Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Modifica tabella colori predefiniti in OpenOffice
#1
Buongiorno a tutti, a me i colori piacciono molto, li uso e ne aggiungo alla tavolozza di Open Office, senonchè ho notato che il rosso, per esempio (RGB: 255, 0, 0), viene definito nella tavolozza "Rosso chiaro". Siccome volevo fare un po' d'ordine ho provato a modificarne il nome in ""osso" ma mi dice "nome del colore già esistente, sceglierne un altro". Ora il nome "Rosso" non esiste, esistono "Rosso 1, Rosso 2, ... ma non il nome da solo. Facendo ricerche sul web ho scoperto che nella cartella C:\Users\Nome_utente\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user\config vi son dei file .soc che contengono le indicazione sulla tavolozza. Li ho aperti tutti con Blocconote ma non ho trovato nulla che potesse servirmi. Mi piacerebbe altresì modificare l'ordine con cui vengono elencati i colori nella tavolozza, ma non so proprio come fare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao, prova a crearti una palette personalizzata.
Crea un file di testo con notepad e incolla questo testo:
Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<office:color-table xmlns:office="http://openoffice.org/2000/office" xmlns:style="http://openoffice.org/2000/style" xmlns:text="http://openoffice.org/2000/text" xmlns:table="http://openoffice.org/2000/table" xmlns:draw="http://openoffice.org/2000/drawing" xmlns:fo="http://www.w3.org/1999/XSL/Format" xmlns:xlink="http://www.w3.org/1999/xlink" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:meta="http://openoffice.org/2000/meta" xmlns:number="http://openoffice.org/2000/datastyle" xmlns:svg="http://www.w3.org/2000/svg" xmlns:chart="http://openoffice.org/2000/chart" xmlns:dr3d="http://openoffice.org/2000/dr3d" xmlns:math="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" xmlns:form="http://openoffice.org/2000/form" xmlns:script="http://openoffice.org/2000/script" xmlns:config="http://openoffice.org/2001/config">

</office:color-table>
Salva poi col nome PalettePersonalizzata.soc e metti questo file nel percorso degli altri files soc.
Apri openoffice e con uno strumento di disegno crea una forma
- tasto destro sulla forma creata
- area
- colori
- clic su cartellina "carica lista colori",
- carica il file PalettePersonalizzata.soc
- lascia la spunta su incorpora
- Su nome inserisci il nome del colore Rosso
- seleziona rgb e non cmyk
- specifica la percentuale del colore (255, 0, 0)
- aggiungi
- continua con gli altri colori
- una volta ottenuta la tua lista fai clic su icona salva (salva lista colori)
- conferma il salvataggio.
Per ripristinare la tavola predefinita di libreoffice scegli il file Standard.soc.
E' più facile da fare che da spiegare.
Una volta compreso come si aggiungono nuovi colori potrai modificare una palette predefinita con nuovi colori e salvare la lista con nuovo nome.


Allegati
.zip   PalettePersonalizzata.zip (Dimensione: 463 byte / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da: Ugo_Viola
#3
Grazie d4rkheart , spero di aver capito e che effettivamente, come dici tu, sia più facile da fare che da dire!
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Puoi anche creare una copia del file standard.soc su scrivania e lo rinomini come standard1.soc
Lo apri con notepad o editor di testo
Cambi la posizione dei vari colori secondo il tuo ordine predefinito e cambia i nomi Red-Rosso
Yellow-giallo e così via e salva le modifiche
Apri openoffice
crea una forma con lo strumento disegno, tasto destro sulla forma
area,
colori
carica lista colori
scegli il file standard1.soc e tutti i colori saranno ordinati secondo le tue preferenze.
ok

Se riesco registrerò un videotutorial, è davvero semplice.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Ciao, ho già provato ed effettivamente la seconda soluzione è più semplice: sbagliavo perchè aprivo la cartella user/3 mentre dovevo aprire la cartella user/4...quando nella cartella da aprire mi indicava la /4 ho mangiato la foglia e sono andato a vedere; ho trovato la riga "Red chiaro" e l'ho modificata in "Red"...quando ho riaperto OpenOffice il nome del colore era effettivamente cambiato! Così facendo effettivamente posso, con il file di testo, sbizzarrirmi con l'ordine e i nomi dei colori! Sei stato preziosissimo e ti ringrazio, se effettivamente riuscissi a creare un videotutorial te ne sarei veramente grato. Un grazie di cuore!
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Se hai aggiornato dalla versione 3 alla versione 4 puoi tranquillamente lasciare solo la cartella 4.

ecco il videotutorial
https://www.box.net/shared/4blqqpv6uz45e...1ybyvg97tt
Non sono riuscita a caricarlo su forum, devi solo cliccare su scarica.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Grazie, anche se non ho capito bene il passaggio tra la modifica della disposizione nel file di testo e la modifica poi nell'area di lavoro: praticamente sarebbe che io scrivo il nome del colore sul file di testo e poi, aprendo il foglio di lavoro assegno a quel nome la combinazione RGB. giusto? Ancora una cosa, siccome salvo il profilo devo allora fare riferimento alla cartella "OpenOffice" e non "OpenOffice.org"; con quella che ci devo fare? Grazie della cortesia e della pazienza!
Cita messaggio
Grazie da:
#8
P.S.: Ancora una cosina: anche io uso Notepad++ come editor di testo però mi chiedevo: perchè nel video che hai messo a disposizione le righe sono ben incolonnate (<draw:color draw:name="Blue" draw:color="#000080"/>), mentre quando lo apro col mio sono disomogenee (draw:color="#000000"/><draw:color draw:name="Blue" draw:color="#000080"/><draw:color draw:name="Green")? Ho provato in vari modi ma non ne vengo a capo, naturalmente non è una questione importante ma mi abbrevierebbe di molto l'ordinamento, per esempio in ordine alfabetico, dei colori...
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Non ho capito, perdonami. Nel video ho solo mostrato come modificare l'ordinamento dei vari colori nel file soc e come cambiare il nome dei colori (Red1 - che sarà tradotto come Rosso1), in quel modo puoi ordinarli in modo alfabetico o come preferisci, il tutto su notepad. Nella scheda di lavoro ho mostrato come importare la nuova palette che hai modificato, in modo da salvare la copia originale, modificare i nomi dei colori e come aggiungerne di nuovi nel file soc che hai importato e poi come si salva la nuova palette.
La cartella Openoffice.org contiene la cartella 3/user, avevi installato per caso la versione 3.3 di openoffice nel sistema?
A te interessa solo La cartella Openoffice/4/User/ perché avrai di sicuro aggiornato openoffice all'ultima versione 4....quindi la cartella 3/User/ puoi anche cestinarla.
Tutti i file soc non sono uguali, comprimi il file soc su cui stai lavorando e allegalo qui che darò uno sguardo.
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Ciao, sì, ho capito che era una dimostrazione, ora tutti le righe le ho riordinate, eventualmente ti faccio vedere come erano in origine...ora però sono ancora alla modifica, il bello senz'altro verrà quando dovrò aggiungere il file rinominato nella cartella /config, non vorrei fare un pasticcio Smile


Allegati
.zip   standard.zip (Dimensione: 1,43 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)