Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] La partizione DATI dati non si sposta/ridimensiona
Buongiorno a tutti,
nel mio HPMini avevo installato XUbuntu in unica partizione. Successivamente ho creato una partizione dati (e spostato i miei file) ridimensionando quella che conteneva il SO. L'immagine del disco è in allegato.

Ora vorrei allargare la partizione dati e creare una nuova partizione nella quale inserire altri SO (LinuxMint), ma quando cerco di spostare o ridimensionare la partizione dati ( /dev/sda3) mi appare il messaggio:
<<Lo spostamento di una partizione potrebbe compromettere l'avvio del sistema operativo
È stata accodata un'operazione per spostare il settore iniziare della partizione /dev/sda3.  Lo spostamento della partizione GNU/Linux /boot o della partizione di sistema C:, può causare il non avvio del sistema.>>

Quale errore ho commesso?? (forse non ho creato una partizione estesa?)
Come posso rimediare?
Avete qualche video guida del prof Cantaro da suggerirmi?

Grazie dei suggerimenti che mi potete dare (tenete presente che sono un neofita....)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
è ovvio che se cerchi di spostare una partizione contenente dati, lui ti avverte delle difficoltà che potrai incontrare. procedi pure tenendo presente che una quantità di rischio c'è sempre e che il processo sarà molto ma molto lungo.
se invece hai dati che assolutamente non puoi rischiare di perdere, crea una nuova partizione ntfs, usa clonezilla per clonare la tua vecchia in quella nuova, cancella la vecchia dopo un controlla di quanto hai nella nuova ecc.ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Spostare una partizione è cosa possibile ma è un'operazione lunga e non priva di rischi. Se io fossi al posto tuo salverei i dati che hai in sda3 su un'unità esterna, cancellerei la partizione e le rifarei nuove, magari allargando anche  l'estesa (e si ce l'hai è quella in cui risiede la swap).
Cita messaggio
Grazie da:
Molto più semplicemente, nello spazio non allocato creati una partiziona DATI2 ed avrai due archivi.
Cita messaggio
Grazie da:
lui però pone un altro quesito,..... anche creare una nuova partizione per provare/installare altri sistemi. ecco la spiegazione alla mia risposta, clona in una nuova, cancella il vecchio, in ecc.ecc. c'è dentro allarga la estesa, crea nuove partizioni logiche.
Cita messaggio
Grazie da:
Giusto, ma se non vuol perdere tempo si crea una partizione da 30 Gb per provare altri sistemi operativi ed i restanti 108 GB come DATI2 in ntfs.
Cita messaggio
Grazie da:
non può. ha gia tre partizioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi era sfuggito, a primo acchitto mi era sembrato che la swap e da DATI fossero logiche, invece è logica solo la swap.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti!! Con le vostre risposte mi avete dato coraggio....
Scusate se non ho risposto prima, ma ho cercato di capire cosa fà clonezilla, e per ora sono riuscito (con un pò di fatica) a ottenere una chiavetta usb con clonezilla live, e proverò a vedere cosa c'è dentro in modo da utilizzarla per clonare i miei dati in una nuova partizione.

Ora ho 4 partizioni: una con il SO, una non allocata, una con i dati, ed una con la swap: se ho capito bene sono tutte partizioni primarie. Vorrei averne 2 per i SO, 1 per i dati (oltre alla swap per fare funzionare il tutto).
Mi sembra di aver capito che sarebbe meglio che avessi:
2 partizioni primarie per i SO, 1 partizione estesa con dentro 2 partizioni logiche (1 dati e 1 swap)

E' esatto??
Ringrazio ancora delle vostre risposte, e ne frattempo cerco di capire cone funziona clonezilla
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
attualmente hai tre partizioni + uno spazio non allocato. devi creare una nuova partizione per poter clonare li dentro. è fondamentale che la nuova partizione sia di dimensione uguale o maggiore di quella di origine ( dopo la clonazione la potrai modificare a tuo piacimento ).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)