Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint - collegare il portatile a un monitor esterno
Salve. Il monitor del portatile mi affatica la vista, perciò ho provato a collegare un monitor esterno. Ho visto subito la schermate iniziale di Linux Mint Mate e, per un istante, ci ho visto sopra anche il cursore del mouse. Subito dopo, la schermata di Linux Mint sul monitor esterno è rimasta ferma, mentre il portatile ha continuato a lavorare col suo monitor normale. Immagino che il collegamento con un monitor esterno debba essere configurato in qualche modo che non conosco e non ho trovato tra i software disponibili. Potete aiutarmi? Grazie.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
Prova anche a più riprese (dal portatile) il tasto Fn+Schermo (normalmente il tasto schermo è F3 o simili).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie!
Sul mio portatile (un Sony Vaio) il tasto è Fn+F7. E mi pare che ne funzionano anche altri due: Fn+F5 per diminuire la luminosità e Fn+F6 per aumentarla. Forse anche altri per il volume (che per il monitor esterno non serve).
Allora è una funzione più o meno a livello hardware o del Bios. Giusto?
Aspetto ulteriori chiarimenti sulla natura di questa funzione, su cui avevo l'idea sballata che dipendesse dal sistema operativo.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
Fn+F7 dovrebbe darti la possibilità di utilizzare lo schermo del portatile da solo oppure uno schermo esterno (ad esempio un monitor o un proiettore), oppure entrambi contemporaneamente. Ti basta fare la prova (pigiare più vole il tasto F7 con Fn tenuto sempre premuto). Prima di ripremere aspetta qualche secondo (il tempo di capire cosa sta succedendo).
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo! Mi pare che tu mi abbia letto nel pensiero :-). E' proprio quello che ti avrei chiesto: come si potesse disabilitare lo schermo del portatile, usando quello esterno. Per quanto riguarda la "natura" della funzione, ora mi pare evidente che è il tasto Fn a permettere che i tasti funzione svolgano compiti indipendenti dal resto del software. Pensa, che da 3 o 4 anni che ho questo portatile non avevo mai usato questo tasto prezioso. Ci sono anche altri tasti (Assist, Web e Vaio) che non so a che servano. Il tasto Web vedo che mi fa entrare nella prima pagina del Browser (e ricominciare la scrittura della risposta rapida). Ma ora sto diventando OT. Penso che sia ora di chiudere questa discussione. Aspetto un po', nel caso che tu o altri voglia aggiungere qualcosa.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Ti basta provare. Il tasto Fn, normalmente è di colore azzurro. Nella tastiera trovi altri tasti che contengono simboli e/o numeri dello stesso colore. Ovviamente vanno utilizzati insieme (in combinazione). Potrai, tra le altre cose, modificare luminosità, volume, e tanto altro. Provali e te ne renderai conto personalmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo un ultimo messaggio per correggere la mia opinione che il tasto Fn, usato con i tasti funzione sul mio portatile (in particolare F7), svolga compiti indipendenti dal sistema operativo. Infatti, usando Fn + F7 con Windows, ho visto dei risultati equivalenti ma diversi da quelli che vedo con Linux Mint. Perciò ora credo che a rispondere all'uso di queste combinazioni di tasti sia principalmente il sistema operativo e, forse, parzialmente, il Bios. Almeno questa è la situazione attuale. Sul futuro e su altri computer, ovviamente, non posso dire nulla.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Sul mio portatile ASUS 473S i tasti funzione (col simbolo azzurro) premuti in contemporanea al tasto Fn assolvono esattamente alla funzione scritta sul simbolino.
Linux MINT 17 sito Majorana.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)