Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Lanciare script in un terminale
Immagino che questo argomento sia gia stato trattato ma non ho trovato una rapida soluzione.
Ho uno script, con i permessi giusti all'interno del quale c'e un comando " sudo cp " etc ;
ho bisogno che questo script venga lanciato all'interno di un terminale in modo che io possa digitare la password al bisogno.

Semplicemente non riesco a lanciare questo file.sh in un terminale:
in thunar la voce "esegui nel terminale" non c'e , e non so come metterla,
sono costretto da thunar a scegliere lancia con-->programma-->emulatore terminale-->   etc

ma e' molto macchinoso, come posso risolvere?

Grazie in anticipo
Xubuntu 14.04
Cita messaggio
Grazie da:
no puoi mettere la voce in thunar? aprilo, modifica, imposta azioni personalizzate.
Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd
puoi anche ridurre le finestre appaiandole e trascinare il file dello script all'interno del terminale, se non ti chiedi la password prima di trascinare nel terminale il file scrivi sudo nel terminale.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd
(04-06-2016,15:49 )dxgiusti Ha scritto: no puoi mettere la voce in thunar? aprilo, modifica, imposta azioni personalizzate.

Ci ho provato ma tra le azioni proposte di default quella non c'e per cui dovrei scrivere l'istruzione che corrisponde a "lancia questo script in un terminale", ma non so cosa scrivere!!

La cosa strana e' che io mi ricordo BENISSIMO che quella voce mi compariva su una xubuntu quando ho scaricato da questo sito degli script per installare alcuni software, ma ora non la trovo, mi sorge il dubbio che dipenda da quel che c'e scritto nel file.

Secondo me sto commettendo una castroneria banalissima che pero' mi sfugge...
Xubuntu 14.04
Cita messaggio
Grazie da:
(04-06-2016,15:53 )bilodiego Ha scritto: puoi anche ridurre le finestre appaiandole  e trascinare il file dello script all'interno del terminale, se non ti chiedi la password prima di trascinare nel terminale il file scrivi sudo nel terminale.

Grazie ma se riuscissi a farlo direttamente da script sarebbe piu' agevole, potrei crearmi anche delle scorciatore per lanciare lo script.
Xubuntu 14.04
Cita messaggio
Grazie da:
Ci sono riuscito!

Ho creato un altro script nel quale metto l'istruzione
"xfce4-terminal -e script.sh"
dove script.sh e' lo script che devo eseguire nel terminale.

Grazie!
Xubuntu 14.04
Cita messaggio
Grazie da:
hai visto, basta un imput, poi ragionando si fa. ciao.
Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd , wfrcrd

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)