Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Lubuntu: ACPI PCC PROBE FAILED e grub
Ciao a tutti,
ieri ho installato Lubuntu 14.04, in multi-boot con Windows 7 e Xubuntu. Tutto ok, ma avrei 2 questioni da chiedervi:

1- All'avvio di Lubuntu, ottengo il messaggio come da titolo dura circa 7 secondi e poi parte il SO.
    Ho letto che può essere un bug del kernel, lo lascio così o c'è un modo per risolvere? Su Xubuntu invece nulla.

2- All'avvio del pc mi si presentava il grub di Lubuntu: ho ripristinato quello di Xubuntu, che avevo modificato e personalizzato con Grub Customizer. L'ho fatto seguendo queste istruzioni.
Dopo il primo aggiornamento di Lubuntu però, in cui è stato aggiornato anche il kernel, è tornato il grub di quest'ultimo come predefinito. Questo vorrà dire che ogni volta che c'è un'aggiornamento del kernel di Lubuntu apparirà il suo grub e dovrò reimpostarlo ogni volta?

Grazie
At
Cita messaggio
Grazie da:
Il messaggio non è preoccupante, si tratta del fatto che il kernel per qualche bug o mancanza di supporto, non è in grado di attivare le funzioni dell'ACPI e ripiegherà immagino sull'APM. Non sei il primo e non sarai l'ultimo.
Eventualmente puoi provare ad aggiungere qualche stringa, tipo acpi=off :
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Per la seconda domanda, se usi ubuntu e derivate ( eccetto Mint ) quando aggiorni il sistema, è inevitabile che ti aggiorna anche il kernel alla patch successiva, quindi in pratica aggiorna il grub, quando capita a Lubuntu ti mette il grub di Lubuntu, quando succederà a Xubuntu ti ripristina il grub di Xubuntu.
Cita messaggio
Grazie da: deca1981 , deca1981
Ciao,
per la procedura per disabilitare l'ACPI l'ho eseguita ma non ha dato risultati. Lo terrò così.

Per il grub, pensavo che associandolo ad una specifica partizione rimanesse associato al sistema operativo installato in modo permanente. Scusa la mia totale incompetenza in merito (sono qui anche per imparare Smile ), ma non esiste un modo per disabilitare il grub che non userei, visto che c'è n'e già uno che si occupa dell'avvio?

At
Cita messaggio
Grazie da:
Un modo non esiste, dato che quando aggiorni ubuntu, di default ti aggiorna anche la versione di kernel alla patch successiva, come ho detto questo comporta l'aggiornamento del grub in automatico.
A meno che tu non blocchi da Gestore Pacchetti tutti i pacchetti relativi al kernel della distro che non vuoi che comandi il grub
In tal caso però ubuntu ha il vizio di cominciare a mandare degli avvisi in cui dice che ti aggiorna solo parzialmente i pacchetti della distro che ha il kernel bloccato.
Cita messaggio
Grazie da: deca1981
Grazie ancora, sei stato molto preciso.

L'obiettivo era di preparare e personalizzare un'altra distro leggera che andrebbe poi installata su un altro netbook, grazie a Systemback. Lubuntu poi non mi ha poi impressionato, credo ripiegherò su Mint che hai citato, e in versione Xfce. Così non dovrò ogni volta spostare il grub, visto che gli aggiornamenti del kernel ubuntu sono abbastanza frequenti.

At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)