SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mint 18 sarah - problemi con internet
Ciao Supertuxkart, scusami il ritardo ma non ho potuto fare prima.

Non mi da l'autorizzazione ad allegare i file che mi hai chiesto
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Fai copia e incolla nel post, poi selezioni il listato e pigi il tasto code sulla destra.

Altrimenti ripeti l'operazione, aprendo un terminale :
Codice:
ls -s /var/cache/apt/archives > /home/nomeutente/cache2.txt
e lo alleghi, mi pare che qualche amministratore dicesse che è necessario una estensione per allegare un file, altrimenti prova come ho detto sopra.
Devi scegliere in modifica completa "aggiungi allegato", poi "scegli file" e trovi "cache2.txt", "invia messaggio".
Ho provato ora e funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=1062

Linux & Android, MAC OSX
Realtek RTL8192CU

Il firmware di Realtek relativo al cipset RTL8192CU è disponibile dalle repostry del SO in praticamente tutte le distribuzioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Supertuxkart e Francofait.

In allegato i files richiesti

- ls -s
- lsusb

Li ho allegati da windows poiché ho problemi di connessione da linux molto probabilmente a causa dei driver.
Per quanto riguarda la velocità di scarico (quando ho fatto l'aggiornamento dopo la prima installazione) è stata molto soddisfacente. Dopo un primo inizio tra i 300 e 500 kb/s ho viaggiato tra 1,6 mb/s e 1,9 mb/s con punte fino a 2,5 mb/s.-
Il fatto è che la connessione stacca dopo pochi minuti che ha iniziato ma quelle poche volte che è durata qualche minuto in più è stato un bel viaggiare. Forse dipende da una linea favorevole, forse dal server dove ho pescato quello che mi serviva, ma è stato proprio un bel viaggiare.

Francofait,
i driver del dispositivo non li ho trovati al link che mi hai indicato che tra l'altro (chiedendo cerca RTL) non  elenca quello che mi descrivi RTL8192CU e nei commenti che seguono sembra addirittura sconsigliato.
Ora provo una ricerca nelle repository.

Alla prossima

.txt   cache2.txt (Dimensione: 37,51 KB / Download: 3)

.txt   lsusb.txt (Dimensione: 540 byte / Download: 9)

P.S.
Mi sono accorto adesso che nel file lsusb viene riportato che il chip del dispositivo NON è RTL8192CU
ma bensì RTL8188CUS. Nel database del tuo link Francofait, il chip viene elencato ma con nome RTL8188US (non CUS).
Ora provo a cercarlo.
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
La cosa sembra abbastanza anomala, nel senso che il totale scaricato ( probabilmente anche in altre occasioni ) è di 1GB.
In genere se si interrompe il download, i pacchetti già scaricati rimangono nella cache, non vengono cancellati e se sono presenti mintupdate continua con quelli conteggiati come immediatamente successivi.
Non c'è niente che paia giustificare un totale di 4GB come nel resoconto.

In quanto al WiFi, il driver dovrebbe essere quello indicato da fait :
https://sites.google.com/site/easylinuxt.../reserve-7
il problema però è che :
2001:3308 D-Link Corp. DWA-121 802.11n Wireless N 150 Pico Adapter [Realtek RTL8188CUS]
050d:1102 Belkin Components F7D1102 N150/Surf Micro Wireless Adapter v1000 [Realtek RTL8188CUS]
http://manpages.ubuntu.com/manpages/wily...eebsd.html

questa è una periferica che ha diversi id hardware che mandano in confusione il driver, quindi devi provare tutti i work-around per vedere quale possa essere quello che funziona.
http://askubuntu.com/questions/236617/ho...ss-adaptor
Cita messaggio
Grazie da:
Salve.
Vediamo se ho capito.

Sono andato nel sito indicato da fait e (appurato che il mio chip è RTL8188CUS) ho trovato alcune indicazioni che sembrano portare ad un bug che crea continue interruzioni di linea per entrare in rete.
Ti riporto (una parte) di quello che ho trovato, tradotta in italiano

Realtek RTL8188CUS e RTL8192CU chipset (0bda: 8176 e 0bda: 8178)

2. chipset wireless Realtek che sono in esecuzione sul predefinita rtl8192cu conducente, spesso perdono il collegamento ed eseguire sotto la loro corretta velocità. Questo è a causa di un bug nel rtl8192cu conducente.

