Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Messaggio di errore in Mint17.1
Ciao a tutti.Una settimana fa ho installato Mint 17.1 cinnamom 32bit, nel mio portatile Acer in dual boot con Mint 13 MATE. Tutto bene, Grub aggiornato e possibilità di scegliere quale SO caricare. Unico neo: all'avvio di Mint 17,sul pannello inferiore compare una notifica, che, aperta, dà il messaggio sotto allegato. Il bello è che tutto funziona alla grande! Devo preoccuparmi per quel messaggio? Io non riesco a capire il problema, nè dove intervenire.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ti dice che cinnamon è partito ma non ha caricato alcuni applets o desklets o estensioni.
Se va tutto bene aspetterei il primo aggiornamento.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
Il messaggio dice semplicemente che una delle estensioni o applet di cinnamon non si è caricata, quindi potresti avere qualche problema se utilizzi tale estensione.
Per sapere quale sia, devi fare riferimento ai log indicati.
Un tempo, nello gnomo, c'era un visualizzatore di log, non so se è rimasto anche nella versione 3 e non so nemmeno se esiste in cinnamon, ma di solito basta comunque accedere alla cartella /var/log e aprire il log indicato (nella dovuta sottocartella, a seconda dei casi) con il proprio editor di testo.
Letto quale applicativo ha creato problemi, si può valutare come intervenire per correggere.

Ovviamente, immagino che tu sappia che ogni singolo elemento che appare sulla barra (compresa la barra stessa) è una delle suddette applet, che possono aver generato il messaggio di errore, quindi presumo che tu abbia provato ogni cosa, per dire che tutto funziona alla grande, e di conseguenza mi vengono alcuni dubbi che riassumo di seguito.
Il fatto che non ti accorgi di malfunzionamenti, dicendo che tutto funziona alla grande, mi fa pensare che:
1) il suddetto applicativo, dopo un primo caricamento fallato (probabilmente in sede di avvio) si ricarica correttamente (durante la fase di caricamento del desktop) ma resta comunque il messaggio;
2) si tratta di un applicativo che non utilizzi assolutamente (e quindi potresti eventualmente anche disattivare);
3) potrebbe anche essere un bug di Mint che visualizza un messaggio in realtà inesistente.

Prova eventualmente a visionare i log indicati, e quindi identificare quale applicativo pare essere causa del messaggio, poi potrai valutare che fare e, nel caso, qualcuno sicuramente ti aiuterà
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Ok grazie,provo a guardare nel file di log.
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo avere effettuato un aggiornamento settimana scorsa, ora il caricamento è perfettamente normale.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)