Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Luminosità al minimo non si può regolare su mint
Buonasera,
dopo aver perso giorni su questa cosa hp deciso di rivolgermi al forum sperando di venirne a capo.
Come da titolo, ho installato Linux Mint Xfce sul mio computer e, ho riscontrato questo problema: il monitor rimane molto scuro e, tramite i tasti dedicati della tastiera non riesco a modificarne l'intensità nonostante appaia la finestrina col simbolo della luminosità e il relativo indice di livello(l'indice varia ma la luce effettiva no).
Scartabellando su internet ho visto dove risiede il file dedicato alla gestione della luminosità ma, nella cartella /sys/class/backlight ci sono due cartelle, la classica acpi_video0 e la cartella radeon_bl0. Ho notato, editandoli, che il file a cui viene cambiato il valore della luminosità è brightness della cartella acpi_video0 e non quello della cartella radeon_bl0.
Ho editato il file brightness della cartella radeon come root ed ho cambiato il valore da 18 a 50; il risultato è stato un aumento della luminosità.
Ora mi chiedo, è possibile dire in qualche modo al sistema op. di andare a modificare il valore in questo file anzichè nell'altro?
Grazie a tutti per l'attenzione.

edit esabatad: discussione spostata in Ubuntu e derivate (MINT è derivata di Ubuntu)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,prova a seguire questo post e dai un'occhiata anche a questo(richiamato dal primo post)e vedi se ti aiuta.Non sapendo su quale hardware ti stai muovendo questo potrebbe almeno essere un punto di partenza.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao e grazie per la dritta, ho provato a fare quello che c'è scritto ma, stranamente, non mi fa creare i file dentro etc/apci/events. Il mio computer è un iMac con HD partizionato con OS e Windows più un HD esterno dove ho messo linux Mint.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie veramente!...grazie a quella guida ho risolto.
Cita messaggio
Grazie da:
Bene!Mi fa piacere.Magari se indichi (pure in breve sintesi) come sei arrivato a soluzione faresti una cosa utile per gli altri.
Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Certamente!.....allora....io ho proceduto così:

1. Con il comando
    acpi_listen -c 2
  2. si vedono i codici dei tasti dedicati alla variazione della luce dell monitor. basta premere 1 volta quello per aumentare e comparirà nel terminale il codice del tasto o dei tasti premuti; poi una volta quello per diminuire; tenerli a portata di mano perché serviranno dopo.
  3. ho creato i due file lucedown.sh e luceup.sh che ho messo nella cartella nascosta luce dentro la home. I file contengono:
    #!/bin/bashcurr=`cat /sys/class/backlight/radeon_bl1/actual_brightness`if [ $curr -gt 20 ]; thencurr=$((curr-10));echo $curr  > /sys/class/backlight/radeon_bl1/brightness;fiOvviamente ognuno deve cambiare il percorso secondo il suo computer. Per il file lucedown basta sostituire il "-" della quarta riga con un "+".Ai due file vanno dati i permessi di lettura e scrittura, inoltre devono essere posti come ESEGUIBILI.
  • Fatto questo la guida diceva di creare un file in /etc/acpi/events ma, siccome non me lo creava ho modificato i files già presenti che, nel mio caso sono
  1. asus-keyboard-backlight-down e asus-keyboard-backlight-up.nel file down è scritto:event=video/brightnessdown BRTDN 00000087 00000000action=/home/.luce/lucedown.shLa scritta in grassetto è il codice del mio tasto dedicato ad abbassare la luminosità.Nel file up è scritto:event=video/brightnessup BRTUP 00000086 00000000action=/home/.luce/luceup.shdove la scritta in grassetto è il codice del mio tasto dedicato ad alzare la luminosità dello schermo.
  • fatto questo (ovviamente i file modificati vanno salvati!) si riavvia il servizio acpi col comando:
        sudo service acpid restart

così a me ha risolto il problema e funziona tutto egregiamente. Sperando di ave fatto cosa gradita a tutti quelli che hanno il problema che mi ha afflitto per settimane ringrazio tutto il forum per il supporto
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo ed abbondante,di più e di meglio non si sarebbe potuto ottenere.
Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)