Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Masterizzazione immagini ISO
Buonasera a tutti

Mi chiedevo, se masterizzo un'immagine su un DVD o un CD ne devo masterizzare una per supporto o posso anche, se ci stanno, metterne diverse?
Grazie a tutti per la risposta.
Cita messaggio
Grazie da:
dipende dall'uso che ne vuoi fare, se il dvd ti serve come archivio ne puoi inserire più di una, se ti serve come supporto di installazione allora devi masterizzare come immagine iso e quindi una sola.
I due procedimenti sono diversi.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
(26-07-2016,09:12 )patel Ha scritto: dipende dall'uso che ne vuoi fare, se il dvd ti serve come archivio ne puoi inserire più di una, se ti serve come supporto di installazione allora devi masterizzare come immagine iso e quindi una sola.
I due procedimenti sono diversi.

Grazie
Pensavo si potesse fare come per l'installazione dei sistemi operativi, installarne quanti ne vuoi e poi scegliere all'inizio quale usare.
Quindi per le iso, che voglio usare per installare su un pc, una per DVD o CD.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
volendo cè questo, tutto quello che scrivo, è dando per scontato che hai già un sistema linux, nel caso ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Mas...ne/Multicd

sistemi supportati

http://multicd.us/supported.html

ho provato lo script e con qualche correzione, mi ha creato una iso

le correzioni sono state 2 una commentando due righe (riga 8 e 9) dello script che al lancio dello stesso davano errore, e un'altra, cambiando 2 righe riferite a pclinuxos (ho provato a inserire 3 iso, ubuntu, mint e pclinuxos e questultimo non veniva rilevato a causa di diciture obsolete per le iso di pclos)

comunque se vuoi provare, faccio prima a dirti quello che ho fatto, che starti a seguire tutti i link, prima cosa, crea una cartella di nome multicd in /home

Codice:
mkdir multicd

all'interno di questa cartella,  estrai il file multicd.sh.tar.gz (che contiene lo script multicd.sh) che allego, già modificato nella parte che dava errore e nella parte per le iso pclos mate e kde

all'interno della stessa cartella creata in /home, multicd, oltre allo script copi anche le iso che vorresti mettere su un unico dvd e poi lanci lo script

Codice:
cd multicd && ./multicd.sh

lo fai lavorare e al termine quando il terminale torna al prompt dovresti avere la iso multicd.iso nella cartella e prova a masterizzarla

ho provato e l'unica cosa è che nel boot di avvio sono elencati Mint e PCLinuxOS, mentre Ubuntu è in un submenù di PCLinuxOS (in caso, si vede che cè un submenù perchè accanto alla voce della iso cè un > quindi cliccando su quella non avvii subito, nel mio caso pclinuxos, ma vai a un menu con pclos e ubuntu) una volta scelto

comunque tue e 3 le iso sono avviabili e funzionanti in live e sono di architetture diverse , nel senso che ho inserito Mint Mate 64 bit, PCLinuxOS 64 bit e Ubuntu Mate 32 bit

Allego script

Allegati
.gz   multicd.sh.tar.gz (Dimensione: 32,27 KB / Download: 4)
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
ormai tutte le iso sono installabili su chiavetta, il dvd è un supporto ormai in disuso, sono anni che non ne masterizzo uno
Cita messaggio
ciao patel, concordo con quello che dici, però potrebbe essere (come successo a me recentemente che ho dovuto installare mint su un vecchio notebook senza avvio da usb) di dover ancora usare dei dvd , in quel modo si ha un multi dvd con varie iso.

altra nota positiva, è che lo script può essere usato anche su sistemi che non sono supportati da software tipo Multisystem (che per quello che ne so , per esempio su pclinuxos e manjaro , non è installabile) ho provato lo script da manjaro, con le tre iso che dicevo prima e ha fatto il suo lavoro, creata la iso, l'ho scritta con image writer su usb e come sul dvd ho le 3 iso live avviabili.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(27-07-2016,01:37 )tuxino Ha scritto: volendo cè questo, tutto quello che scrivo, è dando per scontato che hai già un sistema linux, nel caso ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Mas...ne/Multicd

sistemi supportati

http://multicd.us/supported.html

ho provato lo script e con qualche correzione, mi ha creato una iso

le correzioni sono state 2 una commentando due righe (riga 8 e 9) dello script che al lancio dello stesso davano errore, e un'altra, cambiando 2 righe riferite a pclinuxos (ho provato a inserire 3 iso, ubuntu, mint e pclinuxos e questultimo non veniva rilevato a causa di diciture obsolete per le iso di pclos)

comunque se vuoi provare, faccio prima a dirti quello che ho fatto, che starti a seguire tutti i link, prima cosa, crea una cartella di nome multicd in /home

Codice:
mkdir multicd

all'interno di questa cartella,  estrai il file multicd.sh.tar.gz (che contiene lo script multicd.sh) che allego, già modificato nella parte che dava errore e nella parte per le iso pclos mate e kde

all'interno della stessa cartella creata in /home, multicd, oltre allo script copi anche le iso che vorresti mettere su un unico dvd e poi lanci lo script

Codice:
cd multicd && ./multicd.sh

lo fai lavorare e al termine quando il terminale torna al prompt dovresti avere la iso multicd.iso nella cartella e prova a masterizzarla

ho provato e l'unica cosa è che nel boot di avvio sono elencati Mint e PCLinuxOS, mentre Ubuntu è in un submenù di PCLinuxOS (in caso, si vede che cè un submenù perchè accanto alla voce della iso cè un > quindi cliccando su quella non avvii subito, nel mio caso pclinuxos, ma vai a un menu con pclos e ubuntu) una volta scelto

comunque tue e 3 le iso sono avviabili e funzionanti in live e sono di architetture diverse , nel senso che ho inserito Mint Mate 64 bit, PCLinuxOS 64 bit e Ubuntu Mate 32 bit

Allego script

Grazie gentilissimo
E' vero che ho linux, ma non sono tanto capace da fare tutto quel "traffico" credevo fosse una cosa da scegliere a piacimenti all'avvio, come per i multi sistemi operativi, ma una cosa meno facile non fa per me.
Grazie lo stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-07-2016,05:25 )patel Ha scritto: ormai tutte le iso sono installabili su chiavetta, il dvd è un supporto ormai in disuso, sono anni che non ne masterizzo uno

Quindi da chiavetta posso avere diverse iso per scegliere a piacere quella che voglio installare?
Ma come si fa una iso su chiavetta?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ho detto che le iso sono installabili su chiavetta, ma non ho detto che su chiavetta puoi avere diverse iso da scegliere a piacere, esistono delle applicazioni per installarne una o più, ma non le ho mai provate, fai una ricerca con google https://www.google.it/search?q=installar...8gfXj4GwBA
Io ho sempre usato il terminale, ma mi sembra di capire che non sei pratico.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
se usi ubuntu o derivate, vedi qui, puoi usare multisystem

http://salentos.it/community/viewtopic.p...421d7e3e64
Personalizzare Grub

Cita messaggio

Vai al forum: