Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Modalità di rete: 4G è affidabile?
Buon pomeriggio a tutti,
utilizzo wind e dopo l'acquisto di un LG G2 ho avuto problemi nella ricezione delle telefonate: il chiamante riceveva il messaggio di mia indisponibilità e subito dopo mi arrivava il messaggio mywind con l'avviso della chiamata. Come sempre in questi casi avere una precisa indicazione dai call center ( wind e LG) non è stato facile: LG ad un certo punto mi suggeriva di portare lo smartphone ad un loro centro di assistenza; alla fine due operatori del call center wind mi hanno detto di non utilizzare il 4G, in quanto dà dei problemi, suggerendomi uno di utilizzare il 2G e l'altro il 3G. Selezionata l'opzione "automatico 2G/3G" pare che tutto vada a posto; però, naturalmente vorrei utilizzare il 4G, per velocizzare i collegamenti dati. Mi chiedo, quindi se il problema sia solo della rete wind o è un problema comune a tutte le reti. Qualcuno ha avuto esperienze in merito e mi può aiutare?
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Le reti cellulari sono del tipo "ottico", nel senso che il telefonino deve poter "vedere" l'antenna.
La copertura varia in base al gestore.
Controlla, se possibile, quale tipo di copertura hanno nella tua zona.
Ma anche se ci fosse il 4G la ricezione varia molto in base a un sacco di parametri : distanza, ostacoli e altro che viene specificato sulle pagine del gestore e che non c'entrano con l'affidabilità.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, sapevo già come funziona una rete; il problema, però, si ripresenta anche in zone centrali in cui, in genere, la ricezione è ottima. Il fatto che gli operatori del call center mi abbiano consigliato di non utilizzare il 4G, mi fa pensare che ci sia qualche problema su questo protocollo.
Cita messaggio
Grazie da:
Mah, bisogna vedere un pò come sono messi e per questo dovresti fare dei controlli sulla tua zona o guardare in altri forum tipo telefonino.net per capire quale sia il problema.

Se ne hai la possibilità dovresti provare con un altro telefonino 4G, oppure magari se hai qualche amico che ha lo stesso gestore, potresti controllare se riscontra gli stessi problemi. In realtà se la zona fosse coperta dal 4G, come tu fai intendere e il telefonino non ha difetti, potrebbe essere una questione di "overbooking", cioè troppi utenti per singole celle, oppure una messa punto non ottimale delle apparecchiature o ancora una copertura parziale del territorio e quindi un switch frequente ad altri protocolli di comunicazione, dovuta a uno qualsiasi dei fattori detti.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-07-2015,13:12 )nonno Pietro Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,
... LG ad un certo punto mi suggeriva di portare lo smartphone ad un loro centro di assistenza; alla fine due operatori del call center wind mi hanno detto di non utilizzare il 4G, in quanto dà dei problemi, suggerendomi uno di utilizzare il 2G e l'altro il 3G. Selezionata l'opzione "automatico 2G/3G" pare che tutto vada a posto...
Huh  e  At

Ciao,
la affermazioni dei call center vanno sempre prese con moooolta circospezione Smile
Attivando il 3G avresti comunque buone prestazioni e potresti verificare se il problema è specifico della rete 4G. La mia sensazione è che possa essere un problema di qualità e stabilità del segnale (il 4G ha un decadimento più rapido quando ci si allontana dalla stazione (antenna) a cui si è collegati).
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Rispondo con molto ritardo, ma dopo lunga esperienza del problema. Le cose che mi dite sono tutte senz'altro corrette ed ho verificato che il problema per il 4G esiste in zone non ben connesse. Pertanto continuo ad usare lo smartphone con la modalità di scelta automatica fra il 2 e il 3G, escludendo il 4G, e tutto va bene (a parte, ovviamente, la minore velocità).
Huh e At
Cita messaggio
Grazie da:
Pare che lo stesso problema si verifichi su LG e samsung con ogni gestore telefonico se il telefono non viene riavviato abbastanza spesso.

Per disattivare MyWind, cioè l'sms che ti informa di essere stato chiamato(19 cent a settimana), basta chiamare il 403020 e seguire le istruzioni.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, ho già disattivato mywind, ma mi è stata imposta obbligatoriamente la segreteria telefonica (gratis). Cosa intendi per "riavviato abbastanza spesso"?
Cita messaggio
Grazie da:
Intendo spengerlo e riaccenderlo.

Puoi disattivare anche la segreteria telefonica, se non ti serve: ##62# invio
Ascoltarla non è gratis (;
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: nonno Pietro
Grazie per le informazioni. Proverò ad accendere e spegnere; un addetto al callcenter mi ha ripetuto più volte che debbo necessariamente tenere una delle due opzioni, mywind o segreteria telefonica.
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)