SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office: problema numerazione pagine.
puo anche non farlo dalla 4 pagina in poi, tranquillo, con l'interruzione manuale della 3 pagina tutte le pagine successive manterranno lo stile piè di pagina, io l'ho fatto perché le pagine erano poche e per far vedere come si interrompono le pagine tramite comando da tastiera ma nel tuo caso non è necessario

Dovrai usare l'interruzione solo se intendi cambiare la tipologia di numerazione, romani -> arabi, allora in quel caso va bene l'interruzione.
Cita messaggio
Grazie da:
D'accordo, penso che domani ci provo. Ma già che ci sei dimmi ancora questo:

Tu dici:

- Gestione - Nuovo: PièDiPagina
- Pagina - Formato: A5 - Margini: ho modificato i margini copiandoli dal tuo primo file allegato
- Piè di pagina - Mettere spunta su Attiva piè di pagina e toglierla su Contenuto uguale destra/sinistra
- ok
- Formato
- Pagina
- Piè di pagina - togliere spunta su Attiva piè di pagina
- ok

Domanda: perché attivi il pié di pagina e subito dopo lo disattivi?
Cita messaggio
Grazie da:
Perché il piè di pagina nel tuo documento allegato era attivo per cui ho dovuto disattivarlo per poi applicare lo stile nuovo "piè di pagina"
ricapitolando: ho creato prima lo stile piè di pagina
ho disattivato il piè di pagina per lo stile predefinito
ho applicato l'interruzione manuale di pagina scegliendo il modello Piè di pagina.

O lo facevo prima di creare lo stile di pagina o dopo la sostanza non cambia, dovevo eliminare il piè di pagina in tutte le pagine dal tuo documento per poi procedere con l'interruzione e applicazione degli stili.
Cita messaggio
Grazie da:
Altro dubbio:
Se le pagine da NON numerare anziché 2 fossero diciamo 6....come devo fare l'interruzione ?
ctrl+invio per la prima e interruzione manuale per ciascuna delle rimanenti 5?
Cita messaggio
Grazie da:
l'interruzione di pagina per le 5 pagine successive sempre con ctrl+invio da tastiera oppure usare gli a capo fino a ottenere le 5 pagine successive, però preferisco le interruzioni di pagina se devo lasciarle vuote..
Cita messaggio
Grazie da:
Primo problema che incontro:
Come faccio a numerare le pagine se precedentemente ho disattivato il pié di pagina?
Tu ci riesci nel tuo video, ma io no.
Comunque, non ci capisco niente. Ho troppa confusione in testa.
Ci provo e ci riprovo ma io non riesco a numerare queste benedette pagine.
Mi servirebbe un sistema chiaro, semplice, unico, senza tante opzioni. Capisco che per te sia facile, ma io sono un principiante e mi servirebbe che mi spiegassero le cose in modo netto e semplice.
Mi servirebbe qualcosa tipo così:
(1) passo primo (esempio): Attivare e disattivare pié di pagina
(2) Passo secondo : Creare interruzione di pagina nelle seguenti pagine...
ecc...ecc...ecc
Ti ringrazio comunque, sei molto cara.
Cita messaggio
Grazie da:
Vedo che d4rkheart si è molto prodigata negli aiuti, ma che il risultato è ancora lontano.
Consiglio a ferguson di indirizzarsi al forum di OpenOffice, che tratta anche LibreOffice.
Essendo un forum molto più specifico del Majorana, sapranno sicuramente seguirti meglio nel risolvere il tuo problema.
https://forum.openoffice.org/it/forum/

Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a te per il consiglio ma io ho risolto.
Ho fatto un file di 12 pagine. Una sintesi di un libro. Il mio sistema si può benissimo trasporre su un libro vero.
Le prime due non le numero perché sono la copertina del libro.
Le pagine  3 e 4 non le numero perché sono l'indice e cose varie e non vanno numerate.
Le pagine 5 e 6 le numero con numeri romani che sono il III e il IV (perché la copertina non conta)
Le pagine 7 a 9 le numero con numeri arabi perché sono i capitoli del libro, quindi numeri 1, 2 e 3.
Le pagine 10 a 12 non le numero perché sono quelle finali del libro e non vanno numerate, inclusa la copertina posteriore.
Adesso non so se io sarei in grado di spiegare come ho fatto perché è un po complicato, ma vi accludo un file col risultato.
E vi ringrazio very much della pazienza e di avermi aiutato a pensare la soluzione finale.Grazie a te per il consiglio ma io ho risolto.

Allegati
.odt   PROVA.odt (Dimensione: 11,06 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
cortesemente allora il RISOLTO

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:
Cari amici,

Ecco come l'ho risolta:

(1) Preparo due stili di pagina: NUMERAZIONE ROMANA e SENZA NUMERAZIONE.
Cioé, con F11 apro lo stilista, clicco sull'icona Stili di pagina, clicco col destro su Stile predefinito,
clicco Nuovo, si apre la scheda Stili di pagina e in Gestione in Stile (nome) scrivo NUMERAZIONE ROMANA e do OK.

La stessa cosa faccio per creare SENZA NUMERAZIONE.

(2) Pagine 1,2, 3 e 4 non le voglio numerare. Pagina 1 e 2 sono mettiamo la copertina e pagina 3 e 4 il frontespizio e l'indice,

(3) Pagine 5 e 6 le voglio numerare con numeri romani, ma III e IV, perché la numerazione in numeri romani comincerebbe dal frontespizio e indice che però non vanno numerati.

(4) Quindi, tra la pagina 4 e la 5 faccio un'interruzione manuale nel seguente modo:
Vado in basso, in fondo alla pagina 4, alla fine del testo, a destra in basso.
Inserisci > Interruzione manuale. Si apre scheda Inserisci interruzione. Clicco Interruzione pagina e in Modello apro il menù a tendina e seleziono NUMERAZIONE ROMANA. Poi seleziono Cambia numerazione pagina e do OK.

(5) Attivo il pié di pagina nel seguente modo:

Formato > pagina > Pié di pagina. Seleziono Attiva pié di pagina e deseleziono Contenuto uguale destra/sinistra. Poi clicco Applica e OK.

(6) Vado col cursore nel pié di pagina per mettere il numero della pagina, nel seguente modo:
Inserisci > Comando di campo > Altro > Documento > Pagina.
Seleziono così: Tipo: pagina , Seleziona: numero pagina, Formato (Romani I, II, III), Inserisci: +2.
Clicco Inserisci e in fondo a pagina 5 mi appare il numero III. E in fondo a pagina 6 mi appare il IV.

(7) Adesso devo numerare pagine 7, 8 e 9 con numeri comuni (arabi) 1, 2 e 3.
Vado in fondo a destra di pagina 6 e faccio una Interruzione manuale come sopra ma, in Modello questa volta seleziono Stile predefinito.

(8) Poi metto il cursore nel pié di pagina della pagina 7 per numerarla, nel seguente modo:

Inserisci> Comando di campo > numero di pagina.
Appare il numero 1 sulla pagina sette e il numero 3 sulla pagina 9.
Vado sulla pagina 8 e ripeto la stessa cosa e mi appare il numero 2. Con Allinea (a destra o sinistra, secondo le necessità) lo sposto dove voglio.

(9) Adesso devo togliere la numerazione da pagine 10, 11 e 12, perché non mi servono (sono le ultime pagine del libro e non vanno numerate).
Vado in fondo al testo della pagina 9 e faccio una Interruzione manuale come detto sopra, ma in Modello , dal menù a tendina, seleziono SENZA NUMERAZIONE. Così scompaiono i numeri da dette pagine.

Et voilà! Il gioco è fatto, il dado è tratto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: