Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mint 17,1 cinnamon - problema ventole
Buonasera.
Sono nuovo del Forum e spero di postare nella sezione giusta, nel caso mi scuso subito per l'errore.
Ho fatto giorni fa delle ricerche nelle discussioni precedenti ed ho trovato qualcosa in merito ma credo che il problema sia diverso. E' vero che ci capisco molto molto poco di questo SO che uso da ca. 6 mesi quindi scusatemi per le richieste a volte banali e se  avrò difficoltà nel capire/comprendere le risposte.
Come da titolo ho un problema con le ventole, partono al minimo clic su qualsiasi elemento mentre prima di un aggiornamento ... sbagliato, era difficile sentirle, quasi non esistessero. Non sono ovviamente certo che il tutto sia partito dall'aggiornamento, ma a memoria, credo che il tutto sia nato proprio lì. Volevo provare, se possibile, a rimuovere questo aggiornamento ma il problema è come individuarlo e nel caso come fare.
Diversamente chiedo  Huh lumi su quale possa essere il problema. Premetto che il Pc, nel dubbio, l'ho pulito ancora a fondo domenica scorsa e sostituito la pasta del processore. (ad esempio in questo momento che sto solo scrivendo la ventola gira a 3800' e la temperatura della CPU è di 63°) La faccenda mi sta preoccupando parecchio, cosa succederà in estate?
Grazie per la pazienza e l'aiuto
Cita messaggio
Grazie da:
controlla se questo può esserti d'aiuto: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion.../LmSensors
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
@GiuS ti ringrazio per la cortese risposta.
Avevo già trovato quell'articolo ed è proprio con LmSensors che ho avuto la conferma che qualcosa è successo.
Come ho scritto tutto è iniziato, credo perché non ho la certezza, dopo un aggiornamento che ho fatto, prima di questo le ventole sembravano quasi inesistenti, in 8 mesi che uso Mint forse due - tre volte le ho sentite andare, ma il carico era ben diverso, ora è un continuo (anche in questo momento che ho solo il Forum aperto con questa unica pagina e nessun altro programma).
Purtroppo non sono in grado di risalire a questo ultimo aggiornamento e neppure ricordo il nome esattamente, mi pare qualcosa del tipo cinnamon-screensaver, però ... Non voglio ovviamente sostenere che l'aggiornamento è il responsabile ma qualcosa è successo da allora e non ho fatto null'altro. E come ho scritto nel post precedente vorrei, se possibile e fattibile, provare a rimuovere questo aggiornamento, ma non so prima cosa dove e come fare a cercarlo. Il tutto è alquanto strano anche perché la temperatura ambiente non è propriamente di quelle estive.
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
vediamo se ho capito bene: il problema non è che si attiva la ventola, il problema è che la temperatura del pc è alta (quindi è giusto che la ventola si attivi); bisogna capire perché la temperatura si alza, tu lo ricolleghi ad un aggiornamento; prova ad aprire synaptic, nel menu file c'è la cronologia, vedi se riesci a riconoscere l'aggiornamento o gli aggiornamenti fatti.
in rete non ho trovato una situazione simile alla tua, ovvero non c'é un problema generalizzato (e segnalato) di aumento della temperatura a seguito di un aggiornamento.
vedi se questo può esserti utile: http://www.lffl.org/2014/04/thermald-com...re-il.html
ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno GiuS.
Esatto. Il problema è perchè contestualmente dopo certi aggiornamenti si è presentato questo fastidioso inconveniente quasi sconosciuto o comunque molto raro in precedenza. Nel frattempo ho individuato come trovare la cronologia degli aggiornamenti e quelli legati a quel periodo.
Provo a postare l'immagine.

[Immagine: http://s8.postimg.org/spt2io4m9/Schermat..._58_36.jpg]

Proprio in questo momento la temperatura è schizzata all'improvviso a 62°, solo con questa pagina aperta e senza altri programmi aperti. Mi sembra molto strano che scaldi così. Il pc è un Desktop con Pentium 4 e non un notebook, dove a quanto mi risulta le temperature in questione sono solitamente più alte. Da notare che il processore ha la sua ventola specifica diversa da quella del Case. Proverò a fare il controllo che mi hai indicato anche se mi pare di capire sia più pertinente ad un portatile.
Francamente, visto che uso il Pc per lavoro, vorrei evitare il più possibile di installare applicazioni o simili. Ma voglio proprio capire il motivo di questo cambio repentino.

Ti ringrazio e Buona Domenica 
Cita messaggio
Grazie da:
(31-05-2015,09:35 )GiuS Ha scritto: vedi se questo può esserti utile: http://www.lffl.org/2014/04/thermald-com...re-il.html
ciao
Ho provato a fare questa operazione, ma mi risponde che il mio Kernel non la sopporta (se ho fatto tutto giusto) Angry
A questo punto devo prima ritrovare dove posso controllare il Kernel (sono un quasi neo patentato e mi perdo tra le varie funzioni), verifico se mi dice la cosa giusta e poi nel caso ripeto la procedura.
Grazie ancora.
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
premesso che non so se su un pentium 4 funzionerà, per risolvere il problema del kernel ipotizzo che bisogna prima abilitare il driver pstate; qui è spiegato meglio: http://www.tuxjournal.net/thermald-metti...a-tua-cpu/
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera.
@GiuS, stavo iniziando a fare la procedura che mi ha indicato quando mi sono voluto prima togliere una curiosità. E credo che il risultato, per me profano al massimo, sia interessante.
Vado in ordine di prove.
Dal Gestore Pacchetto ho voluto prima verificare se c'era qualcosa in merito al “thermald”, ed ho scoperto che risulta regolarmente installato e aggiornato.
A questo punto, ho voluto fare la prova da terminale con la stringa indicata al link che mi hai dato per verificare Intel_pstate, ed il risultato è questo sotto.

[Immagine: http://s14.postimg.org/v7we0gwvx/terminale.jpg]

A scanso di equivoci, verifico il Kernel del mio SO e mi conferma che quello installato corrisponde a quello dato dal terminale (non che avessi dubbi, ma non si sa mai con queste macchine) 

[Immagine: http://s21.postimg.org/5xpkwe3tf/Kernel.jpg]

Ok, a questo punto cerco i pacchetti indicati dal terminale nel gestore pacchetti e scopro che Linux-cloud-tools  e Generic ci sono (compatibili ma non installati) ma per altri Kernel, così come Linux-tools generic e Linux-tools Common (non però indicato nel terminale) sono per il 3.13.0-53. Credo che questi ultimi siano per versioni più recenti del mio 3.13.0-37 e forse incompatibili. Forse magari può darsi, non ci capisco più nulla Mi arrendo
A questo punto, tra tutti questi nomi e infinità di varianti mi sono mostruosamente perso e non capisco se devo installare questi pacchetti indicati nel terminale, per lo meno quelli disponibili per la mia vers. 3.13.0-37.  
Attendo con spasmodica ansia utili suggerimenti, a questo punto, su come prima venirne a capo con la questione del Kernel che credo sia prioritaria. Poi magari si scopre che tutto dipende da queste versioni, forse errate.  
Grazie infinite per l'aiuto e la tanta pazienza. 
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
ho seguito la procedura e mi sembra che effettivamente la temperatura sia controllata meglio. grazie
Cita messaggio
Grazie da:
x massimm: ottimo lavoro!
apri il terminale e digita:
sudo apt-get install linux-tools-3.13.0-37-generic
sudo apt-get install linux-cloud-tools-3.13.0-37-generic
così installi quelli specifici per il tuo kernel.
mi chiedo come mai il tuo kernel non si aggiorni, perché sarebbe più facile installare i "generali" (i pacchetti senza il num di versione, quelli che il terminale ti indica la seconda volta) così da avere sempre gli ultimi (kernel e tools).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)