Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Lightroom si blocca su Virtualbox (Mint)
Buongiorno a tutti!

Recentemente sono passato da Ubuntu Studio a Mint e mi trovo ora con un problema su Virtualbox.

Su Ubuntu avevo installato Virtualbox per caricarvi Windows e far girare Lightroom (per una questione di conoscenza del programma, a differenza delle alternative Linux).
Dopo aver installato Mint ho provveduto a reinstallare anche Virtualbox, senza dover reinstallare Windows perchè era collocato su un altro hard disk, per cui in fase di installazione di Virtualbox ho solo dovuto specificare il disco su cui esisteva già Windows.

Una volta avviato Windows funziona perfettamente e vi ho ritrovato tutte le cose così come le avevo lasciate (ho dovuto solo riaggiungere un paio di cartelle condivise).

Il problema è che all'avvio di Lightroom questo si blocca! Carica la schermata iniziale ma resta fermo lì, e al primo click del mouse ottengo il classico messaggio Windows per i programmi che non rispondono e sono costretto a chiuderlo.

Ho provato a disinstallare e reinstallare Lightroom, ma nulla è cambiato...

Ad essere sincero mi sembra che la volta precedente (con Ubuntu), non avevo riscontrato problemi che mi avessero costretto ad operare interventi tanto tecnici sulla Macchina Virtuale per poter far girare Lightroom... anche perché sono abbastanza inesperto di Linux e vari "settaggi professionali" !

Mi domando se ho comunque dimenticato qualcosa  o se qualcuno ha già riscontrato un problema simile.

Grazie per ogni tipo di aiuto!
Cita messaggio
Grazie da:
Perchè non provi ad utilizzare Darktable ?
 Io sono un fotografo che per passione usa linux dove è possibile, chiaro che non posso fare a meno di photoshop, ma poichè non ho mai avuto una gran passione per lightroom (dato che lavoro in raw preferisco usare cameraraw in photoshop), mi sono impegnato ad utilizzare delle alternative e ti assicuro che darktable si comporta egregiamente. Ha un interfaccia un pò confusa, forse ha troppe opzioni che sovente non servono all'utilizzo normale, ma una volta che ci prendi la mano non è male.  Chiaro che lightroom ha un interfaccia molto più chiara, ma se non l'hai mai provato ti consiglio di fare un tentativo.
Cita messaggio
Grazie da:
... in effetti ho provato a cimentarmi un po' con Darktable... ma, come dici tu, l'interfaccia (per quanto ricordi molto quella di Lr) è un po' confusa e quasi eccessivamente ricca di opzioni!
Con Lightroom mi trovavo bene perchè lo utilizzavo da 4 anni e quindi ormai molte operazioni e scorciatoie mi venivano in automatico; ed invece il mio primo tentativo di applicare le stesse nozioni a Darktable è stato piuttosto infruttuoso...
Devo dire però che di Darktable non ho ancora provato a leggere un po' di manuali o guardarmi qualche tutorial... principalmente per un problema di tempo! Con Lightroom ho già la conoscenza che mi permette di ottenere dei risultati soddisfacenti per quelle che sono le mie esigenze...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)