SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato avvio del notebook
#1
Ciao a tutti,
Stamane il mio notebook Samsung r530 di colpo si è piantato, quando lo riavvio subito dopo il boot come inizia a caricare il S.O. poi si spegne di botto. Ho provato a sostituire alimentatore e hard disk ma non cambia nulla. Io già lo ho dato per morto, preferisco spendere per un nuovo notebook di fascia media di nuova generazione che spendere per riparare una macchina pur sempre datata e con 8000 ore di lavoro...comunque mi piacerebbe capire cosa può essere successo visto che all'apparenza anche da smontata la macchina è senza segni evidenti di guasti, malfunzionamenti o usure particolari. Avete suggerimenti?
Grazie... 
Piange
Cita messaggio
Grazie da:
#2
hai provato a fare il boot p. es. da una pendrive con una qualsiasi distro live? cosi da poter capire meglio da cosa può derivare il malfunzionamento.... Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Ciao m3nhir,
si, ho provato, con la chiavetta in live, con vecchio HD e nuovo HD tutti con lo stesso O.S. COME COMINCIA A CARICARSI IL SISTEMA DOPO 25/30 SEC. DAL BOOT...PUFF, SI SPEGNE!
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Hai mai cambiato il grasso alla CPU?

È una cosa probabile quando si verificano inconvenienti di questo tipo.
Entra nel BIOS, dovresti trovare delle voci su ventole, alimentazioni e temperature; verifica se sono corrette.

Altrimenti avvia il memtest e vedi se si blocca anche lì o se segnala errori o comunque procede senza interrompersi.
Cita messaggio
Grazie da: Blue
#5
Oltre quanto detto da andrea111 controlla anche la ram (controlla che il/i banchi siano bene alloggiati) a volte può dipendere anche dalla ram difettosa/guasta. Carica fino ad un certo punto, poi quando arriva al settore guasto si pianta. Se hai più di un banco, prova ad invertirne la posizione.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Blue
#6
@andrea111Domani lo rimonto poi provo con il memtest, eventualmente provo a cambiare il grasso alla cpu  Smile

@m3nhir: una volta rimontato, testerò anche i banchi ram  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#7
È sicuramente un problema alla scheda madre, il Samsung sono noti per condensatori e chip che saltano, se conosci qualcuno che ci sa fare con le schede te la cavi con pochi euro.

Dubito che la pasta termica risolva.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: Blue
#8
@rage75: grazie per l'attenzione, se è come dici tu, te lo farò sapere...mi informerò sui costi per un'eventuale diagnosi test.
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Per Blue: i tag su questo Forum 2 non funzionano, quindi è inutile usarli.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#10
A distanza di quasi un anno in questi giorni ho ripreso in mano il notebook che avevo abbandonato perché non più funzionante.
Ho smontato e rimontato con una certa cura...pulito ventola e i vari cablaggi con del disossidante per circuiti elettrici, porte usb comprese e con mio sommo stupore una volta caricato il sistema operativo (Xubuntu 18.04 LTS) è ripartito. Poi ho fatto il memtest che è andato a buon fine. Ergo, non avendo sostituito alcun pezzo, e, escluso problemi di hardware, non mi resta che imputare il malfunzionamento in fase di avvio al S.O. precedentemente montato (Ubuntu 18.04 LTS). Per scrupolo sono andato a riavviare con la vecchia live di Ubuntu (18.04 LTS) e poi con una nuova (18.04.2 LTS) e il notebook non si avvia. 
Non mi spiego perché sono riuscito a installare Ubuntu con la live ad aprile 2018 e utilizzare il S.O. fino a giugno e ora invece non ne vuole sapere di avviarsi. Ho provato a scrivere la iso con Rosa, UnetBootin, e Sistemback ma...niente! Il notebook con UBUNTU 18.04 LTS non vuol saperne di partire, con qualsiasi altro sistema operativo...tutto ok!


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: