Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mint 18 sarah - problemi con internet
Salve a tutti.

Il mio sistema e composto da tre so in trial boot: xp + win7 + mint 18 sarah  (tutti 64).
Per accedere alla rete uso una promo della 3 con il pocket cube collegato ad una offerta così detta
night % day (1 gb di giorno + illimitato la notte dalle 24 alle 08)

Il collegamento alla rete con MS è semplice costante duraturo (oltre che veloce).

Alcuni giorni fa ho fatto scaricare gli aggiornamenti di mint offerti dopo la prima installazione.
(A proposito: è possibile che possano essere 4 gb di roba??)

Durante il download della montagna di files la connessione non è mai stata né duratura né altrettanto costante. Infatti accadeva questo: ogni volta che la connessione si bloccava (il segnale basso nel monitor mi dava tutte le tacche, simbolo di massima connessione) o meglio, che si bloccava il download, sono andato a cliccare nelle tacche di segnale e cliccavo (nella cartella che appariva) nella riga corrispondente al mio pocket cube.
Appariva in alto monitor la conferma che il sistema era collegato.
Magia magia ripartiva a tutta velocità il mio download per fermarsi di lì a una decina di minuti, costringendomi a ripetere la suddetta operazione (se volevo finire lo scarico) per una ventina di volte.

Se non che in bolletta trovo addebiti per €. 0,40  ( Piange  Piange  Piange ) per ogni operazione.

Perchè devo regalare soldi alla 3 ??   Linguaccia     Linguaccia

La domanda è: qualche settaggio sbagliato ?
Non credo, visto che la rete wifi l'ha sentita subito e ha creato da sé quanto doveva.

Cos'altro ??    Dodgy     Dodgy
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2016,15:56 )karkarlo52 Ha scritto: Alcuni giorni fa ho fatto scaricare gli aggiornamenti di mint offerti dopo la prima installazione.
(A proposito: è possibile che possano essere 4 gb di roba??)

secondo me non è possibile
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Che ci sia qualcosa che non va è sicuro.
E' impossibile che Mint 18 ( quale DE ) ti abbia scaricato 4GB di aggiornamenti.
A occhio hai un abbonamento night&day con addebito diretto sul CC bancario o Carta di credito.

Ad ogni buon conto ci deve essere scritto nella bolletta per quale motivo vengono addebitati quei costi, ( hai disabilitato il roaming nella macchinetta ) quindi che cosa ti hanno comunicato ?  Se ti iscrivi al sito della 3 ci deve essere un riepilogo dettagliato dei costi e consumi compilato giornalmente, con incluso l'orario in cui sono stati fatti.

In quanto al fatto dei 4GB, se l'hai constato di persona e ne sei certo dalla scaletta dei consumi, la cosa può dare adito a diverse interpretazioni non buone, quindi la domanda è ne sei certo ?
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Supertux

ti allego un immagine catturata dal sito TRE sezione controlli costi.

Il giorno 22/9/2016 io sono stato tutta la serata collegato alla rete per scaricare gli aggiornamenti per mint 18.

La connessione era (ed è ancora) pessima (come già detto).

Ero costretto (se volevo andare avanti) a fare un clic sulla finestra connessione e aspettare i prossimi 5 minuti.
Ma questo clic mi costa €. 0,41 + iva.

Il fatto è che di questi clic ho dovuto farne 31 per arrivare in fondo ed io non sapevo che mi venivano addebitati questi costi che oltretutto, come vedi, non c'è alcuna specifica del perché né del percome.

In cima vedi che mi dicono che ho scaricato 4 gb di roba per aggiornare mint (dalle 19 in poi sono stato sempre collegato per mettere a posto mint, non sono mai andato né su xp né su seven).
Mi sembrano tanti 4 gb per aggiornare un software appena installato, e poi mi sembra strano 4 gb precisi precisi.
Non sono 3,9 oppure 4,1 ma bensì 4 precisi.

Potresti interessarti per confermare o meno che dopo la prima installazione di mint subito dopo ci siano o meno questi 4 gb di aggiornamento? (Per favore naturalmente)

Un ultima cosa ancora:
la pessima connessione potrebbe derivare che io non ho configurato la rete ?
ho visto che c'è questa possibilità, ma ho visto anche semaforo verde e sono entrato senza curarmi di una eventuale configurazione.

Ti ringrazio per avermi fin qui pazientemente letto

e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Anche per me 4gb sono esagerati. Mi è capitato di dover reinstallare un SO a distanza di un anno dal rilascio e gli aggiornamenti erano dell'ordine degli 800/900 mb.
Cita messaggio
Grazie da:
Come detto da tutti ti posso confermare che in VM, una installazione che ho fatto di prova con Mint Mate 18 UEFI, gli aggiornamenti dopo il mint update che aggiorna la lista dei pacchetti, era circa 300 MB.
4GB si scaricano solo se hai un repo esterno come getdeb.net nel quale hai scelto di usare giochi piuttosto pesanti.

