Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint: non riesco a sentire file midi
Ciao a tutti Smile
Dunque, ho installato LinuxMint 17.3 (64bit). Va tutto bene e mi ritengo soddisfatto. C'è però un problema: per scrivere partiture utilizzo lilypond e, per poter scrivere, frescobaldi. Quando una partitura è lunga, non posso perdere tanto tempo a controllare, per cui, su frescobaldi, metto i comandi per creare il file midi (pianoforte) in modo tale da ascoltare ciò che ho scritto (faccio prima a rendermi conto se ci sono errori ... l'orecchio è molto più veloce dell'occhio). Il problema è che il file midi non si sente.
Ho installato libportmidi-dev e libportmidi0, nonché timidity-daemon e timidity-inbterfaces-extra. Dopo aver installato i primi due menzionati, frescobaldi segnala la creazione dell'output del file midi (prima non lo creava).
Il problema però è l'audio: dove sbaglio? Che altro devo installare per ascoltare i file midi? Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione a tal proposito?
Ringrazio anticipatamente.
Ciaooo
Cita messaggio
Grazie da:
... diciamo che già con i programmi che hai installato dovresti sentire i midi... prova ad installare qsynt e vedi se smanettando nelle opzioni trovi qualcosa che ti serva per sentirli. Lo trovi in synaptic Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Maxbigsi Smile
ho installato anche qsynt ma non è cambiato nulla, i file midi non si sentono.
Nell'altra partizione, in cui è installata una remix ubuntu mate, tutto funziona a meraviglia. C'è qualche comando da terminale che posso
impartire per sapere come è "strutturato" per sentire i file midi?
Comunque sia: GRAZIE per la risposta.
Ciaoooo
Wink
Cita messaggio
Grazie da:
qui si dice anche di installare fluidsynth

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...7#p4727264

ciao max At
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao tuxino Smile
Fatto e .... Disperato nulla di fatto.
Più tardi provo a smanettare un pochino per vedere se riesco a venire a capo della situazione.
Ciao e MILLE GRAZIE per l'interessamento! At
Ciaoooo
Cita messaggio
Grazie da:
prego, purtroppo di queste cose ne so poco, era solo un tentativo....vediamo se max ha altre idee, ciao.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile 
Ho provato ad ascoltare un file midi e non ci sono riuscito con xubuntu 14.04 poi ho installato
fluid-soundfont-gm (3.1-5)
fluidsynth (1.1.6-2)
qsynth (0.3.8-1)

questi file e adesso riesco a sentire i file midi, magari per mint è lo stesso.
Io ho associato il file al lettore Parole
---------------------------------------------------------------
PS poi ho provato ad associare il file a qsynt ma dava errore quindi ho disinstallato qsynth e i file midi li sento ugualmente con Parole.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Big Grin Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti che mi hanno permesso di smanettare e di ... risolvere il problema.
Adesso vi spiego come ho fatto: NON LO SO Undecided
All'interno del software frescobaldi, scegliendo dal menu Modifica-Preferenze-Impostazioni Midi ho potuto scegliere come uscita midi la porta con la voce "TiMidyty port 0" risolvendo il problema.
Il fatto è che prima non avevo alcuna possibilità di scelta e mi dava un'impostazione fissa. Ho installato diverse cose (ciò che mi avete suggerito tutti voi, per cui vi RINGRAZIO tutti) e qualche altra cosetta. Per cui adesso come adesso non saprei quale installazione abbia permesso di poter effettuare la scelta dell'uscita Midi, dato che, giunto alla disperazione, ho riprovato per l'ennesima volta a frugare all'interno del menu suddetto. Un'altra cosa che ho fatto: ho tolto il commento, nel file /etc/timidity/timidity.cgf alle righe: source /etc/timidity/fluidr3_gm.cgf e source /etc/timidity/fluidr3_gs.cfg.
Che cosa abbia funzionato non lo so. Per ora lascio tutto così perché debbo uscire e, inoltre, devo trascrivere diverse pagine di partitura e ascoltarle al pianoforte (dato che ora si sente), ma prometto di smanettare e provando provando, scoprire qual'è stata la "ricetta" giusta.
Per il momento va bene, anzi benissimo.
Grazie ancora a tutti voi
Ciaooo At

P.S.: Vorrei aprire una discussione su lilypond ... ci sarà pure qualche musicista e/o musicologo che lo utilizza. Quale sarebbe la sezione appropriata per tale tematica? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Grafica Video e Audio
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ok
Grazie mille
Ciao At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)