Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Joy Launcher, è proprio necessario?
Il 31/07/2016 mi comprai uno Smartphone Alcatel PIXI 4
Non ne sono mai stato particolarmente entusiasta, ma per 59,00 euro ho pensato che non potevo pretendere chissà cosa...
Qualche giorno fa, è comparso un'icona a forma di polipo che, visto che non l'avevo richiesta, non ho mai capito a cosa servisse, quindi non l'ho mai usata.
Da un paio di giorni, all'accensione dello smartphone, compaiono i messaggi
Citazione:Consentire a Joy Launcher di accedi ai contatti?
Citazione:Consentire a Joy Launcher di monitoraggio della posizione fisica dell'utente?
Io NEGO il consenso, e l'icona a forma di polipo non compare, però, se spengo e riaccendo lo smartphone, i due messaggi suddetti ricompaiono.
Qualcuno è in grado di spiegarmi cos'è questo Joy Launcher e per quale motivo, per funzionare, ha necessità di accedere ai miei contatti e di sapere dove mi trovo?

Se, dopo aver capito a cosa serve, dovessi decidere di eliminarlo, come dovrei procedere?

Ringrazio sin d'ora per l'aiuto fornitomi.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Dovrebbe essere il Launcher preinstallato da Alcatel. Purtroppo tantissime app richiedono dei permessi (con insistenza)che non ci piacciono.
Facilmente se l'app è di sistema te la dovrai tenere.
Cita messaggio
Grazie da:
E per quale motivo questa applicazione ha cominciato a chiedere permessi solo da pochi giorni, visto che io lo smartphone ce l'ho da poco più di un anno?
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
Cita messaggio
Grazie da:
Qualche aggiornamento,una impostazione data senza volerlo,Android che capisco sempre meno perchè lo stanno facendo diventare un pachiderma.
5 giga solo per il sistema operativo,smartphone che vanno in crisi con 2 giga di Ram,batterie che durano mezza giornata.Beati i tempi del mio Palm che in 16 mega aveva tutto e di più.
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho mai avuto un Alcatel ma probabilmente,come è stato già detto,Joy è il lanciatore di app del tuo smartphone.Se è stato installato come app di sistema non puoi rimuoverlo ma puoi sostituirlo e sceglierne uno di tuo gradimento,uno carino che ho usato per anni è Nova Launcher,molto semplice e leggero che puoi scaricare anche in versione free e impostarlo appunto come launcher predefinito.
I lanciatori(o launcher)per assolvere al loro compito hanno bisogno di accedere ai tuoi dati,ai tuoi contatti ed a molto altro per cui non c'è da decidere,se vuoi che funzionino devi concedergli i permessi.
Quale uso facciano e dove inviino i dati della tua rubrica telefonica,è tutt'altro discorso,ma dai numeri del fiorente mercato dei nostri dati personali non è difficile capire dove finiscano e per quali scopi.
Per evitare questo l'unica soluzione è buttare via lo smartphone e cercare una cabina telefonica.
Nel tuo caso,è probabile che a seguito di un aggiornamento o del sistema operativo o della singola app(Joy Launcher,appunto)ti siano state notificate le richieste alle quali,come detto,devi concedere il permesso,pena la parziale inutilizzabilità dello stesso smartphone in alcune sue funzioni.
Per rimuoverlo devi prima assicurarti di aver impostato un launcher sostitutivo(io te ne ho citato uno,ma ce ne sono migliaia sul play store o anche sugli store alternativi :Aptoide,F-Droid,per dirne un paio)e poi puoi rimuoverlo se possibile,dal menu delle app.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee. Cool
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio per i chiarimenti.
Spero che arrivi presto un'alternativa ad Android perchè, anche a me, piace sempre meno.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)