Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint 17, remix schermo nero dopo aggiornamento
Buona sera amici:
su un pc di un mio amico c'era installata una distribuzione Linux mint 17.1 su di un Hd da 12 Gb (dodici) perfettamente funzionante. La parte hardware di questo pc è composta da una Scheda madre Micro atx, con un processore Pentium dual core E 5200, 2,5 Ghz, con scheda video integrata nella Cpu -Nvida Ge Force 7050/610i e il suddetto Hd da 12 Gb, data la sua capacità ho deciso di installare il s.o. Linux mint 17 remix scaricato dal sito Majorana, su un Hd da 80 Gb sata, fatta l'installazione perfettamente funzionante, ho aggiornato la distribuzione con gli indispensabili nuovi aggiustamenti. Al riavvio tutto è andato per il meglio, tutto funzionava correttamente, in precedenza avevo annotato anche un aggiornamento dei driver della grafica con quello raccomandato. Dato che in precedenza questa operazione era stata fatta e portata a buon fine, non ho trovato remore a fare le stessa cosa e qui mi sono fregato con le mie stesse mani, al riavvio dell'installazione, fatto il login e digitato la password, lo schermo è diventato nero, con l'unico comando del puntatore che comunque lascia il pc inutilizzabile.
In precedenza con un mio pc con installato Ubuntu 14.04 ho avuto lo stesso problema, ma seguendo i consigli ricevuti da “ eu66,max deal, dgiusti” ho risolto entrando in recovery mode, abilitato la rete e poi con la shell ho digitato : apt-get remove –purge nvidia, al riavvio la schermata è riapparsa rendendo il sistema usabile (con i driver generici). Questa volta la procedura non ha funzionato, ora mi trovo nell'impossibilità di risolvere il problema per quanto finora ho detto. Potrei pure reinstallare tutto di nuovo, sinceramente lascerei questo come ultima opzione, anche per il tempo che ho già dedicato per questo, ma sopratutto perché desidero capire quello che successo per non ritrovarmi ad ogni aggiornamento in questa situazione.
Ora chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.o
Agostino
Cita messaggio
Grazie da:
Non è che hai sbagliato sintassi, mi capita spesso anche a me di dover digitare più volte lo stesso comando :

sudo apt-get remove --purge nvidia*
sudo apt-get remove --purge nvidia-*
Cita messaggio
Grazie da: power max 6 , power max 6
Mea culpa, mea maxima culpa,
hai perfettamente ragione supertuxkart, corretta sintassi del comando è questa
sudo apt-get remove --purge nvidia-* come giustamente dici tu e per questo ti ringrazio. Io non ho messo ne il trattino finale, ne l'asterisco e per questo il comando non è stato riconosciuto, ora la schermata è tornata e il pc è usabile.
Ovvero sarebbe usabile se non che si è presentato un problema che prima degli aggiornamenti non c'era (non so se posso presentarlo su questo post,oppure aprirne un'altro), cioè dopo un paio di minuti d'uso si blocca il mouse e quindi il pc rimane bloccato e non risponde a nessun comando. A questo punto non so come procedere, anche perché la precedente installazione sul vecchio Hd Ide da 12 Gb funzionava perfettamente (l'installazione era Mint 17.1, non remx).Mi chiedo è l'Hd sata da 80 Gb difettoso,ho sbagliato qualcosa nell'installazione, oppure un mistero dell'arcano informatico?
Intanto ringrazio supertuxkart per l'aiuto che mia dato la possibilità di risolvere l problema dei driver video.
Per il nuovo inconveniente se debbo aprire un nuovo post non esitate a dirmelo, grazie.
Agostino
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, in questo caso probabilmente è colpa di compiz diventato non perfettamente compatibile a causa degli aggiornamenti che è attivo sulla remix del grande Prof. Cantaro..
Ho visto che anche sulla 17.1 Mate ufficiale c'è pure compiz, ma non attivo negli effetti.

Quindi se funzionava bene ti conviene rimettere la 17.1 ufficiale precedente ed aggiungere tramite ppa i programmi della remix.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho già scaricato la ISO, domani la installero',poi faccio sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Tutto bene, ho installato mint 17.2 e ho fatto gli aggiornamenti compreso il driver della scheda video, ho paura a dirlo va tutto bene, il sistema è abbastanza reattivo. Quindi posso dire tutto ok. Grazie supertuxkart, mi dedicherò ai vari aggiornamenti.
Agostino.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)