Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Messaggio stupido al boot (che non c'è)
Salve, in questi giorni torno a trovarvi spesso e volentieri, oggi ho trovato una sorpresa del cavolo, quando avvio mi sono visto apparire il solito stupido messaggio che segnala il solito blocco che ho avuto già diverse volte, il messaggio dice di fare reboot e selezionare la mia scelta (come se fosse possibile) oppure, continua, mettere un disco ed avviare. Non significa niente perchè se siamo al punto di vedere   quel messaggio significa che grub non viene letto. Sono entrato con un dvd rescue, non ricordo neppure il nome di questo software, che comunque mi consente di entrare in un sistema operativo qualsiasi, a caso, e questo fa, la scelta cade, non so come mai, su pclinuxos, da dove sto scrivendo adesso. Quando ho visto il messaggio ho pensato che avesse a che fare con la storia della priorità di manjaro e perciò ho eseguito da live di manjaro la procedura di chroot che mi permette di riscrivere il grub relativo, ma non è servito. Così sono entrato in modalità rescue su PClos, la prima cosa che ho fatto è di installare grub e updatare grub, ma non è servito neppure questo. Ora non capisco il motivo per cui è accaduta questa cosa, stamattina ho lavorato e tutto era normale, al ritorno dal fare spesa ho trovato quel messaggio, messaggio che non dice di più di quel che ho scritto, traducendo dall'ingese. Mi chiedo: se non è possibile riscrivere grub, o meglio, se riscriverlo non serve a ripristinare significa che il problema è a monte, non si tratta di grub, o sbaglio? Fatto sta che per adesso entro solo in PCLinuxOS dal dischetto di rescue. Io a disposizione ho diversi dischi che forse possono aiutarmi a risolvere, ho Hiren's Boot, Supergrub, bootrepair e questo che si chiama Rescue e non ricordo che altro, in fase di masterizzazione non ho riportato sul dvd il nome corretto. Il problema di adesso mi ricorda un altro problema che avevo avuto con il disco B, che poi ho eliminato perchè è effettivamente morto, quindi adesso ho solo un disco, e forse è meglio, non so. Prima di mettere mano alla faccenda ho voluto scrivervi per sentire il parere di esperti, almeno più di me, che mi limiterei a fare tentativi su tentativi. Come sempre resto in attesa di una vostra eventuale risposta ai miei quesiti e vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Dovresti provare ad utilizzare supergrub disk

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

io lo usai per problemi di grub simili e funzionò da allora ho una chiavetta dedicata con questo programma

spero funzioni anche per te.

PS ubuntu e le altre si dovrebbero aggiustare, manjaro no
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
visto che pclos si avvia, io farei questo anche considerando che tu hai molte distribuzioni sul computer:
un aggiornamento del sistema, installare grub2, andare in configura computer/avvio/configura avvio sistema, fare una nuova configurazione usando grub2. terminato ti chiederà un riavvio, fallo. ora da terminale aggiornare con > update-grub < come amministratore. riavvia e vediamo come sei messo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, ce l'ho supergrub non hai letto? L'ho usato anche io e mi ha toloto dai guai più di una volta ma adesso non funziona, ho già provato diverse volte, non so, sembra che anche se si riscrive grub in un modo o nell'altro questo non venga rilevato al boot, e non mi so spiegare come mai.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-03-2016,15:32 )dxgiusti Ha scritto: visto che pclos si avvia, io farei questo anche considerando che tu hai molte distribuzioni sul computer:
un aggiornamento del sistema, installare grub2, andare in configura computer/avvio/configura avvio sistema, fare una nuova configurazione usando grub2. terminato ti chiederà un riavvio, fallo. ora da terminale aggiornare con > update-grub < come amministratore. riavvia e vediamo come sei messo.

Devo fare un riavvio dopo avere fatto l'avvio da configura computer? E quando fare update grub? Perchè l'ho già fatto senza esito. Ora provo a fare come hai detto ma non ho capito se update grub lo devo fare prima del riavvio o dopo. Se è dopo e non riesco ad entrare dopo il riavvio devo usare rescue per riavviare pclos
Cita messaggio
Grazie da:
prima devi installare grub2, poi da configura computer devi impostare il nuovo avvio usando logicamente grub2. al termine riavvia e deve partire. ora dai update-grub
Cita messaggio
Grazie da:
quindi è accaduto qualcosa di fenomenale: stamattina ho chiuso il coperchio del computer e mi è venuto l'atroce dubbio che si fosse in qualche modo staccato qualche cavetto interno, così ho inserito più volte i due cavetti, e si vede che si erano spostati dalla posizione abituale perchè alla riaccensione mè partito come un treno. Adesso mi deirete che sono umn bischero, e in effetti avrei dovuto pensarci 'prima, comunque si, era il cavetto. Comunque il dann o è di poco, devo rieffettuare il chroot per manjaro ma lo faccio volentieri. Grazie DXGiust, grazie anche a DBarto, dxgiusti mi hai dato comunque una dritta,
un consiglio che comunque ho eseguito e può essere utile conoscere la procedura corretta., Saluto tutti con affetto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)