Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato avvio iso da multisystem
In una chiavetta usb con multisystem avevo tre iso (backbox 4.6, puppy-thar6 e lubuntu 14.4.05). Ho tolto la backbox sostituendola con la versione più recente- la 5. Ho copiato il file e lasciato fare l'update del grub. Al riavvio parte lo splash della backbox, ma poi si ferma e mi dà questa scritta ( le altre due iso partono normalmente):

Codice:
(initramfs) /scripts/casper-premount/20iso_scan: line 46: can't open /dev/sr0: No medium found

Could not find the ISO /backbox-5-amd64

This could also happen if the file system is not clean because of an operatig system crash, an interrupted boot process, an improper shutdown, or unplugging of a removable device whitout first unmounting or ejecting it. Tho fix this, simply reboot into Windows, let it fully start, log in, run 'chkdsk /r', then gracefully shutdown and reboot back into Windows. After this you should be able to reboot again and resume the installation.

Che cosa vuol dire? Io in inglese quasi a zero!! Mi dice di andare in Windows e da lì lanciare quel comando? Da dove? Dal prompt comandi come amministratore? Che altro?
Ricordo di aver avuto in passato questo problema anche con la stessa distro messa direttamente, da sola, in un'altra usb. Il messaggio era simile ma non c'era affatto quel comando, che mi sembra strano. Non ho intenzione di dare quel comando, a meno che qualcuno non mi spieghi meglio la situazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco multisystem, ma il messaggio ti sta chiedendo di usare Windows per controllare il filesystem della chiavetta.

Se pensi che questa cosa abbia un senso, allora avvia Windows
premi Tasto Windows + R
nella casella esegui digita cmd e premi ok

Nel prompt dai il comando
chkdsk X: /r
dove al posto di X devi mettere la lettera di unità che corrisponde alla chiavetta di multisystem.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao Blackstar- grazie!! ma avevo chiesto appunto quale senso possa avere fare quella cosa (?!). Aspetto se ti viene in mente magari qualche altro suggerimento; o se interviene qualcun altro che conosce meglio multisystem. Ma forse dovrei semplicemente rifare la procedura? O riscaricare la iso? Purtroppo uso una rete gratuita non troppo veloce, e per i download invece uso l'adsl da un'altra postazione. Mi tocca aspettare domani per poterlo fare. Ma grazie di nuovo!
Cita messaggio
Grazie da:
La mia opinione è che la chiavetta sia formattata in NTFS e che ci sua stata una corruzione dei dati. In questo caso chkdsk di Windows può risolvere il problema e trovare eventuali settori difettosi.

Reinstallare tutto potrebbe risolvere. Ma se la chiavetta ha dei settori danneggiati il problema potrebbe ripresentardi per cui un controllo con chkdsk potrebbe comunque essere utile.
Cita messaggio
Grazie da:
La usb è formattata in fat32 con flag di boot.
Ho tolto il file iso dal boot di multisystem ( aveva nel finale del nome un (1) per un piccolo contrattempo nell'avvio del download quando l'ho scaricato ieri: ne avevo cominciato a scaricare un altro subito prima, poi interrotto).
Ora multisystem ha fatto anche un piccolo aggiornamento.
Dopo aver rinominato il file iso- togliendo quel (1)- l'ho copiato di nuovo, e aggiornato il grub. Ora funziona. Soltanto qualche attimo, prima di aprirsi il desktop, è apparsa la schermata di testo con più di una scritta rossa di errori, che non ho fatto in tempo a leggere.
Non so se abbia influito la rinomina, non credo. Grazie lo stesso Blackstar per l'attenzione! ciao!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)