Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office: eseguire salvataggi automatici in calc
Salve ho necessità di eseguire salvataggi automatici in Calc, ho trovato una discussione sul forum 1 con questo identico titolo e con rispettiva soluzione python

import threading, time

model = XSCRIPTCONTEXT.getDocument()

class tsave(threading.Thread):
   def __init__ (self):
      threading.Thread.__init__(self)

def run(self):
      while True:
         time.sleep(60*5)
         model.store()

def save(self):
   utsave = tsave()
   utsave.start()

pur seguendo tutte le indicazioni la mia versione 5.4.5 di LibreOffice, non mi riconosce la macro save, pur trovando la libreria Autosave
se qualcuno ha qualche idea del perchè, oppure una soluzione diversa
Grazie comunque e ciao a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Da Strumenti, Opzioni puoi impostare la frequenza di salvataggio automatico ed altro

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
si ma io non voglio un salvataggio di backup ma ho necessità di un vero e proprio salvataggio come se premessi il pulsante salva. Uso file condivisi e fino a che non si esegue un salvataggio completo non si vede la variazione e spesso gli operatori si dimenticano di salvare ad ogni modifica; grazie cmq.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
1. assicurati che il documento sia stato salvato almeno una volta
2. effettua una qualsiasi modifica al documento
3. vai nel menù Strumenti - Macro- Registra macro
4. con il registratore attivo clicca sul pulsante Salva
5. Clicca su Termina registrazione e salva la macro con un nome a tua scelta

6. ora vai nel menù Strumenti - Personalizza vai quindi sulla scheda Eventi
7. seleziona l'evento Il documento sta per essere chiuso
8. clicca su Assegna Macro ed associa all'evento la macro che hai creato in precedenza.

Ora ogni volta che chiudi la finestra di Calc viene automaticamente salvato il contenuto.
Puoi ripetere la procedura ed assegnare la stessa macro ad altri eventi.

p.s.
Il l'ho testata su OpenOffice, per LibreOffice non ci dovrebbero essere troppe differenze.
Cita messaggio
Grazie da: D-BARTO
(25-02-2018,20:03 )Blackstar Ha scritto: Ciao,
1. assicurati che il documento sia stato salvato almeno una volta
2. effettua una qualsiasi modifica al documento
3. vai nel menù Strumenti - Macro- Registra macro
4. con il registratore attivo clicca sul pulsante Salva
5. Clicca su Termina registrazione e salva la macro con un nome a tua scelta

6. ora vai nel menù Strumenti - Personalizza vai quindi sulla scheda Eventi
7. seleziona l'evento Il documento sta per essere chiuso
8. clicca su Assegna Macro ed associa all'evento la macro che hai creato in precedenza.

Ora ogni volta che chiudi la finestra di Calc viene automaticamente salvato il contenuto.
Puoi ripetere la procedura ed assegnare la stessa macro ad altri eventi.

p.s.
Il l'ho testata su OpenOffice, per LibreOffice non ci dovrebbero essere troppe differenze.
ciao non ho dubbi che così funzioni ma io ho necessità di una macro sempre attiva che ogni x minuti salvi il documento aperto, se hai tempo e puoi dare un 'occhiata a questo link Forum 1

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...alc?page=3
 la soluzione che mi occorre è quella citata, la problematica e la stessa dell'utente che ha iniziato la discussione solo che poi lui aveva sbagliato codice, a me sembra di aver fatto tutto giusto ma l'impressione è che libre non mi riconosca il codice, forse perchè dal 2011 al 2018 qualche parola chiave è cambiata, o forse dato che ho installato l'ultima versione di libre direttamente dal sito e non tramite repository manca qualche collegamento con l'interprete. Non so però la libreria creata la vede è come se mancasse l'intestazione giusta al codice. Grazie cmq.
Cita messaggio
Grazie da:
Su OpenOffice il codice python di d4rkheart funziona ancora. Non ho modo di testrarlo su Libreoffice dato che non uso questo programma.
Cita messaggio
Grazie da: Marrio
ti ringrazio fra un paio di giorni installo anche open office così lo testo anch'io e vedo se è un incompatibilità di programma o una invornitaggine mia; cosa comunque non da escludere. Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2018,22:39 )Blackstar Ha scritto: Su OpenOffice il codice python di d4rkheart funziona ancora. Non ho modo di testrarlo su Libreoffice dato che non uso questo programma.

Causa neve ho avuto tempo di installare OpenOffice ma ho lo stesso identico problema;
Puoi inviarmi la procedura di registrazione della Macro che hai seguito, ed anche il codice che hai usato, non vorrei aver fatto lo stesso errore di Nicolo 74
Ciao e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, in tutta onesta non ho molto da aggiungere nel senso che ho ripetuto passo passo quello che ha scritto d4rkheart nel decimo post della discussione.

Comunque riassumendo:
1. Ti allego qui sotto il file Macro.zip. Devi estrarre il suo contenuto e copiare il file Autosave.py nella cartella degli script del tuo profilo di OpenOffice. In Windows sarà qualcosa del genere:

Codice:
C:\User\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\OpenOffice\4\user\Scripts\python\
Se la cartella python non esiste la devi creare.

2. Apri OpenOffice Calc e salva il documento, poi vai in Opzioni - Personalizza - Eventi
nell'elenco scegli Apri documento, clicca su Assegna Macro sfoglia l'elenco delle macro e scegli la macro Autosave (dovrebbe essere in Macro personali) e conferma il tutto. In Eventi ora Apri documento dovrebbe essere associato a Autosave.

3. Salva nuovamente il documento per registrare l'inserimento della macro. Poi fai qualche modifica ed attendi circa 10 min (questo è il tempo impostato nella macro ma può essere modificato). Dopo dieci minuti la macro si attiva e salva il documento aggiornato. Ne hai conferma perché il pulsante di Salva da attivo diventa grigio.

Se vuoi scarica anche il file video_macro.zip che allego qui sotto e contiene un breve video di come ho fatto. d4rkheart aveva anche pubblicato un video tutorial su Youtube che è sicuramente meglio del mio e si riferisce ad Ubuntu.

EDIT
Dimenticavo, ricordati di controllare che Java sia installato e riconosciuto da OpenOffice (Strumenti - Opzioni - Openoffice - Java)

Allegati
.zip   Macro.zip (Dimensione: 337 byte / Download: 2)
.zip   video_macro.zip (Dimensione: 1,38 MB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da: Marrio , Marrio
Grazie ci provo, avevo seguito la procedura e visto il video ma pur eseguendo gli stessi passaggi trovavo solo Autosave e non poi Save. Controllerò Java sia attivato e per quanto riguarda il codice avevo fatto un copia incolla su Gedit, ma non potevo scaricare il file autosave.zip perchè non ricordo + l'account sul forum1; e nicolo 74 che presentava i mie stessi sintomi, in assegna Macro vedeva Autosave ma non Save, aveva nominato autosave.py il file sbagliato.
Adesso ci provo poi riferisco. ho ubuntu 14.04 e ora OO 4.1.5
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: