Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] La scheda wireless non va.
Salve, mio fratello mi ha affidato il suo Asus Eee PC 900HD, con dentro Windows XP, con l'incarico di installare una distro *nix leggera che vada meglio del suddetto,visto che più passa il tempo e più XP diventa lento.
Ho scelto Lubuntu 14.04, ho partizionato il disco e lo ho installato.
Il primo problema è che la scheda wireless, una RTL8187SE, non viene vista.
Tenete presente che io ho smanettato un pò ai tempi dell'8.04, poi piano piano ho lasciato stare.
Cosa debbo fare per farla vedere e poi funzionare?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Può darsi che basti accenderla dalla tastiera, se fosse spenta. Dovrebbe esserci una spia che sul mio è blu quando è accesa.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Berto.
Stai parlando della spia blu verso chi usa il pc a destra?
Anche la mia è accesa, vuol dire che la scheda wireless è vista da Lubuntu?
Porta pazienza ma il pc non è mio e non ho mai avuto un portatile.
Se la scheda è riconosciuta cosa debbo fare per "metterla in moto"?
Cita messaggio
Grazie da:
(09-10-2015,09:30 )berto Ha scritto: Può darsi che basti accenderla dalla tastiera, se fosse spenta. Dovrebbe esserci una spia che sul mio è blu quando è accesa.

Vedi Berto,
il problema si ripete.
Le reti WiFi a volte non sono viste dagli Ubuntu e credo dipenda dalle release.

Adesso, col senno di poi, si comprende che basta mettere una pennetta nell'USB cercando quella che e' vista dal sistema.

Io ho due Notebook (un Samsung R730 e un vecchio Vaio scassatissimo e datatissimo) con Ubuntu 14.04, beh, non ci sono problemi con la rete WiFi.
Bisognera' capire quale software funziona bene con quella WiFi visto che e' nella piastra medre e non si puo' cambiare. Salvo escluderla e metterne un'altra in USB e quindi esterna.
Almeno fare una prova con una gia' in possesso e vedere se la vede.
Sempre se c'e' una porta USB.

Saluti
Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi qui, problema risolto.
Come? Non domandatemelo perché non lo so.
Mentre cercavo di capire come far funzionare il wireless ho cliccato in basso a dx
sull'iconcina della rete e me lo sono ritrovato nell'elenco.
Ci clicco sopra e dopo un pò mi ritrovo la richiesta della "parolina magica" che consente
l'accesso al router, così mi ritrovo il wireless funzionante.
Insomma il solito "Fattore C", mi sarebbe piaciuto di più arrivarci tramite le vostre indicazioni,
almeno avrei imparato qualcosa.

Comunque sia, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Di solito le schede wifi interne vengono ben riconosciute. E anche quelle usb, di solito, a meno che non siano troppo nuove.
Quel che so delle porte usb è che alcune sono, per così dire, "dirette", altre invece funzionano peggio, sono più lente e così via.

Il più delle volte basta un riavvio e miracolo!
Altre volte servono driver proprietari che però vengono richiesti dal sistema. Questo vale per le schede interne. Per le wifi usb abbiamo luigixty, che ne deve avere una collezione e ci può consigliare al meglio.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Il più delle volte basta un riavvio e miracolo!
Altre volte servono driver proprietari che però vengono richiesti dal sistema. Questo vale per le schede interne. Per le wifi usb abbiamo luigixty, che ne deve avere una collezione e ci può consigliare al meglio.

Si, un riavvio e del PC e del Router...

Pero' ho delle volte che con queste pennette (perche' vanno su USB se no sarebbero RTX) si diventa "matti" tanto tengono testa, anche ai piu' dotati, nel non funzionare.
Quando o una o due o tre non mi funzionavano pensavo subito al guasdto per cui corri a comprare magari l'ultima e poi via la marca che non va e sotto l'altra e di marche e tipi ce ne sono cosi' tante che uno si riempie la casa di cose che alla fine sono come la fiat500... fanno la stessa strada che fanno le Ferrari.
Insomma funzionano.
Certo che se l'Ubuntu riconosce la chiavetta WiFi e si connette e' piu' stabile dei Winxxx.

Oggi ho scoperto, per esempio, che la chiavetta o penna o quel che volete chiamarla, la chiamo penna WiFi e sarebbe piu' giusto penna RTX, sempre secondo me, insomma dicevo la penna DWA-140 della D-Link va benissimo: mai vista in difficolta' con qualsiasi SO.
Ocio, qua da me, perche' su altro o altri PC potrebbe non essere affidabile come qua da me appunto con tutti i miei PC di prova. Vado dal 486 al pentium ultimo PB imax x8052. Non e' certamente il massimo ma credo che basti per il resto dei miei giorni... ne ho da sperimentare...
Non so molto e forse niente proprio sul Linux. Per questo mi trovo molto imbranato quando devo provare sullo stesso.
Beh, non si nasce imparati per cui... ma io non ho piu' tempo.
Si direbbe GAME OVER o tempo scaduto.
Va ben, comunque dai che ce la passiamo fin che possiamo.

Un cordiale saluto.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)