Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Invio automatico mail
Salve a tutti.
Vi chiedo aiuto per una questione. Per motivi di lavoro devo inviare una serie di mail a singoli contatti con allegati singoli file pdf. Mi spiego meglio. Per un singolo contatto apro un file calc dove ho una tabella all'interno della quale inserisco delle cifre. Chiudo calc e apro un file writer collegato alla tabella di cui prima in modo che la tabella in writer si aggiorna automaticamente ed il resto della lettera resta fisso. Salvo la lettera in formato pdf in una cartella con riferimento alla persona alla quale è indirizzata la lettera. Fatto questo apro la suddetta cartella e vado sul pdf di cui prima e lo allego al programma di posta; inserisco la mail del mittente, inserisco l'oggetto e il testo del messaggio (questi ultimi due uguali anche per le successive mail) e invio. Queste operazione la devo ripetere N volte, una per ogni contatto.
Ora sarebbe bello se riuscissi ad automatizzare tutta la procedura ma per il momento mi accontenterei, una volta prodotto i file pdf, di automatizzare l'invio di tutte queste N mail ai rispettivi contatti con i rispettivi file pdf allegati.

Quindi vi chiedo: esiste un programmino che mi permetta di fare ciò?

Vi informo che uso Ubuntu 14, Openoffice e thunderbird. Inoltre, per gli studi che ho fatto, ho una piccola esperienza di programmazione (ma solo per problemi matematici), certo questo non fa di me un programmatore però qualcosina la so.

Vi ringrazio
Saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
In thunderbird è possibile creare una nuova lista all'interno della rubrica, da nominare come vuoi e dove inserire gli indirizzi che ti interessano. Poi quando devi inviare un messaggio apri la rubrica selezioni la lista, clicchi sul link in basso "Contatto" e invii la/le mail.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(08-09-2016,19:57 )eu66 Ha scritto: In thunderbird e possibile creare una nuova lista all'interno della rubrica, da nominare come vuoi e dove inserire gli indirizzi che ti interessano. Poi quando devi inviare un messaggio apri la rubrica selezioni la lista, clicchi sul link in basso "Contatto" e invii la/le mail.

Ciao Ti ringrazio per la risposta ma credo che tu mi stia indicando il modo di mandare una stessa mail a più contatti. Il mio problema è quello di mandare N mail a N contatti con allegati N file pdf, file questi, tutti diversi tra loro.
Cita messaggio
Grazie da:
Ah ecco allora mi sa che è più complicato!  Undecided  Angel
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti installare un MTA (es. sendmail) e farti uno script per automatizzare l'invio.

Altrimenti puoi sempre fare uno script che sfrutta Thunderbird, ma devi dare l'invio a mano per ogni email; il comando in questo caso sarebbe qualcosa tipo
Codice:
$ thunderbird -compose "to='indirizzo@destinatario',subject='Testo per oggetto',body='Eventuale testo da riportare nella email',attachment='path/per/file/da/allegare'"
In Thunderbird devi avere configurato un account funzionante con password salvata
Naturalmente ne vale la pena se hai un elenco degli indirizzi destinatari fisso e se per tutti la mail è la medesima come testo, oggetto ed allegato.
Cita messaggio
Grazie da:
e' fattibile con una macro su Calc, ti conviene però postare la richiesta su un forum dedicato come https://forum.openoffice.org/it/forum/viewforum.php?f=9 allegando un file di esempio con gli indirizzi, i percorsi degli allegati, e tutti i dati che servono per inviare una mail (mittente, oggetto, client ....)
io non ti posso aiutare molto perché non uso client di posta ma soltanto il sito web
Cita messaggio
Grazie da:
(09-09-2016,18:20 )token Ha scritto: Dovresti installare un MTA (es. sendmail) e farti uno script per automatizzare l'invio.

Altrimenti puoi sempre fare uno script che sfrutta Thunderbird, ma devi dare l'invio a mano per ogni email; il comando in questo caso sarebbe qualcosa tipo
Codice:
$ thunderbird -compose "to='indirizzo@destinatario',subject='Testo per oggetto',body='Eventuale testo da riportare nella email',attachment='path/per/file/da/allegare'"
In Thunderbird devi avere configurato un account funzionante con password salvata
Naturalmente ne vale la pena se hai un elenco degli indirizzi destinatari fisso e se per tutti la mail è la medesima come testo, oggetto ed allegato.

Perché dovrebbe servire unMTA? non si potrebbe utilizzare semplicemente uno script? Per il resto thunderbird è già configurato e i contatti sono sempre gli stessi, oppure devo poter modificare lo script per aggiunggere possibili altri contatti
Cita messaggio
Grazie da:
(09-09-2016,19:24 )patel Ha scritto: e' fattibile con una macro su Calc, ti conviene però postare la richiesta su un forum dedicato come https://forum.openoffice.org/it/forum/viewforum.php?f=9 allegando un file di esempio con gli indirizzi, i percorsi degli allegati, e tutti i dati che servono per inviare una mail (mittente, oggetto, client ....)
io non ti posso aiutare molto perché non uso client di posta ma soltanto il sito web

Veramente??? Cioè con calc sarebbe possibile farlo? Potresti  fare un breve esempio utilizzando due contati?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ma non è più semplice usare la funzione mail di php?
C'è da studiare un po' di sintassi ma se l'ho fatto io da pagine in remoto su alcuni siti, sì può fare anche in locale passando destinatario e allegato come variabili a un codice sempre uguale.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
allego 2 macro di esempio per Calc
Codice:
Sub SendSimpleMail()
Dim vMailSystem, vMail, vMessage
'vMailSystem = createUnoService( "com.sun.star.system.SimpleCommandMail" )
vMailSystem=createUnoService("com.sun.star.system.SimpleSystemMail")
vMail=vMailSystem.querySimpleMailClient()
vMessage = vMail.createsimplEmailMessage()
vMessage.setrecipient("andrew@pitonyak.org") ' destinatario
vMessage.setsubject("This is my test subject")
'Attachements are set by a sequence which in basic means an array
'I could use ConvertToURL() to build the URL!
Dim vAttach(0)
vAttach(0) = "file:///F:/Download/tupassi.pdf"
vMessage.setAttachement(vAttach())
'DEFAULTS Launch the currently configured system mail client.
'NO_USER_INTERFACE Do not show the interface, just do it!
'NO_LOGON_DIALOG No logon dialog but will throw an exception if one
' is required.
vMail.sendSimpleMailMessage(vMessage, _
com.sun.star.system.SimpleMailClientFlags.NO_USER_INTERFACE)
End Sub

Sub UseOutlook( )
Dim oOLEService
Dim oOutlookApp
Dim oOutlookMail
oOLEService = createUnoService("com.sun.star.bridge.OleObjectFactory")
oOutlookApp = oOLEService.createInstance("Outlook.Application")
oOutlookMail = oOutlookApp.CreateItem(0)
REM I can directly set the recipients by setting the To property
oOutlookMail.To = "andrew@pitonyak.org"
REM I can also add to the list, but in my experiments, this access the
REM mail box so Outlook asks me if I can do this. In other words, it then
REM requires user interaction. I can probably set the security in outlook
REM to simply allow this, but then I have opened things for virus activity.
'oOutlookMail.Recipients.Add("andrew@pitonyak.org")
oOutlookMail.Subject = "Test Subject"
oOutlookMail.Body = "This is my body text for the email message"
REM You can also add attachements to the message
'oOutlookMail.Attachments.Add("C:\foo.txt")
REM I can display and edit the message
'oOutlookMail.Display()
REM Or I can send the message
oOutlookMail.send()
End Sub
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)