Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Modem wifi portatili (Tim). Richiesta informazioni.
Ciao a Tutti. Premetto che ho sempre utilizzato per connettermi ad internet una chiavetta Tim da 14.4 MBs con sim a tempo (60h/mese) alternandola su di un notebook obsoleto con intel centrino, 1,5 GB RAM, XP Home SP3 e su di un altro del 2014, i7, 16 GB RAM, con W. 8.1 nativo, poi aggiornato a W. 10. Tutto è sempre filato liscio finché, recentemente, non mi sono fissato in testa di voler aumentare la, pur soddisfacente, velocità di navigazione web. Ho acquistato, così, allo scopo, una nuova chiavetta da 42,4 MBs. Non l’ avessi mai fatto! Ora sono totalmente disconnesso. Alla vecchia chiavetta devono essere saltati i driver e la nuova non si installa sui pc. Che fare, allora, per dare una nuova collocazione alla preziosa sim a tempo se non provare una Wifi da modem portatile? Sono ignorante in materia e non vorrei commettere qualche altro imperdonabile errore sicché mi rivolgo alla Vostra competente amicizia per dare risposta ai miei quesiti:
  • I router 3G/4G di cui trattasi, in linea di massima, sono affidabili e possono essere presi in considerazione? (Ahimè non ho alternative. Sono in credito dal negoziante che non restituisce i denari);Il dispositivo è gestibile e controllabile attraverso icone e/o pulsanti del tipo on/off , led etc. etc. al fine di poter determinare, a piacimento, la durata delle connessioni a consumo senza incorrere in involontari, subdoli, salatissimi costi supplementari? Non vorrei, dimenticando od ignorando, mantenere attiva, distrattamente, una connessione che mi causasse addebiti stellari;Se volessi usare lo smartphone per la web navigazione incorrerei nella pratica del tethering, visto che la sim specifica è Vodafone, con spiacevolissime conseguenze per le mie finanze?Quale la protezione da intrusione di terzi nella mia rete Wifi (WPA, WPA2)?Eventuali, improbabili, incompatibilità col telefono fisso? Disturbi, malfunzionamenti etc. etc.?Quali le procedure di collegamento modem-pc (autoinstallazioni)?A collegamento effettuato, si aprirà una finestra per la scelta della connessione/disconnessione ed una pagina timinternet tramite la quale effettuare le manovre e tutti i controlli del caso?Sarebbe possibile, in alternativa, e, visto che mi connetto, preferibilmente, soltanto da casa utilizzare un comune router ADSL provvisto di slot per sim, indipendentemente dalla linea analogica del telefono fisso, alle condizioni della mia sim a tempo senza dover optare necessariamente per un non gradito, contratto ADSL senza vie di scampo?
Forse i miei interrogativi sono banali, ma le risposte indispensabili per me. Ringraziamenti e cari saluti. nonnonauta.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao nonnonauta,
vedi che succede a non dare retta !
Scherzo.

