Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] LibreOfficeCalc-problema con zero iniale
Bentrovati,

Ubuntu 14.04 plus remix - LibreOfficeCalc vers. 5.3.4.2

mi succede che non riesco ad inserire numeri preceduti dallo zero;
nonostante che il formato del numero lo tengo settato per inserire uno zero davanti come si evidenzia dall'allegato:

[Immagine: http://i.imgur.com/dICNZfT.png?1]

scrivo il numero preceduto dallo zero ma, al momento dell'invio questo viene perduto.

[Immagine: http://i.imgur.com/uRxxfvd.png]

Grazie anticipate a tutti...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
nella casella Zeri iniziali devi mettere un numero maggiore al numero di cifre del numero che vuoi inserire.
Ad esempio se il numero è 9876 in Zeri iniziali devi inserire 5 altrimenti non funziona
Cita messaggio
Grazie da: crash
Grazie @Blackstar,

per la fulminea risposta, provato subito e, risolve il problema;
ora profitto della tua cortesia:
il problema è risolto per una singola cella ma;
se io dovessi scrivere numeri in una colonna senza sapere a priori di quante cifre sono composti i numeri, non potrei applicare la formattazione, sui numeri piccoli ci sarebbe un eccesso di zeri e sui numeri grandi una deficienza (già provato);
quindi, questo tipo di escamotage va applicato numero per numero, formattando cella per cella... giusto? 

Grazie della disponibilità...
Cita messaggio
Grazie da:
Se non ti serve che siano trattati come numeri, puoi anteporre l'apice ( ' ) e poi inserire il la cifra con l'esatto numero di zeri.
Se scrivi '09876 nella cella apparira 09876 ma sarà trattato come testo e non come numero.
Cita messaggio
Grazie da: crash
Ok,
ti sono grato per la cortesia, profitterò sia degli zeri nella formattazione, sia dell'apice nel caso che il numero/i non dovessero servire per calcoli.

Metto il [RISOLTO] e ti saluto cordialmente... At
Cita messaggio
Grazie da:
Figurati non c'è di che Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Potresti anche formattare le celle come testo, sempre se non ti interessano per i calcoli e da fare prima di inserire i numeri.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
@eu66,
ti ringrazio per la risposta ma, forse non ti sei accorto che già @Blackstar mi aveva dato questo suggerimento.

sempre in merito allo zero iniziale, riprendo la discussione per descrivere questa esperienza:
avendo risolto il mio problema, complice il caldo e la mancanza di sonno, mi sono messo d'impegno a smanettare con le varie formattazioni di default nella finestra "formato celle";
scorrendo i formati vedevo nella barra Codice del formato i vari codici e, visto che si potevano variare, mi sono messo a "giocare", mettevo e toglievo slash, backslash, cancelletti, virgole, punti etc.;
naturalmente vedevo il risultato nella casellina visualizzatrice a dx;
bene, senza farla lunga, quando sono arrivato a Numero/-1235 nel codice del formato sono apparsi due zeri (vedi all.);
levo e metto varie cose, fino a che mettendo un backslash davanti ai due zeri (\00) nella casellina mi viene visualizzato -01235;
provo a formattare una intera colonna di numeri nel foglio e udite-udite:
tutti i numeri nella colonna formati da una cifra fino a 16 cifre hanno lo zero davanti.
Chiaramente, ho letteralmente [RI-RISOLTO] il mio problema e, anche quello di altri che si dovessero trovare in queste circostanze.

Naturalmente, il perchè non lo so spiegare, anzi, gradirei moltissimo saperlo.
Grazie...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)