SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO] Lenovo Yoga vs Linux
Buona domenica miei cari amici, come state? Certo vi chiederete, da dove sbuca questa, dopo tanto tempo?
Avete ragione  Blush e me ne scuso,ma in tutti questi anni, dopo essere passata a Linux con i vostri preziosi consigli, non ho mai avuto problemi o ripensamenti.....fino a questa settimana.
Mi hanno regalato un Lenovo Yoga ...avevo letto brutte cose su questa marca, ma risalivano ad anni fa e speravo che le cose fossero cambiate, invece no! Angry Sono giorni che smanetto e cerco di trovare una soluzione, con quel minimo di esperienza che ho, ma finora ha sempre vinto lui.
Volevo mettere in pensione il mio vecchio notebook (acquistato in lire) e passare a qualcosa di più moderno.....ma non ci riesco. Dovrò rassegnarmi a restare legata ai miei vecchi pc, per poter continuare ad usare Linux?
Qualcuno fra voi maghi dei computer, è disposto ad aiutarmi? Per favore Avete avuto esperienze simili?
Leggendo qua e là sul web, ho trovato degli spunti, ma si sono rivelati inutili: sono entrata nel BIOS ed ho disabilitato il secure boot manger, ma ciononostante non riesco a modificare la modalità di avvio da UEFI a legacy support (anche le istruzioni lo prevedono)....proprio non esiste!
Possibile???
Come ultima ratio, pensavo di rassegnarmi ad usare di nuovo Windows, almeno solo per leggere le notizie e fare qualche giochetto, usandolo come tablet, ma non mi riconosce la chiavetta Internet....e io non mi ricordo più come si fa ad impostare una connessione.
Sono davvero frustrata da questa cosa,  Disperato  Sarei anche disposta a dare un bel " cd format" se la cosa potesse servire....
Grazie a tutti per l'attenzione, a presto....spero

Allegati Anteprime

Se leggi dimentichi -Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI  
Cita messaggio
Grazie da:
Le distribuzioni Linux moderne si avviano anche in modalità UEFI
se ti servel'altra modalità cerca nell'uefi, tra le opzioni di boot, se esiste una voce chiamata CSM (avendo disabilitato il secureboot potrebbe esserci) ed attivala; altrimenti vedi se tra le modalità di boot ti fa scegliere tra UEFI first" oppure "Legacy first" (devi scegliere quest'ultimo)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Molte grazie per la risposta, ma come ho scritto nel post, esiste solo l'opzione UEFI. anche con il secure boot disattivato.
Ho creato la iso su pendrive sia con Unetbootin che con Rufus, ma non si avvia; proverò anche con Etcher....
Non posso testare la iso creata, perchè gli altri pc sono a 32 bit.
Uffa, in questi anni ho fatto molta esperienza, mi sono divertita a provare nuove distro, ho creato e cancellato partizioni, a volte mi sono "incartata" e ho dovuto ricorrere al Super grub disk.....ma ne sono sempre uscita viva. Perchè adesso non riesco a far leggere una semplice iso? Mi accontenterei di usare Mint anche solo live, se solo funzionasse!
Cita messaggio
Grazie da:
probabilmente le live che crei non supportano il boot UEFI
nel bios inoltre disattiva eventuali opzioni di "velocizzazione" come fastboot o quelle per saltare il rilevamento delle periferiche USB legacy
prova la live l'utlima versionde di Ubuntu e, quando la crei, occhi sia all'utility che usi che alle opzioni che scegli:
in Rufus, per esempio, al momento della creazione della pendrive di boot devi scegliere l'opzione "scema partizione gpt per UEFI"
Cita messaggio
Grazie da:
Lenovo e Linux, specialmente Mint fanno a cazzotti, il forum è pieno di Topic su questo problema.
L'opzione per Legacy deve esserci comunque.

Ogni modo quando fai il boot se uso il Novo Key deve darti la doppia opzione per bootare in Uefi o Legacy nella schermata boot device.

Eventualmente cerca la voce "other OS" o "Optimized OS", sappi che esiste una versione del Bios Lenovo che non permette di installare in Legacy, come detto sopra era un problema noto, ma hanno risolto con un update del Bios.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti avevo letto di problemi tra Linux e Lenovo, ma era roba di anni fa.......speravo avessero risolto.
Ho usato il Novo key come dici tu, ma il doppio avvio proprio non c'è! Ho paura che si tratti di un'errata configurazione di fabbrica.
Come posso fare l'update del bios?
Possibile che non me ne vada mai bene una? Sfascio
Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
Grazie da:
devi andare nel sito di supporto tecnico lenovo, individuare in modo preciso il tuo modello, scaricare il bios/uefi/firmware (dipende da come lo chiamano) e leggere le istruzioni per aggiornare; probabilmente, come per la maggioranza dei computer oem, l'aggiornamento puoi farlo da Windows con un doppio click su un file eseguibile .exe
Cita messaggio
Grazie da:
Caro Bat ti ringrazio tantissimo per l'impegno nel volermi aiutare, ma quello che suggerisci avevo pensato anch'io di farlo....ma purtroppo Win non riconosce la mia chiavetta Internet, non me la fa installare , perchè dice che il software non è riconosciuto ecc...ecc...ptraicamente sono in un vicolo cieco.
Anche per questo anni fa mi ero stufata di Win....troppe limitazioni.
Eccheccavolo!!!
Ormai le "primavere" aumentano ed i neuroni cerebrali diminuiscono in modo direttamente proporzionale......e non ho più voglia di inseguire la tecnologia.
Eppure sembrava così semplice:
- accendere il pc
- premere F2
- entrare nel bios e modificare il tipo di avvio
Sembrava una roba da 30 secondi........invece mi ritrovo con la sola modalità UEFI....e nemmeno l'assistenza Lenovo on-line sa dirmi perchè.
Mi rassegnerò a metterlo in un cassetto, comunque ti ringrazio ancora tanto <3
Cita messaggio
Grazie da:
Cosa c'entra l'update del Bios con il riconoscimento della chiavetta internet?

Se è per l'aggiornamento del Bios da scaricare puoi farlo da un altro Pc e anche da Linux poi lo copia in Windows e installi.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Forse vuole dirci che senza la pendrive riconosciuta non riesce a connettersi ad Internet e a scaricare il nuovo bios;
soluzione ovvia: lo fai da un amico e lo copi su una pendrive, oppure usi un altro computer funzionante per scaricarlo, lo metti su pendrive e poi aggiorni
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)