Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint Rebecca lento ed a singhiozzo
Salve ragazzi e ben ritrovati; sul mio EeePC Asus 1015CX (Atom N2600 1.6 GHz 64 bit e 2 GB Ram DDR3) avevo installato Linux Mint 13 Lisa 32 bit che funzionava perfettamente.
Dopo alcuni esperimenti con Windows (compreso il nuovo 10) ho deciso di tornare a Linux ed ho installato Linux Mint 17.1 sempre 32 bit Rebecca (ovviamente da usb) ma.....ha un poco di problemi.
Innanzitutto è molto lento all' avvio ed anche nell' apertura delle applicazioni; poi ha un sacco di blocchi nella chiusura delle stesse infatti spesso mi tocca forzare l' uscita....insomma non sono soddisfatto.
Per completezza indico il partizionamento del HD Drive da 320 GB:
Linux Mint 100 GB boot ext3 journaling
Swap 4 GB
Archivio 216 GB FAT32
Qualche consiglio?
Che valga la pena reinstallare il sistema? Magari provare il 64 bit? Tornare alle origini con Mint 13 Lisa? Sinceramente non vorrei deviare da Linux Mint verso altre distro; Mint mi piace e funzionava alla grande per cui penso a qualche altro problema ma la mia (scarsissima) competenza linuxiana non mi aiuta.
Grazie alle anime buone che verranno in soccorso e saluti a tutti.

PS: La versione installata è Mate
Cita messaggio
Grazie da:
se visualizzi col file manager una cartella con molti file lo scrolling è rapido o lento ? se è lento il sistema non ha riconosciuto bene la scheda grafica.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2015,12:43 )patel Ha scritto: se visualizzi col file manager una cartella con molti file lo scrolling è rapido o lento ? se è lento il sistema non ha riconosciuto bene la scheda grafica.

Lo scrolling non è lentissimo, anzi sembra normale; però impiega abbastanza ad aprire le cartelle se ci sono dentro molte sotto cartelle (ad es.usr/bin) ed il problema del blocco si manifesta principalmente con quello che riguarda i media compresi i file musicali con VLC e quando si blocca spariscono anche le icone dal desktop (Computer e Home).
Ne deduco che probabilmente hai ragione; è un problema di riconoscimento scheda video.
La scheda video è una normale integrata Intel e con Mint 13 non aveva creato alcun problema.
Cosa mi consigli? Effettuo una nuova installazione?
Non ho praticamente nulla dentro e quindi non sarebbe un problema.

PS: Di alcune finestre non appare la barra di scorrimento per cui parte rimane nascosta.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l' Inferno per la compagnia! (M.Twain)
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Dino1946, anch'io ho intallato Rebecca..........e mi trovo benissimo. Ho un pc meno performante del tuo, ma il S.O. è davvero velocissimo sia a caricarsi che ad aprire le varie applicazioni.
Nel tuo caso potrebbe trattarsi di sistemare un pò le impostazioni, tipo le applicazioni che partono in automatico all'avvio......
Prova, magari senza modificare quelle "nascoste" per non far danni.
Ciao e buona configurazione At
  Se leggi dimentichi -Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI  
[Immagine: http://i57.tinypic.com/120ou0y.jpg] [Immagine: http://i61.tinypic.com/jpwzk7.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Paola; proverò senz' altro a seguire il tuo consiglio per velocizzare l' avvio però ho l' impressione che il problema generale sia nel driver video perchè le applicazioni che non richiedono grafica particolare (documenti etc) si avviano perfettamente e non creano alcun problema mentre il fatto che di alcune finestre non appare la scroll bar è indice sicuramente di problemi video.
Per il resto sono sicuro che Rebecca è un ottimo sistema per gli EeeePC visto che in precedenza Lisa andava una meraviglia.
Grazie e ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,hai provato a vedere se hai installato i driver giusti nella scheda driver? Inoltre prima avevi mint 13 e ora mint 17 ora da una akl`altra di aggiornamenti ne hanno fatti nel tuo caso anche di kernel la 13 montava forse una serie 3.2 ora hai una serie 3.13 credo., non vorrei che si debba impartire qualche istruzione particolare nel kernel. O che il tuo eeepc non digerisce bene questo kernel. Se è così dopo aver verificato i driver potresti fare una prova e cioè con synaptic guarda se hai nei repo un kernel 3.2 e metti quello è riavvia al riavvio scegli quello è prova.
Cita messaggio
Grazie da:
senti dino , per farti stare tranquillo , linux mint per se e lento a caricarsi , e una virtu sua , io ho fatto 2 remix Mint ;  http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...na-di-Tomy   nonnostante configurazioni "speciali" l'avvio non e scatante come altre distro , prendiamola come una cosa normale, poi per altro e una validissima distro , tienela stretto , e una francese alla grande  Angel
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2015,14:55 )Ste74 Ha scritto: Ciao,hai provato a vedere se hai installato i driver giusti nella scheda driver? Inoltre prima avevi mint 13 e ora mint 17 ora da una akl`altra di aggiornamenti ne hanno fatti nel tuo caso anche di kernel la 13 montava forse una serie 3.2 ora hai una serie 3.13 credo., non vorrei che si debba impartire qualche istruzione particolare nel kernel. O che il tuo eeepc non digerisce bene questo kernel. Se è così dopo aver verificato i driver potresti fare una prova e cioè con synaptic guarda se hai nei repo un kernel 3.2 e metti quello è riavvia al riavvio scegli quello è prova.

I driver li ho controllati con l'Intel Graphic Installer e sembrano corrispondere; per la seconda ipotesi proverò a fare delle verifiche.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2015,15:12 )tomy Ha scritto: senti dino , per farti stare tranquillo , linux mint per se e lento a caricarsi , e una virtu sua , io ho fatto 2 remix Mint ;  http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...na-di-Tomy   nonnostante configurazioni "speciali" l'avvio non e scatante come altre distro , prendiamola come una cosa normale, poi per altro e una validissima distro , tienela stretto , e una francese alla grande  Angel

Sono pienamente d' accordo ed infatti sto vedendo se "ripulendola" un poco da applicazioni per me inutili non migliori.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Io l'ho installata sia su ATI che nVidia , e stabile sta Rebecca indipendemente della scheda video , solo l'avvio non e un fulmine , alla fine che te ne importa , basta che ti da stabilita e compatibilita col tuo cervello e i tuoi hardware Pc _saluti dino da tomy
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)