Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] MTP trasferire file Android-Xubuntu14-04
Ciao a tutti, questo è il mio primo post,
spero di essere utile a qualcuno o comunque a fargli risparmiare un po' di tempo nella ricerca della soluzione al sistema per trasferire files tra un dispositivo ANDROID e un PC XUBUNTU 14.04 via cavetto USB.

Premetto che il sistema migliore è quello di usare AIRDROID e un browser, ma visto che MTP è un protocollo Windows, quindi da esso supportato nativamente, che è diventato uno standard nei dispositivi Android, perché non poterlo usare anche con LINUX?

Ho seguito passo passo questi 2 tutorial
http://forum.xda-developers.com/showthre...?t=2055563
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=580445

Il programmino che uso per il trasferimento è gMTP
il punto cruciale è fargli riconoscere il tablet/smarphone,
da terminale, con il comando lsusb si individua la periferica,
dalla lista che viene mostrata, ho riconosciuto il mio tablet

"Bus 001 Device 019: ID 0b05:530f ASUSTek Computer, Inc."

e ricavato l'idVendor "0b05"
con l'editor di xubuntu ho creato il file
(codice sul terminale) sudo mousepad /etc/udev/rules.d/51-android.rules
con questo testo:
#ASUS
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0b05", MODE="0666"
e poi salvato.
Con gMTP si possono trasferire, creare, cancellare files e cartelle
sia sulla SD esterna che sulla memoria interna.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,. a me il pc vede subito la memoria del telefono e la scheda da 32GiB che ho dentro al suddetto, io ho un LG smartphone, e devo dire che dapprima credevo anche io di dovere ricorrere a qualche espediente per la lettura e il trasferimento dei files ed invece non è stato così, forse dipende dal telefono, che ha una predisposizione piuttosto accentuata a farsi riconoscere. Grazie comunque, sono info che possono sempre essere utili.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,. a me il pc vede subito la memoria del telefono e la scheda da 32GiB che ho dentro al suddetto, io ho un LG smartphone, e devo dire che dapprima credevo anche io di dovere ricorrere a qualche espediente per la lettura e il trasferimento dei files ed invece non è stato così, forse dipende dal telefono, che ha una predisposizione piuttosto accentuata a farsi riconoscere. Grazie comunque, sono info che possono sempre essere utili.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, pabform.
Hai postato esattamente lo stesso testo a distanza di 5 ore?
Ci sono problemi? Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, pabform
a volte collego il tablet alla USB del pc per ricaricarlo e ho notato che nautilus lo "vedeva" solo come macchina fotografica, l'impostazione de default del tablet è PTP, che ne limita la comunicazione, impostando il tablet su MTP non veniva più rilevato, questo con 2 diversi pc ubuntu 12.04 e xubuntu14.04.
Cita messaggio
Grazie da:
tempo fa, su indicazione di procton771, per far riconoscere il device Android a Majonix (ma credo che serva anche in Xubuntu - datemi conferma) avevo dovuto installare il pacchetto gvfs-backend.

@sirtaki, puoi verificarlo?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Anche io ho il problema di trasferire file da un telefonino nokia al pc (ubuntu 14.4 LTS). Con win mi servo del programma OVI Suite fornitomi da Nokia, ma ora vorrei utilizzare ubuntu: ho seguito con una certa difficoltà quanto detto in questa discussione: se non ho capito male con il comando lsusb debbo riconoscere il telefonino (fatto) e poi usare uno o più programmi per il trasferimento (non leggo direttamente la memoria del telefonino). Ma quali sono i programmi di più semplice utilizzo e da dove scaricarli?
Huh e At
Cita messaggio
Grazie da:
(13-01-2015,09:04 )esabatad Ha scritto: ...
datemi conferma) avevo dovuto installare il pacchetto gvfs-backend.
...

Non ho conoscenze tecniche sufficienti per risponderti, comunque ho controllato, in entrambe i computer il pacchetto
gvfs-backend
risulta installato, quindi consiglio di installarlo.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
(13-01-2015,09:21 )nonno Pietro Ha scritto: Anche io ho il problema di trasferire file da un telefonino nokia al pc (ubuntu 14.4 LTS).

Anche io, ma dipende da cosa ci vuoi fare. E anche da che telefono Nokia (non li conosco tutti, però).

(13-01-2015,09:21 )nonno Pietro Ha scritto: (non leggo direttamente la memoria del telefonino)

Leggere la memoria del telefono? Possibile.
Ma se imposti il telefono Nokia su Impostazioni USB> Archivio di massa (le impostazioni devi andare a cercarle sul telefono perchè sono diverse da telefono a telefono), il PC vede la memoria di massa, quindi la scheda SD inserita nel telefono, se presente.

Se i file fossero invece nella memoria integrata del telefono, basta copiarli (direttamente dal software del telefono) nella scheda SD e poi collegare lo stesso al PC con la modalità suddetta.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo già provato con tutte le impostazioni, nella speranza di potere almeno trasferire le foto. Con l'impostazione "memoria di massa" viene letto correttamente il dispositivo, ma mi compare la dicitura "impossibile aprire il dispositivo".
Beh, cosa ci voglio fare è quello che faccio con Suite, cioè backappare i contenuti del telefonino sul pc; su Suite è possibile anche l'operazione inversa, cioè di trasferire contenuti da pc a telefonino, ma io non l'ho mai usata.
Grazie e ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)