Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Modifica Grub in kde
Buongiorno,è da un pò che volevo porvi questo quesito,l'ultimo s.o. installato è pclinuxos plasma gli altri due sono pclos mate e win10.Nel pclos mate all'avvio appaiono due opzioni di kernel dove la seconda l'ho disinstallata da synaptic ma appare ancora all'avvio in quanto credo dipenda dal grub in plasma(correggetemi se sbaglio)ora le cose che vorrei fare sono due la prima togliere la voce inutile riguardo il kernel di pclos mate e la seconda vorrei cambiare l'ordine di avvio dei sistemi operativi ma mi piacerebbe che il cambiamento fosse anche visivo non solo numerico,spero di essere stato chiaro e vi chiedo per non fare tentativi a cavolo e ritrovarmi nei pasticci  Smile
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
non ho capito cosa intendi per visivo.

se hai installato per ultimo plasma dovresti avere il grub2 di plasma a, gestire tutto, e vedere il tema di grub.

se hai rimosso un kernel di mate dopo aver installato plasma, avvia plasma e fai un update di grub
Codice:
su
Codice:
update-grub2
e riavvia.

e l'ordine dei sistemi quale sarebbe?
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie tuxino per la risposta,alolora per visivo intendo vedere come primo s.o. pclinux mate poi win 10 poi per ultimo plasma questo perchè io uso plasma con pw mentre mia moglie usa mate con avvio automatico visto che adesso di default c'è plasma volevo invertire l'ordine, per visivo intendo che all'apparizione del grub con le scelte si veda come primo pclos mate poi win10 poi plasma
Ciao e grazie
Cita messaggio
Grazie da:
per avere mate per primo, avvia mate e dali installa il suo grub
Codice:
su
Codice:
grub2-install /dev/sda
Codice:
update-grub2
per ordinare come secondo windows potresti usare grub customizer installandolo su mate una volta che l'hai settato per primo, ma io eviterei, ho visto varie volte in rete problemi con grub customizer.

comunque fai quello per impostare mate come predefinito, forse mette automaticamente windows per secondo, almeno così succede a me con win7 , se imposto il grub di PCLinuxOS pur avendo altri 5 sistemi linux, mette per secondo automaticamente win7
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da: Mauro_60
Ok grazie,io però ero convinto che ci fosse da aprire con un editor di testo un qualche file dove era scritto l'ordine di avvio di vari sistemi operativi.
Cita messaggio
Grazie da:
vai in configura computer/avvio dal sistema che gestisce il grub e fai come nel video zippato che allego.

.zip   vokoscreen-2017-02-02_13-14-42.mkv.zip (Dimensione: 1,19 MB / Download: 8)
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti  e due,ho risolto come diceva dxgiusti perchè lo avevo già fatto con plasma e non aveva funzionato nonostante fosse l'ultimo s.o. installato ma prendendo spunto da ciò che ha detto tuxino(cioè se vuoi per primo mate ecc ecc)per cui ho ripetuto la procedura ma su mate e stavolta ho invertito l'ordine con annesso aggiornamento del grub,ora voglio aggiungere l'icona kde vicino a plasma e credo basti seguire la guida di tuxino.
Cita messaggio
Grazie da:
ti confermo che installando il grub di PCLinuxOS come ti dicevo, al riavvio windows 7 è la seconda scelta del menu di grub automaticamente, e tutte le altre distro linux, compreso PCLinuxOS plasma vanno a scalare, quindi puoi usare anche i comandi se non vuoi utilizzare l'interfaccia grafica
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Si si non ho dubbi tuxino Smile ho scelto la via grafica in quanto ci avevo già provato una volta tutto qui,comunque anche così win rimane sempre come secondo,son riuscito anche a mettere una icona nel grub vicino a plasma(sempre seguendo le vostre idicazioni Smile )
Buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)