Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Laptop è lentissimo
Saluti.
Sto cercando di sistemare un vecchio Acer Aspire 5100 per il quale avrei un compratore.
E' completo ma è lentissimo e non può essere perché monta una CPU AMD Turion 64 da 2 GHz.
Cosa può essere ?
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
La lentezza può dipendere da vari fattori. Prima controlla che il dissipatore e le ventole siano pulite e prive di polvere o sporcizia. Considera che se la cpu non è adeguatamente ventilata e non riesce a dissipare il calore prodotto il sistema abbassa il clock della cpu per evitare surriscaldamenti e questo comporta un calo anche drastico delle prestazioni.
Se dal lato hardware è tutto a posto, controlla con programmi come top o htop quali applicazioni in esecuzione siano particolarmente esose in termini di utilizzo di ram e cpu. Valuta quindi se eliminarle o sostituirle con altre meno esose o cambiare SO o DE.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Allora dovresti dire il modello preciso di processore, sia che si tratti di un single core ML ( benchmark 450 ) o un dualcore TL ( benchmark 750 ) non è che si va molto lontano per mancanza di qualche estensione audiovideo e l'obsolescenza ormai piuttosto alta.

Devi provarci una distro il più leggera possibile della serie Ubuntu 14.04 e derivate, se vuoi una certa velocità, oltre a fare quanto consigliato sopra.

A meno che non si tratta di un Turion II Dual-Core M500-520 o un Turion II Ultra Dual-Core Mobile M6xx che allora potrebbe essere un problema hardware come accennato.
Cita messaggio
Grazie da:
Io nella mia ignoranza prima penso alle soluzioni semplici. Non può essere che sia così lento. Il computer è stato caricato adesso con Win 7 Pro pulito. Non posso mettere altro SO perché se risolvo lo voglio vendere. Di programmi pere ora ci sono solo Mozilla e Opera, quindi il SO non è sovraccaricato.
Adesso sto provando questo: elimino due cartelle Windows old, perché inizialmente Win 7 non partiva bene e l'ho dovuto ricaricare. Poi vi so dire. Ho caricato anche i drivers ma quello non credo sia il problema.
Dissipatore e ventola sono a posto perché la prima cosa che ho fatto con questo laptop è cambiare la CPU con una migliore, mettere la pasta termica e pulire la ventola e il resto con l'aria compressa. Di RAM ho 2 GB, che sono sufficienti. Comunque GRAZIE
Cita messaggio
Grazie da:
controlla se non lo hai gia fatto che la ram (quanti banchi sono?) sia correttamente inserita e/o i conettori siano ben puliti, se puoi fai un memtest, per vedere se ci sono problemi legati alla ram.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Se non dici come chiesto quale sia esattamente il modello di processore, difficilmente ne usciamo.
Potrebbe essere un problema di qualche driver, dato che non è chiaro se il sistema è interamente supportato dal SO che unita alla debolezza del processore se si tratta di un ML o un TL che regge si Windows 7, ma non è che può andare veloce se gli manca potenza.
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque, scusate ma il computer è lentissimo e certe applicazioni sono lunghissime, ore da aspettare.

La mia CPU è AMD TURION 64 MK-36
Attendo vs. notizie
Cita messaggio
Grazie da:
La CPU è largamente obsoleta (AMD Turion 2 Ghz? ahi ahi ahi) oltre che lenta e, contrariamente a quello che pensi, 2 GiB di RAM sono assolutamente insufficienti, bastano appena appena a far avviare il sistema operativo. Questo significa che ogni singola applicazione che avvii riocorrerà alla swapping su disco, cosa che rallenterà in maniera catastrofica tutto quanto e, a peggiorare le cose, si aggiunge il fatto che l'hard-disk è quasi sicuramente a 5400 giri al minuto oltre ad essere un (lentissimo) modello vecchio.

Per alleviare la situazione puoi dare un'occhiata al mio blog (lo vedi in firma) dove, nella sezione Windows 7, ho inserito tutti i trucchi principali per migliorare le prestazioni del sistema (devi metterli in atto tutti quanti).
La situazione dovrebbe migliorare parecchio ma non illuderti troppo, con un simile hardware le prestazioni non le puoi pretendere.
Di fondamentale importanza è che aggiorni i tutti i driver (soprattutto chipset e scheda video) all'ultima versione possibile.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Da questa pagina non sembra certificato dalla casa per nessuna versione di Windows 7.

@BAT
Se fosse un Turion II x2 M6xx, penso che dovrebbe farcela con Windows 7, chiaramente niente di esaltante appena sufficiente per gli usi normali, salvo l'appesantimento degli update.
Cita messaggio
Grazie da:
La questione è sempre la stessa:
l'obiettivo è lavorare in santa pace o accontentarsi che lo schermo si accenda?

Perché Windows 7 si avvia pure con CPU più vecchie di quella e con 1 GiB di RAM, poi però di usarlo te lo scordi.
La CPU che ha, per quanto vecchia, farà partire il sistema operativo che, dal canto suo occupa "liscio" immediatamente come minimo 700MB-1GB di RAM (salvo update), se poi ci aggiungi almeno un antivirus buonanotte: quasi tutte le risorse occupate e rallentamento su qualunque operazione perché l'antivirus deve controllare a livello kernel l'accesso ai file (altrimenti è inutile).
Aggiungi che un browser moderno, per quanto "slim" ti occupa minimo 250 MB con un paio di schede aperte e la frittata è fatta: come si può pretendere di lavorare anche solo per navigare con un simile catorcio?
Personalmente mi rifiuto di usare Windows 7 con CPU con meno di 3 Ghz, almeno 4 GiB di RAM e un disco a 7200 rpm (5400 solo su laptop e perché "costretto" perché quello ci trovo...).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)