Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office: eliminare pagine vuote
Buongiorno a tutti
Con Libre Office su Ubuntu 14.04 ho creato un file odt.
Ma le prime due pagine sono vuote e vorrei eliminarle (senza dover trascinare il testo all'insù).
Si può?
Grazie mille e cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
E' probabile che ci siano delle interruzioni di pagina... Undecided

Se visualizzi i caratteri nascosti dovresti poter vedere se ci sono segni di paragrafo (un simbolo strano, simile a una P rovesciata) e interruzioni (una riga orizzontale su tutta la lunghezza della pagina), ti posizioni sul primo in alto e vai col tasto CANC (o DEL) fino a che si solleva da solo il testo.

Altrimenti ti posizioni a sinistra della prima lettera del tuo testo e usi il tasto BACKSPACE fino a quando non spariscono le pagine vuote sopra...

Lo stesso lavoro lo puoi fare anche senza visualizzare i caratteri nascosti, semplicemente spostandoti sulle pagine vuote e vedendo se il cursore resta sulle stesse (ovvero se è presente un carattere nascosto)

Se invece non si tratta di caratteri nascosti, allora potrebbe essere qualcosa nelle impostazioni, ma in questo caso dovrebbe succedere su qualsiasi documento creato... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Penso si tratti di caratteri non stampabili, perché cliccando sulla P rovesciata quella p appare lungo le due pagine.
Ma io vorrei eliminarli senza toccare le pagine del testo.
Si può fare?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Come ti ha detto giustamente mk66,
Citazione:ti posizioni sul primo in alto e vai col tasto CANC (o DEL) fino a che si solleva da solo il testo
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille. Ho fatto come avete detto voi ed è andato tutto bene. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti Esabatad, avevo capito che c'erano 2 pagine di troppo davanti e immaginavo si trattasse di qualche pressione del tasto INVIO di troppo, ma adesso leggo nella risposta di Ferguson:
(05-10-2015,10:00 )ferguson Ha scritto: Ma io vorrei eliminarli senza toccare le pagine del testo.
Cosa intendi, Ferguson?
Vuoi eliminare i segni di paragrafo lasciando comunque 2 pagine vuote?
Vuoi numerare le pagine a partire da 3?
O avevo capito giusto e vuoi proprio eliminare le 2 pagine vuote per iniziare il documento direttamente dal tuo testo?

Per il punto 1 devi eliminare tutto come già detto e inserire all'inizio, prima del tuo testo quindi a sinistra della prima lettera, 2 interruzioni di pagina;
Per il punto 2 devi forzare la numerazione iniziale della prima pagina dalle opzioni di inserimento dei campi;
Per il punto 3 è esattamente quello che abbiamo già detto.

EDIT: scusami, mentre stavo rispondendo hai già fatto, quindi non considerare questa mia risposta Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)