Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libreoffice non funziona correttamente
Nel mio notebook MP Mini ho installato solamente Xubuntu 16.04 Xenial (ambiente grafico xfce) e ultimamente Libreoffice non funziona correttamente.
Aprendo un foglio nuovo Calc mi appare una schermata come in allegato, e non sono capace di fare rientrare nella videata la parte inferiore di Calc (sia spostando la finestra che dando i comandi massimizza/minimizza). La stessa cosa si manifesta anche con fogli doc.
Ma cosa grave i fogli Calc NON EFFETTUANO I CALCOLI nelle celle (dando il comando somma nella cella A3 mi appare il comando ma non esegue il calcolo; vedi allegato). Cosa strana è che aprendo file di calc che avevo salvato tempo fa il foglio esegue ancora le operazioni e riesco a ridimensionare la finestra.
Ho provato a disinstallare  tutto Libreoffice (con Software Center e pulendo con Ubuntu Tweak), e reinstallarlo di nuovo sempre con Software Center, ma il difetto rimane. Ho provato poi a reinstallare tutto il SO con Systemback (che avevo salvato un mese fa) ma il difetto rimane ancora.
Questo difetto non si manifesta in un altro PC desktop, che ha la stessa versione di Xubuntu (in dual boot con XP).

Potete suggerirmi qualche altro modo per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Quando hai reinstallato Libo hai anche eliminato la cartella nascosta libreoffice che si trova in .config? Se non l'hai fatto hai conservato le vecchie configurazioni e anche la nuova installazione usa quelle queste.
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
Grazie... ho eliminato (dopo la pulizia con Tweak) una cartella "libreoffice" che ho trovato da qualche parte del computer, e non mi ricordo esattamente dove l'avevo trovata: sapresti dirmi in quale cartella trovo .config?? (bin..boot..dev..etc...??)
Cita messaggio
Grazie da:
Nella home, devi premere ctrl+h per visualizzare le cartelle nascoste...o dal menù Visualizzazione

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille: mi ero dimenticato del metodo per fare apparire le cartelle nascoste!!.
Ho rifatto l'eliminazione di Libreoffice con software center, pulizie con ubuntu tweak e con il gestore pacchetti, l'eliminazione della cartella libreoffice in .config e reinstallato Lib con software center.
Calc e Writer mi appaiono ora configurati nella versione base.
Calc mi effettua i calcoli nelle celle, quindi il problema principale è stato risolto.

Il problema secondario rimane ancora (la finestra che mi appare esce dallo schermo e non riesco a farla rientrare, come da immagine del primo messaggio, sia con calc che writer) se apro i nuovi fogli dal menù iniziale e generale di Libreoffice. Se invece apro i fogli (calc o writer) partendo dall'elenco programmi/ufficio (vedi immagine) la finestra mi appare intera nello schermo, e riesco a dimensionarla cone voglio. A questo punto mi ritengo soddisfatto, anche perchè forse risolverlo sarebbe complicato.

Grazie del sostegno!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)