Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux mint 17.3 cinnamon a 64 bit sparito!
Buonasera,
alcuni giorni fa ero finalmente riuscito a risolvere un messaggio di errore, che mi compariva nel sudo apt-get update, e che mi
era costato alcuni giorni di lavoro.
Ero andato a letto contentissimo ma, all'indomani, all'accensione del pc, un fiero colpo: non partiva il SO e spuntava un riquadro con la scritta che allego:
"La sessione è durata meno di 10 secondi.Se non è stata esplicitamente effettuata un'uscita, è possibile che ci siano stati problemi durante l'installazione (?) o che lo spazio su disco sia esaurito, Provare ad utilizzare una delle sessioni di emergenza
per tentare di risolvere il problema."
Da venerdì sono praticamente seduto al pc per cercare di risolvere, ma ...niente!
Nel messaggio si parla di eventuale problema di memoria, ma ho 1 Tb utilizzato al 30% massimo.
Le mie cognizioni non sono tali da farcela da solo e, pertanto, vi chiedo aiuto confidando nella vostra competenza.
Attendo fiducioso vostri suggerimenti.
Grazie e buona serata.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
devi fornire qualche dato.
hai solo quel sistema installato?
hai possibilità ad avviare una distribuzione in live?
Cita messaggio
Grazie da:
(27-02-2017,19:43 )giuseppe armaforte Ha scritto: Nel messaggio si parla di eventuale problema di memoria, ma ho 1 Tb utilizzato al 30% massimo.
non è chiaro
nel messaggio citi l'errore riporta "...o che lo spazio su disco sia esaurito"
ma escludi che tu abbia lo esaurito lo spazio ne hai occupato il 30% circa
se nel messaggio si cita anche la memoria (attenzione: RAM) dovresti fare un test (con memtest) da distribuzione live;
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, ho soltanto linux mint.
Se per live si intende il cd di installazione, ho installato il SO da pen drive che non trovo più!
Cita messaggio
Grazie da:
bisognerebbe avviare un sistema in live. se non hai la possibilità, facciamo un tentativo. all'avvio premi in continuazione il tasto esc. dovrebbe apparire la pagina del grub. qui selezionando opzioni dovresti trovare la voce recovery. una volta entrato, abilita la shell, ti apparirà in basso una riga di comando che termina con # , sei già root. scrivi:
Citazione:dpkg -l | grep linux-image
invio. ti mostrerà quali e quanti kernel hai installato. se come penso hai molti kernel potrebbe essere che lo spazio sia completo anche se sul disco ne hai ancora molto. prendi nota dei numeri ( ogni kernel ha una stringa, quelli più bassi sono i vecchi ) se come penso, vedremo poi sempre da recovery come rimuoverli.
Cita messaggio
Grazie da:
Questo è il risultato del comando:

ii linux-image-3.19.0-32 generic 3.19.0.32.37 14.04.1 amd64 Linux kernel image for version 3.19.0 on 64 bit x 86 SMP

ii linux-image-extra-3.19.0-32-generic 3.19.0-32-generic 3.19.0-32.37 14.04.1 amd64 Linux kernel extra modules for version
3.19.0 on 64 bit x 86 SMP

N.B.: fra il 37 e il 14 della prima riga e fra il 37 e il 14 della seconda riga c'è il segno del "circa" in matematica che non ho saputo riprodurre.
Ancora grazie e buona notte.
Cita messaggio
Grazie da:
hai due kernel, direi che va bene ( purtroppo questo rende inutile quanto pensavo ).
prova sempre da recovery:
abilita la rete
recupera spazio
controlla eventuali pacchetti
altro non saprei. sempre da opzioni in avvio dovresti avere la possibiltà di verificare la ram, controllala.

il simbolo "circa" immagino sia la tilde. ~ la fai con AltGr + ì ( con linux ) con win dovrebbe essere alt + 126 oppure alt + fn + 126
Cita messaggio
Grazie da:
Ho tentato tutte le opzioni del recovery mode, ma non c'è stato esito positivo.
Mi devo preoccupare?
Cita messaggio
Grazie da:
per saperlo devi avviare una live.
Cita messaggio
Grazie da:
Evviva, ce l'ho fatta!! Big Grin

Ecco come:
ho inserito in rete il messaggio di errore che trovavo in quel riquadro che mi appariva all'avvio e ho trovato un sito inglese
nel quale si parlava di questo problema e della soluzione proposta.
Bastava inserire da terminale i seguenti comandi:
- sudo apt-get install cinnamon
- sudo reboot
e tutto si è magicamente risolto!!
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)