Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Majonix la tastiera non riporta i caratteri correttamente
Buon giorno amici,
appena ieri ho installato su un portatile Sony Vaio la distro  Majonix, l'installazione é andata a buon fine, sino al riavvio, quando digitando la password per completare l'aggiornamento della lingua italiana questa non veniva accettata come corretta. Durante l'installazione del s.o. sono stato accorto nel settare correttamente sia la lingua del s.o. che della tastiera. Nello scrivere il mio nome questo appariva e appare correttamente visualizzato nella schermata di avvio, mentre se lo digito su su documento di testo questo appare scritto così  ag6st5n6 (il mio nome è agostino, cosi come scritto nel login).Ora capirete che senza la possibilità di  digitare qualcosa che venga interpretato correttamente dal sistema non posso fare assolutamente nulla. Cosa é successo? Potete aiutarmi a risolvere il problema, sperando di non dover  ricominciare da zero?
Grazie .
Agostino

edit esabatad: discussione spostata in Versioni realizzate dal Forum
Cita messaggio
Grazie da:
nel terminale:

Citazione:ibus-setup
nella scheda metodo imput, rimuovere tutto quello che non è italiano. riavvia il sistema e vedi se il problema è risolto. se ancora persiste, sempre nel terminale riconfigurala:

Citazione:sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Cita messaggio
Grazie da: power max 6
In questo caso si tratta del tastierino numerico che viene attivato per un bug del kernel, di default.
Lo devi disattivare con gli appositi tasti, quando sei nel sistema.
Al login se tieni premuto il tasto apposito ti digita le lettere volute.

Non so se la modifica sarà permanente o lo dovrai rifare tutte le volte.
Cita messaggio
Grazie da: power max 6
Buona sera,
un grazie sentito a dxgiusti e a supertuxkart per le dritte, ho controllato effettivamente il tastierino era attivato e quindi scriveva lettere e numeri al posto del testo corretto, ho poi seguito il consiglio di dxgiusti e col terminale ho visto che l'impostazione della lingua era corretta. Ora il s.o. è funzionante.
Grazie ancora per l'aiuto.
agostino.
P.S. chiedo scusa ma non riesco a scrivere nell'intestazione completamente la parola [RISOLTO].
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2015,21:06 )power max 6 Ha scritto: P.S. chiedo scusa ma non riesco a scrivere nell'intestazione completamente la parola  [RISOLTO].

Ho provveduto ad accorciare il titolo, si capisce ugualmente il senso della discussione.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)