Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO - Linux Mint 19 + NVIDIA GT 710 (risoluzione HDMI)
Photo 
buon pomeriggio,

Ho cambiato scheda video sul mio desktop Linux Mint 19, ho preso una NVIDIA GT710 ed installato i driver proprietari di ultima release (410.93)

Funziona tutto adeguatamente via uscita VGA, invece via HDMI ho dei problemi:
la risoluzione 1920x1080 è sproporzionata e con i colori fuori gamma.

Ho pensato di usare driver meno recenti per far funzionare perfettamente la scheda ma Gestore dei Driver non mi lascia selezionare altri driver (vedi foto)

Suggerimenti?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Sei sicuro che i driver nvidia siano in uso? dalla schermata che hai postato non sembra, almeno al leggere la dicitura in fondo alla scheda"nessun driver proprietario in uso".
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
E aggiungerei che se non ti offre l'opzione di installare i proprietari di non forzarne l'installazione. Tieni i nouveau.

Per sapere quali driver hai in uso dai
Codice:
sudo lshw -c video | grep configuration

Problemi con l'HDMI sono alquanto frequenti anche con altre schede grafiche. Se puoi usa un'altra presa (DVI o VGA).

Hai lo stesso problema anche con Windows? (se è installato).

Questi malfunzionamenti con l'HDMI sono problematici, non c'è una soluzione univoca - c'è chi ha risolto (o migliorato) semplicemente cambiando cavo o variando le impostazioni sul monitor (o TV).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie intanto,

sono in dual boot su WIN e la prima cosa che devo dire è che la scheda video dà esattamente lo stesso problema sia su Mint che su Windows
Per cui potrebbe essere un problema di driver, suppongo, magari un driver più datato può funzionare meglio, ma non vorrei perdere tempo inutilmente.

I vostri suggerimenti

Codice:
sudo lshw -c video | grep configuration
dà come risultato  
Codice:
configuration: driver=nvidia latency=0

Allego anche screen di Xserver, vi confermo che i driver sono installati sia su linux che windows.

Al momento userò il VGA e pazienza

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ho da sempre usato schede video nvidia e con i driver nouveau mi sono sempre trovato malissimo.
Il monitor va in freeze e non riesci quasi a fare nulla. Questo su varie distro e con tutti i monitor.
Se usi nvidia-settings hai salvato la configurazione con i permessi di amministratore nel file "/etc/X11/xorg.conf"?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Sì infatti ho usato il display manager di NVIDIA, i driver risultano installati correttamente, Però ho risolto Big Grin

Il monitor che uso ha due ingressi HDMI, per sfizio ho provato a collegare il cavo all'altro ingresso e si vede perfettamente a risoluzione piena sia su Mint che su WIN7

Bene così, grazie a tutti per gli approfondimenti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)