SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Io spengo il PC e lui si riavvia
Question 
Buongiorno,
ho questo problema, nel pc ci sono W7 Ubuntu mate 17.10 e 18.04, quando da uno dei tre a caso decido di spegnere correttamente il PC, il S.O. si arresta e dopo pochi secondi si riavvia. Per ora non ho provato a fare nulla. Non ho idea di cosa fare, attendo illuminanti consigli.
Grazie
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
E' successo pure a me e vi era un contatto sul bottoncino che fa avviare il pc.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2019,14:10 )Sebastian Ha scritto: E' successo pure a me e vi era un contatto sul bottoncino che fa avviare il pc.
Come hai risolto?
Io comunque quando spengo il PC non uso il bottone di accensione ma la funzione di arresto del sistema operativo. Altro consiglio?
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
Prima guarda in Impostazioni==>Alimentazione e vedi se tutto è corretto. Ma non credo il problema sia lì, visto che ti succede anche con Windows.

Poi prova a guardare nel BIOS, nella sezione POWER o BOOT se trovi delle voci relative allo spegnimento e sospensione.
Sempre nel BIOS controlla se c'è una voce "Wake on LAN", se c'è devi disabilitarla.
Se il problema riguarda anche Windows mi sa che è nel BIOS che devi sistemare.

Se da linux dai
Codice:
sudo shutdown now
oppure
Codice:
sudo poweroff
ti si spegne in modo permanente?
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2019,16:20 )andrea111 Ha scritto: Prima guarda in Impostazioni==>Alimentazione e vedi se tutto è corretto. Ma non credo il problema sia lì, visto che ti succede anche con Windows.

Poi prova a guardare nel BIOS, nella sezione POWER o BOOT se trovi delle voci relative allo spegnimento e sospensione.
Sempre nel BIOS controlla se c'è una voce "Wake on LAN", se c'è devi disabilitarla.

Se da linux dai
Codice:
sudo shutdown now
oppure
Codice:
sudo poweroff

Appena riesco controllo poi ti faccio sapere, per adesso molte grazie At At At At
(24-09-2019,16:28 )ludaluda Ha scritto:
(24-09-2019,16:20 )andrea111 Ha scritto: Prima guarda in Impostazioni==>Alimentazione e vedi se tutto è corretto. Ma non credo il problema sia lì, visto che ti succede anche con Windows.

Se da linux dai
Codice:
sudo shutdown now
oppure
Codice:
sudo poweroff

Appena riesco controllo poi ti faccio sapere, per adesso molte grazie   At  At  At  At

Ho fatto vari tentativi, non ho risolto nulla, Wake on LAN non c'è.
Per capire, se io utilizzo l'opzione Load Setup Defaults oltre a riportare il bios alle condizioni di default, posso creare danni?
Grazie
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Per capire, se io utilizzo l'opzione Load Setup Defaults oltre a riportare il bios alle condizioni di default, posso creare danni?
Nessun danno, intendevo proportelo, devi solo tenere presenti le modifiche che tu stesso hai apportato al BIOS per rendertelo funzionale (avvio rapido, solo UEFI o CMS, precedenza dei dischi d'avvio ecc.).
Una volta tornato ai defaults dovrai reimpostare quello che ti serve.

Evita le citazioni estese, sono soltanto ingombranti e rendono più difficoltosa la rilettura della discussione.

Mi sa di problema alla scheda madre, hai aggiornato il BIOS?

Se, quando vuoi spegnere, tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, si spegne definitivamente o no?

Prova anche la sequenza di tasti: premi e mantieni premuti ALT+Stamp ed in successione premi i tasti r e i s u o (uno dopo l'altro con un paio di secondi di pausa fra l'uno e l'altro).
Cita messaggio
Grazie da:
Se tengo premuto tasto accensione si spegne e resta fermo
premi e mantieni premuti ALT+Stamp ed in successione premi i tasti r e i s u o questa cosa a che serve?
Bios mai aggiornato, come devo fare, Grazie
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2019,14:18 )ludaluda Ha scritto:
(24-09-2019,14:10 )Sebastian Ha scritto: E' successo pure a me e vi era un contatto sul bottoncino che fa avviare il pc.
Come hai risolto?

Ho smontato il pc ed ho pulito e spruzzato i cavetti con apposito prodotto.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione: premi e mantieni premuti ALT+Stamp ed in successione premi i tasti r e i s u o questa cosa a che serve?
Sono la sequenza di tasti da premere in situazioni di emergenza (crash, freeze, kernel panic) per evitare lo spegnimento "forzato" (cioè spegnere tenendo premuto il tasto di accensione) che è una prassi da evitare perché non garantisce il corretto spegnimento.

Con quella sequenza di tasti il sistema provvede a spegnere, uccidendo e terminando correttamente tutti i processi attivi, garantendo l'incolumità del sistema.
Se funziona vuol dire che c'è qualche processo parassita o buggato che ti fa riavviare il PC. (cioè il problema è il software)
Però se mi dici che anche Windows ha lo stesso problema, quanto detto prima perde di efficacia. (allora il software in questione è quello del BIOS, unica componente software in comune fra i due sistemi Win e Linux).

Hai già aggiornato il BIOS?
Hai riportato il BIOS ai default? con quale effetto.

@Sebastian
non credo che hai risolto pulendo li pulsante, sei intervenuto su quel componente, ma quando hai pulito il pulsante d'avviamento, hai dovuto aprire il PC e se è un portatile hai anche dovuto sfilare la batteria, molto probabilmente hai tolto anche la piccola batteria tampone interna ed hai lasciato del tutto privo di alimentazioni il PC per alcune ore:
capita che in alcuni casi in cui la scheda madre sembra "impazzita" questa procedura (del tutto empirica) risolva.
Nota che al riavvio il BIOS sarà impostato sui default.

Aprire il PC, togliere tutte le sorgenti di alimentazione, magari anche smontare RAM e CPU, lasciarlo così per alcune ore (meglio se una nottata) e poi rimontare il tutto. Al riavvio il tutto riprende a funzionare correttamente. Posso confermarlo perché una volta è successo pure a me: a causa dell'inserzione errata di un banco RAM il PC non avviava più, con questo sistema ha ripreso a funzionare regolarmente. Da tentare.
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian , Sebastian
Tutta una notte è un po' troppo... in gnere basta togliere il cavo di alimentazione e la batteria cmos interna per 2-3 minuti per eliminare tutte le tracce di corrente residuta (con alcuni vecchi PC IBM invece ci voleva davvero una nottata, erano progettati appositamente però).

comunque concordo che smontare, pulire e rimontare almeno la ram e i dischi in genere aggiusta tutto, smontare la CPU non è necessario perché è ben fissata e tentua ferma dalla ventola soprastante (a meno che il computer abbia subito un grosso urto o una caduta)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian , Sebastian

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: