Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre office e gimp si bloccano
#1
Buongiorno,
spero di essere nella sessione giusta.
Da più di una settimana quando apro il foglio di calcolo in .xls (dove registro la prima nota) open office, ci mette un tempo lunghissimo a caricarlo,  mi rallenta tutto persino il mouse.

Quindi ho pensato che fosse un problema di open office, l'ho disinstallato ed ho messo libre office.

Con Libre me lo fa ogni tanto ma il problema non è risolto.

Ieri apro gimp per modificare una immagine ed ecco che il problema si presenta anche con questo programma.

Allora apro Monitor sistema (con tempi biblici) e noto che gimp usa una quantità normale di memoria(170mb) ma il processo XORG è sui 350 mb non so se ci incastra qualcosa.

Ultima cosa e poi chiudo ora che sto usando firefox con una scheda sola aperta mi usa 250 mb di RAM è nor

Grazie per il vostro tempo.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
LibreOffice, Gimp e Firefox sono programmi che impegnano molto le risorse di sistema: anche io noto rallentamenti al primo avvio.

Il tempo lunghissimo ovviamente dipende molto dalle caratteristiche del tuo computer: nel mio caso ho un processore i7 con 8GB di RAM e i rallentamenti sono dell'ordine di 4/5 secondi, nulla di terrificante ma percettibile rispetto all'apertura praticamente istantanea di altri programmi.

Se le risorse della tua macchina sono inferiori (per esempio 1 o 2 GB di RAM, come avevo io nel computer precedente) allora i tempi variano di parecchio: ricordo che Firefox ci metteva dai 15 ai 20 secondi per aprirsi (dipende moltissimo anche dalle estensioni presenti), LibreOffice/OpenOffice (non ricordo quale usavo allora) ci metteva almeno 10 secondi (avevo però trovato un programmino per il precaricamento, che rallentava di un tot l'avvio iniziale della macchina, ma caricava subito la maggior parte delle librerie necessarie e velocizzava quindi l'avvio del programma) e quando avviavo Gimp e Inkscape facevo anche la pausa caffè insieme... (e talvolta trovavo poi tutto il computer "freezato"...) Smile

Le caratteristiche del computer influiscono parecchio, ma soprattutto influiscono anche le librerie e i componenti aggiuntivi caricati insieme ai programmi, che vengono lanciati al primo avvio del programma stesso.

Per esempio, in Firefox puoi installare centinaia di estensioni fantastiche che però rallentano di moltissimo il tutto: controlla quali usi realmente e leva quelle che non utilizzi: vedrai che si velocizzerà un po'. Puoi fare una prova lanciando Firefox con un profilo pulito (senza estensioni, ma senza toccare niente nella tua installazione) e dovresti notare la differenza sia in avvio che in consumo di risorse.

Per quanto riguarda LibreOffice, leggo che utilizzi un foglio di calcolo in .xls (il formato di M$ Excel) e mi chiedo se non sia possibile invece salvare lo stesso foglio di calcolo nel formato .ods (quello di LibreOffice) per levare i tempi morti di caricamento e conversione del documento (presenti sia in apertura che in chiusura del documento stesso). Potresti fare una prova, creando una copia del suddetto foglio nel formato corretto di LO.

Per quanto riguarda Gimp, dipende molto anche dalle dimensioni dell'immagine che carichi, dal quantitativo di plugin presenti, eccetera... una prova potrebbe essere avviare Gimp a vuoto e poi caricare l'immagine, oppure vedere se ti serve realmente Gimp o ci sono alternative più "leggere"...


PS: vedo che anche il Monitor di Sistema va lento... in Linux, per visualizzare le risorse impegnate, puoi anche aprire un terminale e digitare il comando top: vedrai in tempo reale tutti i processi che stanno occupando il tuo computer... quando vuoi fermare lo scorrimento ti basta premere il tasto q: sicuramente è più leggero del Monitor di sistema... Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie per la risposta.

Però la cosa che non mi torna è perchè 9 giorni fa filava tutto liscio, con tempi normali e ora mi si blocca tutto?

Ora per esempio ho aperto il file xls e in 2 secondi è attivo tutto? ( lo devo fare in questo formato perchè il mio commercialista ha excel)

Secondo me il problema non è causato dalla capienza della mia ram dato che sono 3 anni che uso questa configurazione senza nessun problema.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#4
io proverei a staccare la/e scheda/e ram, con un panno e poche gocce di alcol pulisci bene i contatti. rimettila/e vedi come va. forse non risolverà o forse si.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
(08-09-2015,08:19 )Pantarei Ha scritto: Buongiorno,
spero di essere nella sessione giusta.
Da più di una settimana quando apro il foglio di calcolo in .xls (dove registro la prima nota) open office, ci mette un tempo lunghissimo a caricarlo, mi rallenta tutto persino il mouse...

Ciao,
Il consumo di xorg dipende dall'ambiente grafico ma con 3 GB totali, un consumo di 350 MB mi sebra accettabile. Discorso simile per GIMP e Firefox (che adatta l'uso della memoria in funziona di quanta ne ha a disposizione).

Più che la RAM secondo me dovresti analizzare la CPU che potrebbe essere caricata da qualche demon fuori controllo.

Più in generale se durante tutto il rallentamento c'è una forte ettività sul disco rigido allora potrebbe essere un problema di carenza di RAM. In caso contrario potrebbe essere la CPU ad essere sovraccarica.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Quando tutto si blocca o rallenta notevolmente passa ad una shell di login con la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+F1".
fai il login e poi digita
Codice:
top
cosi visualizzerai tutti i processi attivi in ordine decrescente al loro impegno di RAM e CPU. potrai vedere che cosa impegna in maniera cosi massiccia la CPU, ( a differenza della sessione grafica, la shell di login funziona senza pressocchè rallentare). per uscire da top premi il tasto "Q", per tornare alla sessione grafica "Ctrl+alt+F7".
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Grazie per l'attenzione,
ho cambiato i driver della scheda video e per ora il problema non si è più ripresentato, prima di mettere risolto faccio passare un altro po di tempo.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Il problema non si è più ripresentato, grazie

metto risolto
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)