Inoltre la cosa sembra piuttosto incongrua.
Se dalle 21:12 per 2:55:34 hai scaricato 4GB, 3GB circa sono extrasoglia con un costo di circa 15 €.
Nel piano non si fa nemmeno cenno a quei 41 centesimi per la connessione ( hai il contratto nel quale leggere quali siano gli oneri supplementari ), ma ad un costo di 20 centesimi per 20 MB quando in roaming.

Quindi sarà meglio che tu li senta a che cosa corrispondono quegli addebiti.

In quanto al Pocket Cube se ha l'opzione del roaming attiva, disattivala subito.
L'apparecchio ( non so quale modello tu abbia preso ) in genere basta infilarlo alla presa e pigiare il bottone di on ( mi sembra che abbiano anche la batteria, ) che manda il segnale e se funziona il Wi-Fi lo dovresti ricevere direttamente nel computer.
Se il ricevitore Wi-Fi del computer ha qualche problema di driver, ovviamente la connessione ne risente.
Mi auguro che tu abbia messo anche la password e che la connessione sia cifrata, mi pare che ci sia scritto nelle istruzioni come devi fare la configurazione che si può fare anche da :
http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-.../webfamily

Un articolo che ti può aiutare :
http://www.geekslab.it/controllare-traff...webcube-3/
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,

allego cattura del piano che ho. Certo non fa riferimento alcuno a come nascono questi contatti
che generano una spesa di € 0,41.-

Comunque ho disabilitato (lo era di default) il roming nazionale.

Adesso aspetto la fattura per vedere cosa mi dice. Ho fatto loro un post su fb nella speranza che la pubblicazione di una cosa così possa generare il timore di essere  sputt......ti in pubblico.

Questo attaccarsi a 41 centesimi non li fa passare proprio per gente affidabile.

Grazie di tutto

e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Va bene facci sapere quando arriva la bolletta che cosa è successo.
Speriamo che 4GB sia il consumo di vari giorni e questi 0,41 siano i millisecondi prima che prendesse la connessione.

Facendo i conti però di 0,41 x 31 + IVA ci avviciniamo ai 15 € detti.
Spero di sbagliarmi e che sia una solo una mera coincidenza numerica.

Comunque, giusto per consiglio, mai fare un abbonamento non ricaricabile di questo tipo con delle limitazioni strane, con addebito SEPA o Carta.
Nel contratto c'è scritto che la notte "decorrerebbe" dalle 00:00, ma che il provider si riserva 15 minuti di comporto.
Non c'è una definizione di volumi anomali di traffico, che cosa intende il provider ?
Volume anomalo potrebbe anche intendersi che se normalmente non fai niente di particolare, il giorno che hai necessità di scaricare qualche distro voluminosa generando un traffico maggiore del normale per la tua utenza, ti possono tagliare la banda.
Cita messaggio
Grazie da:
Comunque scriverò alla 3 perchè voglio sapere (ripeto: VOGLIO) come giustificano questo addebito.

Inoltre, ti posso garantire, che non ho mai fatto download particolari, di peso.
Al massimo sono arrivato a 1,5 gb e leggevo in rete che il gestore (in presenza di consumi ANOMALI) deve (ripeto DEVE) avvisare il cliente e interessarsi di questi consumi.

Vero è che non sarà un addebito che mi metterà in terra (altrettanto vero che non sono paperon de paperoni) ma i gestori di telefonia in Italia sono abituati a fare i capperi loro e uno ""scherzo"" come questo quando lo hanno fatto (a dir poco)
a 100.000 utenti ............ hai fatto i conti ??

Se poi capisco che fanno i furbi, l'associazione consumatori non è molto lontano da casa mia  Angry    Angry

P.S.
non riesco a trovare i driver x linux mint dell'adattatore wireless D-LINK mod. DWA-121
Ho finito gli occhi sul monitor ma non ho trovato nulla. Potresti provarci tu per favore ??
Ti ringrazio
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Vai in /var/cache/apt/archives.
poi apri un terminale e gli dai :
Codice:
ls -s
vediamo che cosa hai scaricato, posta il contenuto per capire come si giustificano quei 4GB.

In quanto al resto 0,41 € + 21(2)% IVA fanno quei 50 centesimi per 100 MB richiesti per l'extrasoglia.
A occhio ogni 100 MB si fermava la connessione per conteggiare gli scatti dell'extrasoglia.
Quindi mi pare che il Wi-Fi vada discretamente se nel giro di 02:55:34 hai scaricato 4GB.
Compreso quindi anche il tempo che il router si riconnettesse ogni volta, mi sembra migliore della media, sicuramente intorno ai 300-350 KB/s.

Per quell'aggeggio mi devi dare il risultato di :
Codice:
lsusb
con l'adattatore inserito.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)