Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mint 18 sarah - accesso come root
Salve,
sto cercando di installare driver scheda video nvidia 9500 GT è un file .run  NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run

Al momento dell'installazione mi dice che occorre l'accesso come root. Sto frugando a destra e a manca seguendo le istruzioni ma non sono riuscito a trovare la formula giusta.

NVIDIA mi dice come devo fare

http://www.nvidia.com/download/driverres...8469/en-us

Installation instructions: Once you have downloaded the driver, change to the directory containing the driver package and install the driver by running, as root, sh ./NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run

ma non va.

Come posso fare?
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Provato dalle impostazioni, finestra driver aggiuntivi?
Cita messaggio
Grazie da:
Entra nella cartella dove hai il file, tasto dx>apri il terminale, e dai

Codice:
sudo sh ./NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run 

o anche, uno alla volta

Codice:
sudo su

Codice:
sh ./NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run

Cita messaggio
Grazie da:
Un saluto a voi: Marym e Eu66 che mi avete risposto.

Marym:
sono entrato nella sezione drivers della finestra di presentazione che si apre all'avvio. La sezione evidenzia il fatto che il sistema vede la mia 9500 gt e mi propone la possibilità di installare un driver che sembra (ripeto: sembra) essere a dir poco simile (se non uguale) al mio scaricato dal sito nvidia.
Lo penso poiché nel nome file appare lo stesso numero di versione: il 340.-
Vado per dirgli ok ma non c'è verso di arrivare ale repository per scaricarlo.
Io sono collegato alla rete, ma non trova nulla.

Eu66:
conoscevo i comandi che mi hai proposti, li ho provati e con te li ho ri-provati. Il risultato è stao lo stesso:
nisba, nada, niete, no all'installazione di quel maledetto file .run.-
La Sarah vuole il root.    Piange    Piange

Sono andato nella gestione pacchetti e, dopo aver digitato la sv nella sezione trova, sono apparsi una trentina di risultati; nessuno facente riferimento alla 9500 gt, ma quasi tutti facenti riferimento alla versione 340.

Chiedo:
non so quale sia il caso di prendere in considerazione, e volendo evitare di fare qualche danno, potreste andare voi a dare uno sguardo, considerato anche che voi fate sicuramente della lingua inglese un uso molto più appropriato di quanto non ne faccia io ? Cool    Cool
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
mint come ubuntu non ha l'utente root attivo, quindi quando vedi scritto di usare comandi come root ( as Root) devi usare sudo

probabilmente non hai dato i permessi di esecuzione al file, quindi se ce l'hai in /home/Scaricati ( dove vanno i download di default) ti devi portare in quella cartella e dare i permessi di esecuzione, se lo hai in Scaricati dai

Codice:
cd Scaricati && chmod +x NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run
poi dai, senza chiudere il terminale, altrimenti esci dalla cartella Scaricati

Codice:
sudo sh ./NVIDIA-Linux-x86_64-340.46.run
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Salve,

Sono qui a chiedervi scusa per avervi fatto perdere del tempo, sopratutto a causa della mia ignoranza (ovviamente intesa come non conoscenza) sul funzionamento di linux, sul mondo di linux.

Mi spiego:
l'informazione giusta che mi serviva è stata quella che mi ha fornito Marym: andare su drivers e lasciar fare a mint quello che doveva fare. Il mio non sapere riguardava il fatto che ignoravo che ci mettesse tanto a fare l'installazione dei drivers che mi proponeva il sistema. Questi driver erano quelli giusti poichè mint va a cercarli direttamente nel sito nvidia e una volta scaricati se li compila lui direttamente. Presupponevo che il sistema avesse problemi perché la barra di scarico si bloccava circa al 20 % del suo percorso e così rimaneva per una decina di minuti. L'operazione arrivava al 100 % solo do 45 minuti, alla fine dei quali ho i drivers che mi occorrono e che funzionano perfettamente.
Per una mancanza di pazienza dopo 5 -6 minuti riavviavo nella speranza di arrivare al traguardo, mentre così facendo allungavo i tempi oltre misura senza arrivare a niente.

Restano comunque preziose le informazioni ricevute da Tuxino che spero di rileggere. At At
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
L'importante è che tu abbia risolto. Certo che l'installazione dei driver non è fulminea, però anche 45' son tanti...magari dipende dal tipo di connessione che hai?!
Cita messaggio
Grazie da:
Già son tanti 45 minuti, diciamo che questi automatismi servono proprio a noi principianti, prima di andare ad usare il terminale, impiegandoci molto più tempo e perdendoci facilmente in un bicchier d'acqua!
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)