Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] KDE: Nascondere user root all'avvio
Ciao a tutti,

quando ho installato  Pclinuxos KDE mi sono venuti tre utenti:
-root  
-pclinuxos 
-mio account Mary

pclinuxos l'ho eliminato da configura computer, 
voglio lasciare solo Mary perché usare 2 account lo trovo scomodo, ma come elimino l'utente root?

Un'altra cosa che non mi riesce di fare sull'user Mary è di mettere la cartella Home sulla scrivania mentre invece su root sì.
Posso mettere un collegamento a home ma non posso cambiare l'icona (vorrei la cartella con la casetta) perché non ho i permessi.
In entrambi gli account ho messo disposizione cartella.

grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
per il tuo ultimo quesito (io però uso mate e non so se è lo stesso).
Se clicchi con il tasto destro sulla cartella home sulla scrivania e vai su propietà e poi clicchi sull'icona dovresti riuscire a cambiarla.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
l'utente root non lo puoi eliminare, ma puoi nasconderlo al login di kdm, vedi qui

http://linux-blog.org/remove-root-from-p...in-screen/

per la home sul desktop, non sono al pc, non posso verificare niente, ma se non ti dicono altre alternativa, potresti provare un .desktop nelle cartella /home/tuoutente/Desktop
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(21-10-2015,11:01 )BARTO Ha scritto: per il tuo ultimo quesito (io però uso mate e non so se è lo stesso).
Se clicchi con il tasto destro sulla cartella home sulla scrivania e vai su propietà e poi clicchi sull'icona dovresti riuscire a cambiarla.

Ma mi dice che non ho i permessi
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
per la home, provail lanciatore
Codice:
kwrite ~/Desktop/home.desktop
e incolla queste
Codice:
[Desktop Entry]
Version=1.6
Encoding=UTF-8
Name=Home
Type=Application
Exec=dolphin
Icon=folder-home
NoDisplay=false
Terminal=false
Categories=FileManager;
salva e chiudi il file e poi dai
Codice:
chmod +x ~/Desktop/home.desktop

sono sempre da mobile, e non al pc, prova e fai sapere
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
per la cartella non mi è chiaro. tu vuoi la cartella home sulla scrivania oppure vuoi la cartella Home ( la home_tuo_nome ) sulla scrivania.
sono due cose diverse. la home_tuo_nome è la cartella contenente documenti, musica, immagini ecc. la home è la cartella che contiene la Home_tuo_nome ed è una cartelle di sistema. comunque è semplicissimo sia per una che per l'altra come cambiare l'icona.
Cita messaggio
Grazie da:
ora sono al pc, ti confermo entrambe le cose, crei il .desktop per la home del tuo utente sul desktop (quindi Documenti, Immagini, Video ecc...), ma nel codice che ti ho messo prima, cambia la voce Icon= metti user-home anzichè folder-home per avere la cartella con la casetta, altrimenti hai una cartella normale.

i permessi se vuoi, anzichè con chmod, puoi darli con clic destro sulla cartella-->proprietà-->permessi e metti la spunta a "eseguibile"

e come nel link che ti avevo messo, nascondi l'utente root
Impostazioni di sistema-->Schermata d'accesso-->utenti e metti la spunta a "root" e applichi e confermi con la password di root

Allegati Anteprime

Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

A me dava questo risultato ma per fare il lanciatore ho fatto click destro -> crea -> collegamento di base a file o cartella e al momento di cambiare l'cona mi dice che non ho i permessi per scrivere su home/m/scrivania/M/.directory.
Ad esempio ho provato a ritagliare la schermata  e al momento di salvare idem.

Il tuo script funziona, però anche lì mi dice che non può essere salvato su /home/m/Dektop/home-desktop quindi l'ho salvato su scrivania.

Ho pensato di eliminare  l'utente root perché mi dà l'idea che interferisce con l'altro

Un altro particolare:
dopo il manager di localizzazione mi è rimasto sia il desktop che la scrivania e ho cancellato il desktop. Forse questa è la causa degli errori?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
mi sa proprio di sì, su kde la cartella Scrivania, è una normale cartella, non dovevi cancellare la directory Desktop.

psta l'output di questi
Codice:
ls
e
Codice:
cat .config/user-dirs.dirs
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
[m@localhost ~]$ ls
Documenti/ Immagini/ Modelli/ Musica/ Scaricati/ Scrivania/ tecmint_monitor.sh tmp/ unetbootin-linux-608.bin Video/
[m@localhost ~]$ cat .config/user-dirs.dirs
# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"
[m@localhost ~]$
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)