Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Lanciatore .AppImage
Salve,
ho un file .Appimage;
per eseguire il programma devo prima aprire nautilus (Ubuntu 14.04) trovare il file evidenziarlo e poi tasto dx e cliccare su Esegui;
mi piacerebbe creare un lanciatore ma, non so se è possibile e come realizzarlo.
Se si può fare, sareste così gentili da indicarmi come?

Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
Apri un file sulla scrivania, dagli il nome-che-vuoi.desktop, incolla questo

Codice:
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=
Icon=
Comment=
Categories=
Exec=
Terminal=true
Type=Application
Path=
StartupNotify=false
riempi i campi vuoti Name,Icon (con il percorso dove sta l'icona ad esempio /usr/share/icons/hicolor/scalable/apps/icona-desiderata.png), Comment, Categories (facoltativi),Exec: metti il nome dell'applicazione che apre il file e il percorso del file, ad esempio (per un file che sta in home) Exec=gedit /home/tuo-nome/file-esempio.txt
Ps: dimenticavo, devi rendere eseguibile il file: click dx, proprietà e metti la spunta nell'apposita casella.
Un'ultima cosa, visto che hai ubuntu, presumo con unity, ti conviene rinominare il file in .desktop solo come ultima operazione.Per mia esperienza Ubuntu a differenza, per esempio, di xubuntu, fa il difficile per aprire i file .desktop.
Cita messaggio
Grazie da:
non so nemmeno a che serve, ho trovato questo, non so se è la stessa cosa, comunque ho scaricato il file 64 bit da qui

https://bintray.com/probono/AppImages/Su...1445#files

come di default lo ha scaricato in Scaricati, ho dato i permessi di esecuzione

Codice:
cd Scaricati && chmod +x Subsurface*.AppImage
e poi l'ho lanciato, senza chiudere il terminale

Codice:
./Subsurface*.AppImage
e mi ha avvertito che creava lui un lanciatore, infatti lo trovo nella dash di ubuntu, cercando subsurface, e ha creato il .desktop in ~/.local/share/applications

Codice:
~$ ls ~/.local/share/applications | grep appimagekit-subsurface.desktop
appimagekit-subsurface.desktop

questo è il contenuto del .desktop , che punta al file in Scaricati

Codice:
~$ cat ~/.local/share/applications/appimagekit-subsurface.desktop
[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Subsurface
GenericName=dive log program
Comment=manage and display dive computer data
Icon=/home/ubuntu/.cache/thumbnails/normal/11fa9acedd72332abf4aa43028beee0b.png
Exec=/home/ubuntu/Scaricati/Subsurface-4.5.1.1445-x86_64.AppImage %U
Terminal=false
Categories=Utility;
Keywords=dive;log;divelog;divecomputer;dives;computer;
X-Desktop-File-Install-Version=0.22
X-AppImage-Comment=Generated by ./bin//subsurface.wrapper
TryExec=/home/ubuntu/Scaricati/Subsurface-4.5.1.1445-x86_64.AppImage
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Amici cari,
grazie per il vs. impegno, ho tardato nella risposta perchè ho voluto provare tutt'e due le soluzioni proposte.

Quella di tuxino, con il mio file .Appimage non ha funzionato e, non sono riuscito a farla funzionare (mio demerito).
Già dal primo comando, quello per dare i permessi di esecuzione

Codice:
cd Scaricati && chmod +x scribus*.Appimage

la risposta era

Codice:
chmod: impossibile accedere a "scribus*.Appimage": File o directory non esistente
~/Scaricati$

assicuro che il file è esistente e sta nella cartella Scaricati;
ho dato manuamente al file il permesso di esecuzione e al mio tentativo di farlo partire da terminale (seguendo i comandi di tuxino)

Codice:
~/Scaricati$ ./scribus*.Appimage
bash: ./scribus*.Appimage: File o directory non esistente
~/Scaricati$

e non ho capito perché, forse mi manca qualcosa?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La soluzione proposta da eu66 mi dava errore di esecuzione;
ci ho girato un pò intorno e alla fine il lanciatore con la sua icona e queste variazioni funziona bene, senza intoppi:
Exec= (l'intero percorso del file partendo dalla /home);
Terminal= (false al posto di true).

Grazie ancora per la fattiva collaborazione... (se non ci dovessero essere altre risposte (che mi aspetto) metterò il Risolto)
Cita messaggio
Grazie da:
se hai risolto con il lanciatore manuale puoi mettere risolto.

per i comandi , hai messo tutto giusto? devi scrivere i nomi esatti, se ci sono maiuscole e minuscole devi rispettarle, altrimenti è normale che ti dice che non esiste. il mio era Subsurface*.AppImage
secondo me non hai rispettato maiuscole e minuscole, magari il tuo file è Scribus*.AppImage oppure scribus*.AppImage lo devi sapere tu, che hai il file sotto gli occhi.

comunque mi pare di capire che stiamo parlando di cose diverse, magari la prossima volta, metti il link a quello che scarichi altrimenti si va a tentativi, come vedi io ho trovato altro.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
AppImage è un sistema di pacchettizazione Tongue http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...tiAppImage ... ancora un'altro oltre a snap ecc. ecc.

ciao Tuxino At
Cita messaggio
Grazie da:
ciao max, non lo sapevo, allora lui ha il pacchetto per scribus e quello che ho scaricato io chissà cos'era.... Smile

comunque per installarlo, allora, è giusto quello che gli ho detto....deve avere sbagliato il nome , come gli dicevo prima
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
probabilmente qualche errore "case sensitive" Tongue comunque il wiki ufficiale linka a questa pagina dove si trovano diversi pacchetti https://github.com/probonopd/AppImageKit/wiki/AppImages e sinceramente sarei quasi tentato di installare avidemux visto che non si trova nei repo ufficiali della 16.04 presumibilmente per qualche incompatibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino
metto subito il risolto;
per quanto dicevi, anche se tutto è possibile, penso di non aver commesso errori;
il file è:
scribus-1.5.2-linux-x86_64.Appimage ; e l'ho scaricato da:
https://sourceforge.net/projects/scribus...vel/1.5.2/

A risentirci...
Cita messaggio
Grazie da:
veramente, al link che hai messo, il nome è .AppImage con I maiuscola
Citazione:scribus-1.5.2-linux-x86_64.AppImage
a quanto pare qualche errore ce stato, nei comandi, tu hai messo con i minuscola .Appimage

ora sono da smartphone e non posso verificare, ma sono abbastanza sicuro di quello che ti ho detto in precedenza

e visto quello che ho scaricato io, credo proprio che sia una prerogativa di quei file essere .AppImage(i maiuscola) e sempre prerogativa dei programmi pacchettizati così essere semplici da installare, mentre tu hai fatto ricorso alla creazione manuale di un lanciatore, cosa che invece crea automaticamente l'installazione del .AppImage.

quindi credo sia fuorviante il risolto creando un lanciatore manualmente parlando di applicazioni pacchettizzate .AppImage in caso di future ricerche da parte di altri utenti.

Edit: del resto, è tutto scritto(se lo hai letto ) nel link al wiki dii max, anche se io ho usato chmod +x anziché chmod a+x ma comunque il programma si installato senza problemi.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)