Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Kernel panic su Manjaro
Ho questo problema, non si avvia più manjaro e posto la schermata relativa
[Immagine: http://pabform.site90.com/uno.jpg]

Non so se operare tramite un disco live o cosa, mi servono indicazioni, aspetto fiducioso...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao pab, il grub di manjaro dove l'hai messo? Vuole su mbr.
Prendi una live di manjarostessa architettura e tramite chroot si provaariparalo.
Ora sono da smartphone e mi riesce difficile postare per bene...
Cita messaggio
Grazie da:
Se come dice ste74 non hai messo il bootloader di manjaro come principale. Puoi farlo seguendo questa discussione dove al secondo post è spiegato come fare il chroot e fare le modifiche per renderlo principale. Lo puoi fare sia da live che da un'altro sistema installato.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=97&t=595488
Poi se vuoi i sistemi gestiti da altro SO e comunque Manjaro funzionante guarda anche questa discussione
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ntel-ucode
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio per il pronto intervento, ho seguito passo passo le istruzioni di eu66 ma non ho risolto, mi è solo sparito dal grub ubuntu come risultato delle operazioni, ho provveduto a reinstallarlo con mint ora è a posto, solo che con manjaro sono sempre alla schermata d'inizio, non si è spostata di un millimetro... Undecided Ste74 dice di farlo dalla live di manjaro io l'ho fatto dal sistema ubuntu 14.04 dovrò provare dalla live di manjaro ma aspetto che ste74 mi aggiorni appena può. Adesso provo con la seconda discussione che mi ha consigliato eu66 poi vi faccio sapere.
Niente da fare, al primo comando sudo mv intel-ucode.img intel-ucode mi dice che è impossibile eseguire lo stat perchè non esiste corrispondenza per intel-ucode.img, dice che non esiste, ho provato sia da sistema ubuntu che da live di manjaro, niente da fare in entrambi i casi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Pab, ho bisogno di un riassunto veloce per capire .. allora dico la situazione in cui mi pare ti trovi ora :
Grub di mint su mbr quindi di solito /dev/sda e ti funzionano tutti i sistemi a parte manjaro è così ? Se è così allora devi capire cosa vuoi ; non ti interessa quale grub comanda e quindi ti và bene usare quello di manjaro oppure vuoi usarne uno a tua scelta ? In ogni caso prima sarebbe meglio riparare manjaro poi vediamo cosa mi rispondi . Se hai una iso di manjaro recente segui questo wiki
https://wiki.manjaro.org/index.php/Resto...Bootloader
soprattutto questa
https://wiki.manjaro.org/index.php/Resto...hwd-chroot
dove mhwd-chroot fà tutto il lavoro sporco nel senso che ti prepara lui il chroot . (Nota se l'iso è recente forse è già installato altrimenti è sui repository ora quindi puoi installarlo direttamente senza passare da aur )
Dai i due comandi ( ma credo basti il secondo : sudo mhwd-chroot-shell ma non son sicuro l'unico modo è quando si apre la shell per essere sicuri che sei dentro al manjaro guasto dare un uname -r per vedere se il kernel è il 3.18.20 manjaro )
fatto quello vai direttamente alla sezione Restore grub .
Se tutto và come deve avrai al reboot il grub manjaro .. poi vediamo
Cita messaggio
Grazie da:
@ pabform, devi vedere tutta la discussione, rimuovere o rinominare intel-ucode da ugualmente problemi, vedi
QUI reinstallato intel-ucode da chroot, se tu lo hai solo rinominato, rinominalo dinuovo da chroot in intel-ucode.img perchè secondo me, con quel file rinominato, anche se ripristini grub di manjaro, non si avvia comunque.

quello che interessa è QUESTO, se metti mint come primo sistema.

comunque io il chroot l'avevo fatto da un cd live di Xubuntu 12.04 che avevo lì ed è andato a buon fine , e da lì, reinstallato intel-ucode , sei sicuro di aver seguito la procedura bene per il chroot?
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
GraZIE per la risposta Ste, no non mi interessa avere un sistema che comanda il grub, l'uno o l'altro è uguale, ora intanto provo a rimediare come mi hai detto tu, provo con la iso che ho ma credo sia piuttosto recente, mi sembra sia la 8.11 faccio un po' di prove poi ti so dire. ci sentiamo dopo.

@tuxino: ciao tuxino, si la procedura è stata corretta e come ho detto mi dava per inesistente il file intel-ucode.img e quindi non faceva lo stat. Adesso provo a fare quello che mi avete suggerito Ste e te poi ci sentiamo.
Cita messaggio
Grazie da:
Se davvero è la 0.8.11 prima reinstalla grub
una volta entrato
sudo pacman -Syy
sudo pacman -S grub

Perché mi sa che nella 0.8.11 questanto storia non c`era
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi sono ripartito sono su manjaro adesso, ho fatto il chroot da iso ed è andato tutto a posto, la faccenda l'ho installata con yaurt come da istruzioni, adesso manjaro regge il grub e lo lascio ovvimente così, grazie per la preziosa collaborazione, la guida inglese è stata determinante. Grazie a tutti Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Bene,per evitare di nuovo il problema ricordati di non mettere altri grub su mbr.

Ricordati il risolto Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)