Per rifare funzionare le chiavette, ma solo una o l'altra perché sullo stesso sistema non ne sono contemplate in contemporanea 2, in quanto vanno ad occupare forse lo stesso bus, devi completamente disinstallare i driver delle due chiavette, magari anche dal registro, su entrambi i sistemi e dopo scelta quella che funziona meglio, rimettere i driver.
Guarda se in Gestione hardware, compaiono una o due periferiche chiamate "teredo tunnelling" e cancella anche quelle.
Se pulisci per bene e non ci sono altri inconvenienti, se la vecchia prima funzionava, ritornerà a funzionare come nuova.
In windows 10 che ancora ha qualche carenza di supporto hardware e/o non ci sono i driver adatti, devi vedere un pò.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertuxkart.
hai perfettamente ragione non dovevo lasciarmi tentare...
Allo stato attuale la chiavetta in questione ha ricominciato a funzionare
sul pc con XP, da dove scrivo, ma non riesco a farla funzionare su quello nuovo.
Ho copiato la cartella "chiavetta 14.4" in esplora risorse/disco C/programmi
del vecchio pc e l' ho incollata nella stessa posizione nel nuovo pc. A schermo
compare regolarmente la finestrella grigia della Tim per la inizializzazione della
connessione, ma, dopo un po' di attesa, invece di attivare il pulsante connetti/
disconnetti mi dice "nessun dispositivo".
Sul nuovo pc ho anche provato ad effettuare
un ripristino configurazione di sistema, ma, alla fine della procedura mi dice, in sostanza,
che non riesce a completarla per svariati motivi a me sconosciuti oppure
di provare con un ripristino di tipo avanzato che non so se poi mi
garantirà la conservazione dei miei file personali e programmi (forse dovrei affidarmi,
per forza, al tecnico). Ho effettuato, in precedenza, diversi backup del registro credi
possano essere utili al discorso "chiavetta"?
Non sai dirmi niente su questi router portatili?
Ciao, a presto.
Cita messaggio
Grazie da:
La chiavetta-internet è una tecnologia superata dai più efficienti e veloci modem portatili, non c'è confronto.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
In linea di massima i routers 3-4G Wi-Fi funzionano bene.
Leggi questo 3D :
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...o-Problema
dove chi l'ha comprato, specifica marca e modello, inoltre dice che funziona bene con Windows XP, ammesso che il dispositivo Wi-Fi sia supportato.
Quindi prima ti devi accertare che il dispositivo di ricezione sia supportato dal SO, soprattutto su Windows 10 ( ricorda quanto scritto sopra della carenza hardware ), altrimenti non ci fai nulla.

Poi ci metti la SIM da 60 ore e la configuri, come previsto dal manuale che ti dovrai leggere per vedere come fare, la v.2.20_UG del TPlink M5350 in oggetto sopra riporta di avere il bottone on/off, ( così quando lo usi lo accendi e poi lo spegni ) e da quello che si vede in figura ha anche una batteria rimovibile. ( ATTENZIONE, ci sono varie versioni dello stesso device, riconoscibili dalla diversa sigla che potrebberp avere caratteristiche differenti ) etc.
Sotto la batteria devi recuperare il SSID e la password da inserire per ottenere la connessione dall'apparato Wi-Fi

Con la linea fissa, in linea di massima non dovresti avere problemi di interferenze, in quanto il router lo puoi piazzare dove vuoi, facendolo funzionare anche con la sola batteria in un'altra stanza della casa, dato che opera tramite antenna.
Cita messaggio
Grazie da:
(31-05-2016,06:00 )nonnonauta Ha scritto: Ho copiato la cartella "chiavetta 14.4" in esplora risorse/disco C/programmi
del vecchio pc e l' ho incollata nella stessa posizione nel nuovo pc. A schermo
compare regolarmente la finestrella grigia della Tim per la inizializzazione della
connessione, ma, dopo un po' di attesa, invece di attivare il pulsante connetti/
disconnetti mi dice "nessun dispositivo".

ciao non puo' funzionare una chiavetta internet copiando il programma da una parte all'altra.

deve essere installata.

se il set up non parte da sola all'inserimento della chiavetta devi cercare i driver sul sito del provider(TIM)oppure del produttore della chiavetta per il nuovo sistema operativo.

marca e modello della nuova chiavetta?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao bilodiego. Grazie. Senza alcun dubbio penso tu abbia ragione, ma, "ricorda", sono nonno e ho difficoltà a separarmi dalle mie vecchie cose. Penserò anche a te quando la mia vecchia chiavetta smetterà di funzionare e dovrò adattarmi alle novità.
Ciao fax71ita. Anche tu hai perfettamente ragione..la mia manovra sempliciotta e rudimentale non poteva funzionare! Ho provato e, poi...il tecnico del mio negoziante di fiducia dopo un' oretta, aver scaricato i drivers dal sito della Olivetti e € 10,00 per il disturbo, è riuscito a "rimettermi in sella alla vecchia chiavetta" (Ah ah ah).
Ciao supertuxkart. Mi hai seguito fin dall' inizio e ti sei prodigato in consigli e suggerimenti saggi e utili. Ho letto con attenzione la discussione di ferguson che mi hai indicato e le dritte, assai informate e dettagliate, di cui mi hai fatto dono per l' approccio al 3G/4G/wifi. Ho immagazzinato tutto e già effettuato copia delle discussioni. Ne terrò memoria per quando si verificherà l'evento.
Cordialissimi saluti e ringraziamenti!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)