Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Kubuntu 14.04 problemi configurazione xorg.conf
Salve,
ho installato Kubuntu 14.04, ho installato i driver proprietari AMD per le schede video (una Ati Radeon HD6670 e 2 Ati Radeon HD6450) seguendo la guida specifica (trovata in http://www.cchtml.com) tutto si installa a dovere ma al riavvio, pur avendo dato sudo aticonfig --adapter=all -initial, il comando lo sto citando a memoria però ovviamente nella procedura l'avevo copiato correttamente dalle istruzioni apparse dando aticonfig --help) al riavvio si attiva solo il monitor predefinito; ho provato a modificare il file xorg.conf con "gksudo kate" quindi con privilegi root ma al riavvio non cambia nulla e se controllo il file xorg.conf si è ripristinato alla versione precedente; ho provato varie volte la procedura ma ogni volta questo file si resetta al riavvio.
Altra domanda sempre inenerente al medesimo problema: se uso i driver open tutto funziona ma gli schermi non sono configurati secondo l'ordine che vorrei (ovvero schermo primario al centro, e schermi secondari uno a sinistra e uno a destra). Su impostazioni di sistema c'è la possibilità di compiere dei cambiamenti ma ho riscontrato i seguenti problemi: al riavvio si arriva sino alla schermata di login ma digitata la password la macchina lavora pòer qualche secondo ma poi si riporta nella schermata di login e fa ri-digitare la password e questo succede all'infinito; provando con il medesimo tool altri tentativi se non si incorre nel problema precedente si arriva al punto che anche il driver open blocca 2 schermi rendendo attivo solo uno. I drivers open non creano un file xorg.conf? dove memorizzano la confirazione?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Mirco
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
trovata la soluzione: in Kubuntu 14.04 la riscrittura del file xorg.conf dipende da gpumanager pertanto una volta installati i driver video propietari e dati i comandi per creare il file xorg.conf per i medesimi editare il file /etc/default/grub aggiungere nella stringa dove c'è "quite splash" la voce nogpumanager in modo che risulti "quite splash nogpumanager" salvare e sudo update-grub e al termine sudo reboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per aver condiviso la soluzione sarà di utilità anche per altri.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)