Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Internet si blocca
Buongiorno e Buon Anno a tutti!

Chiedo aiuto qui nel sito sperando che possiate aiutarmi.

Da molti mesi la navigazione (uso firefox) è difficoltosa. Ho sempre dato la colpa ad una cattiva copertura della rete vodafone ma in queste settimane ho potuto appurare che con gli altri portatili si naviga senza problemi. La chiavetta internet è collegata ad un wifi.  

Oggi ho reinstallato sul mio pc il sistema operativo 16.04 pensando che questo avesse delle impostazioni sballate. Ma la reinstallazione non ha portato ad alcun miglioramento.

Mi capita di navigare bene per qualche minuto poi comincia a macinare fino a quando va in "Tempo per la connessione esaurito" oppure "connessione non riuscita" oppure macina all'infinito. Quando vedo che comincia a metterci troppo tempo clicco su "disattivazione" del wifi e lo riattivo subito dopo. In questo modo riesco a visualizzare alcune pagine, poi la solfa ricomincia.

Il pc ha 2 partizioni principali, quella per ubuntu e quella per i dati. Oggi ho riformattato solo quella del sistema operativo.

Qualcuno ha un'idea di come posso risolvere ???
Cita messaggio
Grazie da:
Se è un portatile avvicinalo al wi-fi e guarda se ci sono gli stessi problemi.
Se si comporta allo stesso modo, vuol dire che probabilmente è il driver.
In tal caso se è una chiavetta esterna digita nel terminale e poi posta il risultato di :
lsusb
se è interna posta :
sudo lshw -c network

nel frattempo puoi utilizzare questo metodo alternativo per la connessione che non costa nulla :
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...per-Ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Supertux, grazie per la tua risposta.

Sì, è un portatile, se lo avvicino al DLINK DWR-116 (a cui è attaccata una chiavetta) si comporta allo stesso modo, macina alla grande. L'altro portatile che ho vicino non da problemi. Quindi, da quanto dici, è un problema di driver... del pc?

RISULTATO DI lsusb:
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 04f2:b3b1 Chicony Electronics Co., Ltd
Bus 001 Device 003: ID 058f:6366 Alcor Micro Corp. Multi Flash Reader
Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 003 Device 002: ID 046d:c018 Logitech, Inc. Optical Wheel Mouse
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

RISULTATO DI sudo lshw .c network:
Hardware Lister (lshw) - B.02.17
usage: lshw [-format] [-options ...]
      lshw -version

-version        print program version (B.02.17)

format can be
-html           output hardware tree as HTML
-xml            output hardware tree as XML
-short          output hardware paths
-businfo        output bus information

options can be
-class CLASS    only show a certain class of hardware
-C CLASS        same as '-class CLASS'
-c CLASS        same as '-class CLASS'
-disable TEST   disable a test (like pci, isapnp, cpuid, etc. )
-enable TEST    enable a test (like pci, isapnp, cpuid, etc. )
-quiet          don't display status
-sanitize       sanitize output (remove sensitive information like serial numbers, etc.)
-numeric        output numeric IDs (for PCI, USB, etc.)
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornamento
Mi hai parlato di driver ed ho pensato di aggiornare il firmware del router. Ma non ha portato miglioramenti.

Se collego il pc al router via cavo (anzichè wifi) sembra che le pagine carichino bene, senza bloccarsi. Se fosse così potrebbe essere un problema di hardware? Se sì come risolvere?
Cita messaggio
Grazie da:
Abbi pazienza Finsternis, sono con una vecchia tastiera AT fine anni '80, con caratteri USA, mi è sfuggito un punto invece che di una -.
Ripostami il comando, dato che pare essere un adattatore integrato.

Comunque è un problema di driver che Ubuntu di solito ha problemi con questi Wi-Fi.
Leggi anche il 3D che ti ho postato, così usi uno smartphone e risparmi nel comprare un adattatore diverso se non ci fosse la maniera di sistemare il Wi-Fi interno.
E anche quello che ho in firma che ci dovrebbe essere qualcosa a proposito dell'hardware in generale.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, sembra che l'errore di battitura sia stato mio!

RISULTATO DI sudo lshw -c network:
*-network
description: Wireless interface
product: RTL8188EE Wireless Network Adapter
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:08:00.0
logical name: wlp8s0
version: 01
serial: 64:5a:04:55:6d:1c
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=rtl8188ee driverversion=4.4.0-59-generic firmware=N/A ip=192.168.0.53 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
resources: irq:31 ioport:3000(size=256) memory:d3400000-d3403fff
*-network
description: Ethernet interface
product: QCA8172 Fast Ethernet
vendor: Qualcomm Atheros
physical id: 0
bus info: pci@0000:09:00.0
logical name: enp9s0
version: 10
serial: 7c:05:07:de:d7:1e
capacity: 100Mbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm pciexpress msi msix bus_master cap_list ethernet physical tp 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=alx latency=0 link=no multicast=yes port=twisted pair
resources: irq:32 memory:d1000000-d103ffff ioport:2000(size=128)

Sì, mi sembra che ci sia riscontro con quanto hai in firma.
Invece per la tua proposta, scusa, mi ci vuole un attimo, la trovo troppo trigosa..ma cmq, quella del cell non la posso tenere come definitiva..
Cita messaggio
Grazie da:
... non ho il cavo per fare la prova..
Cita messaggio
Grazie da:
inoltre... ieri ho provato ad inserire la chiavetta internet direttamente nel pc ma non me la vedeva, è possibile?
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto ti posto un paio di 3D con il tuo stesso modello di Wi-Fi.

La cosa appare problematica con le ultime versioni di Ubuntu che più o meno danno lo stesso problema a vari utenti.
nelle versioni precedenti c'era da installare un fix che non sembra funzioni con il kernel della 16.04, descritto nel primo link :

http://askubuntu.com/questions/763508/re...-in-xenial
https://ubuntuforums.org/showthread.php?...dd081a5dd9
https://sites.google.com/site/easylinuxt...m-lwfinger

Nell'ultimo link, item 3, c'è anche descritto anche come disabilitare il power-management che potrebbe essere quello che manda in tilt il Wi-Fi.
Nel caso ci devi mettere per la configurazione sudo touch /etc/modprobe.d/rtl8188ee.conf
Altrimenti nell'item 9 c'è spiegato ancora come sostituire il driver corrente in dettaglio.
Se non capisci l'inglese o la traduzione + scarsa, chiedi pure.

In quanto alla chiavetta internet, per farla funzionare, devi andare sull'icona delle connessioni - tasto dx - modifica connessioni - nuova - connessione banda larga mobile e se gli mancano i dati devi aggiungere l'APN vodafone che nella maggior parte dei casi è "mobile.vodafone.it" comunque consulta il sito.
Se durante la procedura nel box in basso viene riconosciuto il modello di chiavetta, in genere sei a posto.

Per lo smartphone di tre-quattro anni, un cavo standard con entrata microUSB e uscita USB, di solito lo trovi a 2-3 euro.
Cita messaggio
Grazie da: Finsternis
Supertux,
grazie per la risposta esaustiva, siete come sempre disponibili e molto competenti.

Ma item 3 dell'ultimo link non si riferisce a Realtek RTL8723BE chipset? io ho RTL8188EE

eh si ... la cosa sembra problematica e... complicata.. tanto per semplificarmi la vita potrebbe bastare un aggeggio tipo questo? Sarebbe un po più definitivo del cellulare che rimane cmq un'ottima soluzione di emergenza.

https://www.amazon.it/D-Link-DWA-131-Ada...s=usb+wifi
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: