Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint Mate password perduta
Oggi mi sono accorto che non ricordo più la password del sistema Linux Mind installato nel mio disco esterno, che pensavo di non utilizzare più. Ma proprio oggi questo sistema si è rivelato prezioso. Esiste un modo di recuperare questa password? Grazie.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
Qui spiega  risolvere.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Mannaggia, questa volta non sono riuscito a risolvere. Durante il boot appare un menu dove scelgo l'avvio in modalità root, ma poi mi si chiede la password e ovviamente non ce l'ho. Ho provato anche un'altra procedura fatta proprio per Linux Mint:
http://community.linuxmint.com/tutorial/view/339
ma non sono riuscito neppure con questa. Quando appare il "gnu grub" (se è quello che vedo) batto ESC, ma non succede niente.
Penso che a questo punto mi converrebbe reinstallare. Che ne dici?
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
ma quando avvii, lo vedi il kernel di recovery mode? se lo vedi ,portati su quello con i tasti freccetta e dai invio, poi sempre con i tasti freccetta portati sulla voce "passa a una shell con privilegi di root e dai invio e scrivi
Codice:
mount -o remount,rw /
poi invioe e scrivi
Codice:
passwd nomeutente
a nomeutente metti il tuo nome del login, dai invio e inserisci una password, ridai invio e te la richiede per conferma e ridai invio, poi riavvia con
Codice:
reboot
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Dopo molti tentativi sono riuscito a passare dal "GNU GRUB boot menu alla "riga di comando".
Ho fatto così:
1) Invece di ESC mi sono messo sulla riga della modalità di ripristino e, senza battere invio, ho battuto 'e' e mi sono trovato in un altro menu misterioso
2) Ho rinunciato e riavviato e sulla riga della modalità di ripristino ho battuto 'c' e mi sono trovato sulla 'riga di comando del grub
3) Dalla 'riga di comando' ho scritto 'rw init=/bin/bash', ma il comando rw non è stato riconosciuto
4) Sempre dalla riga di comando ho scritto 'init=/bin/bash' e, questa volta il comando è stato accettato
5) Ho battuto 'b' per fare il boot, non accettato
6) ho scritto il comando help, ma tra i comandi visibili (che cominciavano da 'net...') non c'era niente che somigliasse a 'reboot'

Ora, sempre partendo dalla 'riga di comando' provo con i comandi suggeriti da tuxino.

L'ho fatto. il comando 'mount' non è accettato. Quella riga di comando non va bene.

Comunque, mi pare di avere già detto che quando vado a una shell con privilegi di root mi viene chiesta una password che non ho.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
boh, normalmente quando scegli passa a una shell con privilegi di root non chiede password.

quella riga che ti ho detto l'ho usata varie volte ed è sempre stata accettata, per montare il file system in scrittura.

prova da live cd o live usb, avvia la live e scegli prova senza installare e fai copia/incolla di questi comandi

Codice:
sudo fdisk -l
per identificare la partizione del sistema,poi

Codice:
sudo mount /dev/sdxy /mnt

cambia xy con la partizione del sistema che hai trovato con il primo comando (per esempio e solo per esempio, tu devi mettere la tua, se individui la partizione linux del tuo sistema come sda3 metti sda3, poi

Codice:
sudo chroot /mnt /bin/bash

Codice:
passwd nome-login

a nome-login metti il nome del tuo utente e ti chiede una password, inseriscila e poi la devi rimettere come conferma.

al termine esci dal chroot

Codice:
exit

e smonta la partizione

Codice:
sudo umount /mnt
e riavvia con

Codice:
sudo reboot
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Questa volta ce l'ho fatta. Ho usato un disco live di Ubuntu 101.10 e ho seguito passo passo i tuoi suggerimenti. Grazie.
Perciò dichiaro chiusa la discussione con successo grazie a toxino.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto At
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)