Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]LUBUNTU 14.04 rendere eseguibile ed avviabile un file .sh
Buongiorno a tutti. Ho perso un poco di tempo sull'argomento e quindi sono documentato.
Ho un sistema Lubuntu 14.04 KDE con un file manager PcManFm ed un file primo.sh, che in altri ubuntu e mint ha sempre funzionato. Funziona anche nel mio sistema, ma adesso vediamo come. Il file manager  PcManFm , anche in sudo, alla voce  proprietà non apre nessuna finestra dove si può rendere il file eseguibile. Ha solo la possibilità che non conosco e non uso di scegliere con quale applicazione aprirlo e una finestra specifica di aprirlo con riga di comando personalizzata.
Il file è stato creato nella directory home in questo modo
touch primo.sh
pico primo.sh ( e qui ho copiato il testo del file come usato da sempre tipo   "sudo mount  -t cifs” //192.168.1.12 bla bla bla". Poi ho digitato)
chmod +x primo.sh
ed infatti il file si apre e funziona ed avendo al suo interno un sudo, si apre la finestra del terminal per avere la password, come avviene con tutte le altre distribuzioni. IL PROBLEMA è che io devo aprire il terminale e dare questo commando, per farlo partire.
./primo.sh
Adesso se clicco sul file si apre la finestra che mi chiede se io voglio eseguirlo o  eseguirlo nel terminal. Clicco su questa seconda opzione come facevo anche in altri sitemi e mi si apre la finestra del terminal con il solo prompt. Se qui eseguo  ./primo.sh mi chiede la password e parte.
Io mi chiedo se vi è una maniera di farlo diventare un app che parte automaticamente all’avvio.
Grazie
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Dai un' occhiata quiù
http://www.giandoweb.it/guide/linux/eseg...aticamente
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti , s.moretti
ECCEzzzzzzionale, grazie! Big Grin
Per i pigri riporto la soluzione

1. Per prima cosa accediamo al terminale e creiamo uno script nella cartella d'avvio di linux digitando:
    sudo gedit /etc/init.d/nomescript.sh ( nel caso di Lubuntu 14.04  sudo leafpad /etc/init.d/nomescript.sh)
  2. Scriviamo all'interno del file di testo lo script che vogliamo creare e salviamo
  3. Diamo i permessi per l'esecuzione del file:
    sudo chmod a+x /etc/init.d/nomescript.sh
  4. Quindi aggiorniamo la lista d'avvio dei servizi:
    sudo update-rc.d nomescript.sh defaults

Ora, ad ogni avvio di linux, lo script scritto da voi si avvierà come un servizio.

Ultima modific
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)