Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint Mate 17.1 - stampante Canon MX310
Salve gente. Sono qui solo per denunciare un fatto per me spiacevole e, a mio parere, molto grave. Mi pare di avere già scritto di questa stampante che non ha un driver per questo sistema operativo, ma in qualche modo riusciva a stampare documenti e immagini fino a un paio di mesi fa. Ora, dopo gli aggiornamenti che ci sono stati, non stampa più in nessun caso. La versione successiva,17.2, che vanta diversi miglioramenti, si comporta alla stessa maniera per questa stampante di grande efficienza e di lunga vita. In queste condizioni, ogni volta che devo stampare qualcosa, devo per forza tornare a Windows, la qual cosa per me è molto fastidiosa: tornare alle richieste continue di aggiornamenti, alla necessità di manutenzione e uso di antivirus e antimalware, assistere inerme a malfunzioni incomprensibili, eccetera.
Da voi vorrei solo sapere se, a distanza di due mesi, qualcuno ha scoperto qualche trucco da applicare alla stampante, magari per camuffarla e farla accettare a Linux Mint. So che ho un'alternativa: reinstallare dal disco live, e filtrare attentamente gli aggiornamenti proposti. E, questa volta fare un'immagine del sistema da ripristinare al momento opportuno. Grazie...
Dimenticavo di aggiungere che questa stampante è multifunzione e comprende anche uno scanner che, grazie a un software generico chiamato 'Simple scan', funziona perfettamente. Magari esiste anche un 'Simple print'. Non si sa mai...
Allora ho cercato un pacchetto qualcunque per printer e ne ho trovati diversi che ho installato, e qualcosa è cambiato. Prima, quando volevo stampare ottenevo un pannello con una sola possibilità di stampa: 'stampa su file'. Ora, oltre quella, mi appare un'altra riga: 'MX310-series nomeutente Unplugged or turned off'. Ovviamente la stampante è accesa e collegata. Però almeno viene riconosciuta.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
(10-09-2015,19:27 )Folegandro Ha scritto: Salve gente. Sono qui solo per denunciare un fatto per me spiacevole e, a mio parere, molto grave. Mi pare di avere già scritto di questa stampante che non ha un driver per questo sistema operativo, ma in qualche modo riusciva a stampare documenti e immagini fino a un paio di mesi fa. Ora, dopo gli aggiornamenti che ci sono stati, non stampa più in nessun caso. La versione successiva,17.2, che vanta diversi miglioramenti, si comporta alla stessa maniera per questa stampante di grande efficienza e di lunga vita. In queste condizioni, ogni volta che devo stampare qualcosa, devo per forza tornare a Windows, la qual cosa per me è molto fastidiosa: tornare alle richieste continue di aggiornamenti, alla necessità di manutenzione e uso di antivirus e antimalware, assistere inerme a malfunzioni incomprensibili, eccetera.
Da voi vorrei solo sapere se, a distanza di due mesi, qualcuno ha scoperto qualche trucco da applicare alla stampante, magari per camuffarla e farla accettare a Linux Mint. So che ho un'alternativa: reinstallare dal disco live, e filtrare attentamente gli aggiornamenti proposti. E, questa volta fare un'immagine del sistema da ripristinare al momento opportuno. Grazie...
Dimenticavo di aggiungere che questa stampante è multifunzione e comprende anche uno scanner che, grazie a un software generico chiamato 'Simple scan', funziona perfettamente. Magari esiste anche un 'Simple print'. Non si sa mai...
Allora ho cercato un pacchetto qualcunque per printer e ne ho trovati diversi che ho installato, e qualcosa è cambiato. Prima, quando volevo stampare ottenevo un pannello con una sola possibilità di stampa: 'stampa su file'. Ora, oltre quella, mi appare un'altra riga: 'MX310-series nomeutente Unplugged or turned off'. Ovviamente la stampante è accesa e collegata. Però almeno viene riconosciuta.

ciao, allora una cosa per volta.

Se Simple Scan funziona senza problemi, vuol dire che la tua stampante multifunzione è riconosciuta, solo che per motivi a noi oscuri non accade in fase di stampa, ma è già un buon inizio. Poi, Mint temo non possa farci nulla di nulla di nulla con la tua stampante, Mint prende Ubuntu e ci mette un'interfaccia verde argentata. A questo punto mi chiedo, quando dici che fino a qualche tempo fa andava tutto bene... cosa significa? che versione di Mint utilizzavi? o per meglio dire, su quale versione di Ubuntu era basata la versione di Mint che utilizzavi?

Seconda cosa... installare pacchetti denominati "printer" non è l'idea migliore se si vuole evitare conflitti di ogni genere... quindi se hai memoria di quali pacche tu abbia installato, prova a rimuoverli. ripartiamo con un lavoro pulito.

Trattasi di una stampante un po' vecchiotta? se così fosse magari è stato uno degli ultimi aggiornamenti a scombussolare qualcosa... oppure è stato il passaggio da una LTS (12,04) alla successiva (14.04, quella su cui è basata Mint 17 dico bene?). 

Alcuni riportano che su Ubuntu 12.04 un buon modo per fare funzionare la tua MX310 era installare i driver della MX340, che sono parecchio difficili da trovare in giro, ecco qui il link che ho trovato:
http://api.viglink.com/api/click?format=...ackage.tar

presumo sia un pacchetto da decomprimere e poi installare. partirei da qui per vedere se si risolve, aspetto tue dritte per capire quando e come funzionava bene e da che punto non ha più funzionato.
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato ora a scaricarlo, è un file .tar se vuoi provare i driver, una volta scaricato, esploraro con doppio clic, e segui cnijfilter-mx340series-3.30-1-i386-deb.tar.gz/cnijfilter-mx340series-3.30-1-i386-deb/Packages e dentro ci sono i due file .deb (sono solo per 32 bit i386) e li installi con un doppio clic se ti da un problema di dipendenze libtiff4 ,scarica e  installa la libreria da QUI e poi installa i pacchetti .deb
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio moltissimo per l'interessamento, matteo_b e tuxino. Devo comunicarvi che proprio ora ho fatto un ulteriore passo avanti, installando un pacchetto che si chiama 'print-manager' che fa parte di kde. Quando l'ho usato mi sono ricordato che, due mesi fa, esisteva già nel mio sistema. Per qualche ragione - probabilmente per mia incompetenza (che nel frattempo spero sia diminuita) - è stato rimosso. Con questo strumento ho potuto vedere che la stampante risultava disabilitata, e quindi ho potuto abilitarla, dopo di che ho potuto stampare un documento di testo. Ora proverò a stampare un''immagine e poi un documento PDF. Se tutto va bene non avrò bisogno di altro. In ogni caso approfitterò dei vostri suggerimenti per vedere se, con l'uno o con l'altro, le funzioni della stampante migliorano. Vi faccio sapere.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
Le prove di stampa di immagini e di PDF sono andate benissimo. Non posso ancora sperimentare il driver perché sto lavorando con il portatile a 64 bit. Lo farò quando tornerò sul computer desktop che è a 32 bit. Ciao
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Bene ragazzi, ho 'print-manager' anche sul desktop e, usando facendo la configurazione della stampante, ho visto che c'è una funzione di ricerca del driver con esito positivo. Perciò, per ora, non ho più bisogno di altri driver. Mi conservo l'url e inserisco 'RISOLTO' sul primo post. Grazie ancora.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo, il fatto che simple scan riconoscesse a dovere lo scanner lasciava presagire che il problema fotte lato software e non lato driver, vale a dire: hai trovato il programma che riconosce la presenza della stampante, non serve fare nient'altro =)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)