Ad esempio, un tale chipset Realtek è presente nel Medion MD dongle wireless USB 86.498. I chipset coinvolte, sono il RTL8192CU e la RTL8188CUS.

Per fortuna c'è una soluzione che farà una tale corsa chipset stabile e veloce, in particolare sostituendo il driver difettoso da uno migliore. Questo è come farlo:

a. In primo luogo verificare se il conducente buggy rtl8192cu è attivo nel tuo sistema operativo:

Avviare una finestra di terminale.
(È possibile avviare una finestra di terminale come questo:  * Fare clic * )

Utilizzare copia / incolla per trasferire la seguente riga nel terminale:

lsmod | grep rtl8

Premere Invio.

Non l'ho copiata tutta poiché è abbastanza lunga (faresti prima da te a leggerla) però vorrei sapere:
- cosa ne pensi della procedura
- io credo che per un neofita come me, se non sto PARTICOLARMENTE attento, potrebbe causare un disastro al sistema
 anche se credo che se la dovrò fare, mi rimbocco le maniche e la farò
- nel sito di askubuntu.com che mi hai indicato mi indica la pagina dove andare a trovare i driver per il mio chip ma la pagina si apre con ERRORE PAGE NOT FOUND (ERROR 404)
- mi dici di provare tutti i work-around: mi puoi spiegare cosa sono e quale sia la procedura ?

Cosa mi consigliate ????
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Quello che hai indicato che hai tratto dal primo link che ho messo è una delle soluzioni o work-around che dir si voglia, sperando che funzioni, altrimenti tocca cercare se sono state messe a punto delle altre soluzioni specifiche, per quello specifico ID Hardware.

Non credo che rovini niente se segui esattamente quello che c'è scritto.
Qui c'è la versione italiana, un pò più ristretta :
http://forum.ubuntu.it/viewtopic.php?f=49&t=596725
nell'altro invece ti fa disabilitare anche la gestione energetica che spesso ha procurato problemi, oltre a mettere in blacklist il vecchio driver.

Come c'è scritto fai copia e incolla dei comandi, per non sbagliare.
Inoltre se dovessi cambiare kernel il processo va ripetuto, sperando che funzioni di nuovo.

Quel topic indicato con i driver della D-Link ( rtl8192CU_linux_v2.0.1406.20110309.tar.gz o eventuali releases aggiornate per le nuove versioni ) non pare che esitano più.
Era giusto una alternativa nel caso che i driver del primo link non avessero funzionato.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Supertuxkart, penso sia un problema.

Ancora non ho iniziato, ma mi chiede ad un certo punto di togliere il dispositivo e di accedere alla rete con qualcosa d'altro, tipo un cavo ethernet. Io alla rete posso accedere solo e solamente tramite il pocket cube della tre.

Un modem lo potrei anche trovare ma fargli leggere la sim del pocket la vedo dura.

Hai un'idea ??
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Il sistema di scaricare il pacchetto c'è, dato che lo puoi fare in live o con XP e 7.

I pacchetti per la compilazione dovresti averli già scaricati :
linux-headers-$(uname -r) linux-headers-generic build-essential dkms git
uname -r è la tua versione del kernel.
Cerca da terminale con :
Codice:
locate rtl8192cu-fixes
se per caso avessi scaricato già qualcosa.

Altrimenti vai qui :
https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes
e nella parte dx scegli " clone or download " ovviamente scegli download e lo metti nella home.
Lo devi spacchettare dato che è uno *.zip

A questo punto sono incerto, dato che si tratta di una faccenda anomala, in genere viene richiesto il collegamento ethernet per la compilazione, in tutti i casi che ho visionato. Forse dovresti seguire questa trafila :
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...DaSorgenti
dato che nel pacchetto c'è un Makefile, seguendo poi il resto per far funzionare subito il nuovo modulo, la messa in blacklist e disabilitare la gestione energetica.
Oppure potrebbe essere possibile che una volta scaricato tu debba invece adattare il git con il nuovo percorso, sinceramente non ho idea.

Quindi sentiamo se c'è qualcuno che ha esperienza con questa procedura mista tra manuale automatica, dato che è la prima volta che mi capita.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio STK, aspettiamo. Dodgy Dodgy
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: