Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Messaggio spazio in esaurimento su / di Ubuntu 17.04
Photo 
Buongiorno a tutti,
desidererei porre all'attenzione del forum alcuni problemi che penso siano interdipendenti:
- da qualche tempo, anche se non ogni volta, all'accensione del computer, compare un messaggio che mi avvisa di "......spazio in esaurimento su /....".
Fino a qualche giorno fa controllavo con gParted, vedevo che lo spazio era più che sufficiente ed in pratica ignoravo la questione. Però, a quanto pare, progressivamente la / si è riempita, ( vedi immagine allegata), e qui nascono le ulteriori domande:
- perchè si riempie la / e, come si vede la /home rimane semivuota? E ancora:
- come si può settare il sistema perchè accada il contrario?
- che cosa ho sbagliato quindi?
Spero di aver posto con chiarezza la questione, e ringrazio già da adesso quanti mi faranno la cortesia di rispondermi.
Cordiali saluti.
Enrico Lercari.

Cita messaggio
Grazie da:
http://www.gianluzan.it/2012/06/linux-sp...-esauriti/
Cita messaggio
Grazie da:
nel terminale:

dpkg --get-selections | grep linux-image

visualizzerai quanti kernel hai installato nel sistema. immagino siano molti. nel caso dovrai rimuovere i più vecchi.
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti,
ho fatto quanto suggerito da dxgiusti, ed ho ottenuto quanto vi allego. Certamente qualcosa, ma non granchè, come si vede, e rimane la questione perchè / si riempie e /home no?
Cordiali saluti.
e.lercari.                                                                                                                                                                                                                              

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, devi copiare e incollare il risultato del comando da terminale che ti ha dato dxgiusti.
In ogni caso, ogni volta che viene aggiornato il kernel, quelli vecchi vengono mantenuti e salvati nella partizione dove hai l'installazione di Ubuntu, e non nella partizione della home.
Devi fare un po di pulizia eliminando i vecchi kernel. Intanto posta quanto ti è stato chiesto.

At
Cita messaggio
Grazie da:
prova questo http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...4#pid84984
Cita messaggio
Grazie da:
oltre ai consigli già dati dagli altri un bel
sudo apt-get autoremove
per eliminare i vecchi kernel e i pacchetti non più necessari
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti,
- per deca1981: ho riletto il messaggio di dxgiusti, non mi chiedeva di postare, altrimenti l'avrei fatto, provvedo ora.
- per maxbigsi: avevo già trovato questo script di tuxino, e provveduto a seguirlo in ogni suo consiglio. Non voglio aprire qui una discussione nuova, ma, per inciso,
clicco sull'icona e non sucede niente.
- ringrazio GiuS.
Mi chiedevo: si potrà unire la /home e la / e lasciare solo quest'ultima, (come mi ricordo suggeriva sempre il prof. Cantaro qualche tempo fa), o, così facendo non si fa altro che allargare lo spazio senza risolvere niente?
Ringrazio tutti gli intervenuti.
Cordiali saluti.
e.lercari

Cita messaggio
Grazie da:
è vero non ti ho detto di postare il responso però ti ho detto di rimuovere i kernel ( ne hai in quantità industriale...... ). il modo, scegli quello che meglio preferisci. io di solito opero da synaptic, il gestore pacchetti ma ogni soluzione è buona. lascia il kenel in uso e se vuoi quello prima.
ti segnalo che installando byobu >>>>> sudo apt-get install byobu , invio ecc. potrai poi con il comando >>>>> sudo purge-old-kernels , ottenere quello che si è detto prima ( eliminare i vecchi kenel salvando quello in uso e quello precedente ). vedrai che il tuo problema relativo allo spazio si risolverà.
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti,
grazie dxgiusti, seguendo le discussioni collegate alla nostra, avevo già installato byobu, Farò come mi suggerisci. Solo una curiosità ancora; nell'elenco di kernel che ho postato, accanto ad alcuni c'è "install", accanto ad altri "deinstall". Che differenza c'è?
Cordiali saluti
e.lercari.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)