Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Link Simbolici o Cartella condivisa
Scusate se sono confuso, spiego il mio dubbio...

ho un dual boot windos 8 - Ubuntu 16.04 LTS
In windows ho spostato le cartelle utente di sistema (immagini, video, download, etc), su di un'altra partizione: "DATI".

Ora io vorrei fare la stessa cosa su le cartelle utente di ubuntu, che sono situate in /HOME, in modo di usare i files della mia partizione dati su windows e viceversa.

anche se la partizione DATI e in formato ntfs, e riesco a legera ubuntu, ho letto in rete che si possono fare dei "link simbolici", e sinceramente non ci ho capito molto.

in sintesi, posso avere una cartella (esempio Documenti) in comune su i due sistemi operativi; Chiamata Documenti, dove poso archiviare, leggere, modificare gli stessi file?

Non so se sono stato chiaro, grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai creato una nuova partizione 'dati' non hai bisogno d' altro , Linux è perfettamente in grado di visualizzarla e gestirla sia in lettura che in scrittura , windows anche ed a maggior ragione essendo partizione intermedia su filesistem ntfs che è fs Microsoft . Quando devi salvare dati o documenti il SO che sia linux o windows , ti chiede sempre il percorso sul quale vuoi salvare. Se poi la partizione dati a ragion veduta vuoi utilizzarla mantendo in ordine i dati , per praticità crei al suo interno tante directory e subdirectori utente quante ne dispone il SO di cui fai maggior impiego , anche se in linea di principio la suddivisione utilizzata per default utente da linux è ampiamente sufficente.
Cita messaggio
Grazie da:
si ok, intatti ho scrito che la partizione datti e perfettamente leggibile da ubuntu.
Quello che vorrei evitare è, di dover ogni volta cercare la cartella utente di riferimento.
esempio:
Se in windows apro la cartella immagini, si apre senza che io debba per forza andare nella partizione DATI\immagini, visto che ho cambiato il percorso di archiviazione standard di sistema, che sarebbe nella cartella C:\Windows\Users, della partizione di sistema.

Quello che vorrei adesso che ho ubuntu, è poter vedere il contenuto della cartella Video, situata in windows; quando apro la cartella HOME\video di Ubuntu senza dover andare in DATI/Video..

non so se sono stato chiaro
grazie della diponibilità
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Quello che vorrei adesso che ho ubuntu, è poter vedere il contenuto della cartella Video, situata in windows; quando apro la cartella HOME\video di Ubuntu senza dover andare in DATI/Video..
Allora puoi fare un link simbolico nella tua home che porti alla cartella video in Dati.
Codice:
ln -s <percorso cartella dati/video>  <percorso link>
ad esempio se la cartella dati viene montata nella directory media il comando sarà:
Codice:
ln -s /media/dati/video ~/video
Attenzione a scrivere correttamente il percorso (maiuscole e/o minuscole) ed al fatto che in ubuntu esiste già una cartella Video.
Se crei il link con lo stesso nome (iniziale maiuscola) prima devi eliminare quella già presente.
A questo punto cliccando sull'icona della cartella video nella tua home ti aprirà il contenuto di /Dati/video
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
ho capito il concetto, nel mio caso:

Codice:
ln -s /media/Dati/Videos ~/Video

Mi crea un file tipo di texto e non una cartella, se cerco di aprirlo, mi dice che il collegamento è stato chiuso, e che non è possibile aprirlo perchè, il percorso media/Dati/Videos (nome della cartella dove ho i video di windows), nella partizione Dati (premetto che si monta all'avvio di ubuntu) non esiste.

Ora.. sono andato a vedere la cartella computer\media, e contiene una sottocartella chiamata "daniel", ed è vuota.

non ci saranno problemi di permessi o altro che impediscono creare il colegamento?
Cita messaggio
Grazie da:
Senza alcun bisogno di ricorrere al terminale , dal menu risorse , prendi con la punta del mouse tutte le cartelle che vuoi rendere accessibili rapidamente e le trascini sul desktop . Risolti il problema link senza pericolo di errori. E sia in linux che in windows oltre che sul desktop puoi trascinarli sul pannello o su eventuale dockbar , ove più ti torna comodo
.
Cita messaggio
Grazie da:
si hai ragione, ma vedi se produco dei file con ubuntu, mi tocca sempre andare a metterli in Dati/documenti o altre cartelle per poi vederli in windows, e cosi con tutte le cose che vanno a finire nelle cartelle della home...
oppure se facio delle cose con windows devo andare a pescarle innella partizione dati, per poi usarle con ubuntu
io vorei vedere tutto quello che faccio nelle cartelle predefinite..

bhe ci provo, ma non è una soluzione

grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-11-2016,00:24 )Daniel Ha scritto: ho capito il concetto, nel mio caso:

Codice:
ln -s /media/Dati/Videos ~/Video

Mi crea un file tipo di texto e non una cartella, se cerco di aprirlo, mi dice che il collegamento è stato chiuso, e che non è possibile aprirlo perchè, il percorso media/Dati/Videos (nome della cartella dove ho i video di windows), nella partizione Dati (premetto che si monta all'avvio di ubuntu) non esiste.

Ora.. sono andato a vedere la cartella computer\media, e contiene una sottocartella chiamata "daniel", ed è vuota.

non ci saranno problemi di permessi o altro che impediscono creare il colegamento?
Sicuro che dati è montata all'avvio? Se ti appare la posizione come un file di testo con i lucchetti è perchè la partizione a cui fa riferimento il collegamento non è montata.
Ma poi perchè non crei le cartelle che ti interessano in DATI e salvi direttamente lì?
Cita messaggio
Grazie da:
quanto scrive eu66 lo devi verificare. forse la tua dati non si monta in automatico all'avvio di ubuntu e magari non hai i permessi di lettura scrittura sul file ntfs. controlla.
poi quanto detto da m3nhir risolve il tuo problema. se non sei sicuro con il terminale, seleziona la cartella che ti interessa in dati, premi il tasto centrale del mouse, trascinala dove vuoi tu. al rilascio ti chiederà se vuoi condividerla in quel percorso, digli di si. presta sempre attenzione al nome.
Cita messaggio
Grazie da:
Risolto grazie, infatti non si montava al avvio, adesso e ok, ho tutte le cartelle home, che puntano alle cartelle nella partizione dati.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)