Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Modulo PDF con operazioni aritmetiche
Salve a tutti
mi chiamo Giuseppe
ho installato Open office sul mio computer perché dovevo fare un modulo in PDF compilabile e con writer il lavoro è molto semplice.
Usandolo sto apprezzando le ottime funzioni che possiede (avevo da sempre usato word) e come spesso capita l'appetito vien mangiando...
Quindi realizzato il modulo in PDF compilabile volevo inserire ulteriori funzioni e dei semplici calcoli aritmetici, ma mi sono perso...
Probabilmente è dovuto alla mia inesperienza nell'uso di questo programma per cui chiedo aiuto per risolvere il problema.
In pratica si tratta di inserire dei pulsanti di attivazione che mi fanno comparire un importo predeterminato sulla casella corrispondente.
Con un altro pulsante si attiva un semplice calcolo matematico che moltiplica un importo per un numero X di giorni
Etc.etc per diverse opzioni, alla fine tutte le caselle finali vengono sommate per effettuare il totale.
Allego un file per maggiore chiarezza

P.S. avevo postato questo quesito anche sul forum 1

Allegati
.odt   Modulo.odt (Dimensione: 14,29 KB / Download: 18)
Grazie da:
Le operazioni aritmetiche devi farle su file pdf? o su file odt e poi esporti il risultato nel file pdf?
Nel primo caso devi usare del codice javascript ma puoi inserirlo tramite programmi a pagamento come adobe acrobat, non puoi inserire del codice javascript su writer.
Grazie da:
Ciao,
le operazioni dovranno essere fatte sul modulo pdf compilabile.
Se vedi l'allegato che ho inserito, salvandolo in pdf genera un pdf compilabile, ma non sono riuscito a fargli fare delle semplici operazioni aritmetiche.
Grazie da:
perché come ti ho scritto sopra per le operazioni aritmetiche su pdf è necessario un programma a pagamento come acrobat, che sistema operativo stai usando?
Grazie da:
uso window7.
Il PDF dovrà essere compilato dagli iscritti quindi a prescindere dal programma che utilizzano.
io utilizzo come lettore pdf Nitro Reader
Grazie da:
Partiamo un pò con la somma, aggiungi dei valori casuali nelle caselle "totale" e nell'ultima casella avrai il totale.
Quello che non capisco è: con quale valore vuoi ottenere il prodotto? giorno * quale valore?? A destra di ogni casella totale ci vuoi il pulsante per fare che cosa?

se ho capito bene L'utente deve fare una sceltra con i radio buttons, in base alla scelta devi motiplicare quel valore (450, 80, ...) per il giorno che deve essere inserito dall'utente? e poi alla fine ottenere il totale?

Spiegami chiaramente e potrò consegnarti il file con il codice integrato e pulsanti.

Allegati
.pdf   Modulo.pdf (Dimensione: 96,32 KB / Download: 22)
Grazie da: Giuseppe Peppe
Ok vedo di spiegarmi meglio.
Innanzi tutto grazie della pazienza, come avrai capito sono novizio.
Ok la somma nel modulo che hai creato va bene.
Ma volevo che se il partecipante sceglie il pacchetto completo selezionando la casella di controllo, l'importo stabilito (450)deve comparire automaticamente sulla casella di destra, questo vale sia per il passeggero che per il conduttore.
In questo caso disabilita i pulsanti di controllo dei singoli giorni.
Se viceversa sceglie di partecipare più giorni inserisce quanti giorni partecipa ed a questo punto il valore fisso (es. 80 euro oppure 40) viene moltiplicato per i giorni 80X3= 240 oppure 40X3=120 questi valori dovrebbero comparire nella casella di destra.
Poi il tutto viene sommato in automatico come nel modulo che mi hai inviato
Grazie da:
Controlla il file allegato, da molte ore (dalle 19 all'una) alla ricerca  nei vari forum di acrobat di un codice javascript valido tant'è che mi si sono incrociate le orbite e più di questo non ho potuto fare, sorry.
Ho inserito quattro caselle di spunta, le prime due vanno a riempire le caselle "totale1-totale2". Il codice javascript riempie la casella col valore 450/400 se metti una spunta, quando la togli cancella il valore.
La terza e la quarta casella di spunta invece inseriscono il valore in euro nella casella euro, è sufficiente inserire poi il numero di giorni e ottieni il prodotto su casella totale3-4.
L'ultima casella ti da il totale della somma delle 4 caselle di testo.
La cosa che più mi fa arrabbiare è che quando il codice javascript non mi serve lo trovo senza problemi e quando mi serve non lo trovo mai  Disperato  Disperato  Disperato
Il file l'ho provato su pdf xchange viewer/acrobat e va, vedi come va nel tuo programma.

Allegati
.pdf   Modulo.pdf (Dimensione: 144,65 KB / Download: 21)
Grazie da:
Vi propongo una soluzione alternativa, molto più semìlice e che funziona al 100%

Invece di impiccarsi con PDF e Javascript, il modulo si può fare in formato Excel che viene gestito anche dai vari Open/Libreoffice;
basta realizzare il modulo correttamente impaginato e rendere selezionabili/modificabili solo le celle da riempire.

Un po' come ho fatto a suo tempo per il convertitore di unità di misura informatiche, dove le uniche 2 celle modificabili erano la quantità e l'unità di misura.
Qui il concetto è lo stesso, basta inserire delle formule per i calcoli in celle che poi saranno protette
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Grazie da:
@Bat, hai fornito un'ottima alternativa, non devi eseguire nè codice javascript su pdf e nemmeno macro, tutto si risolve con le formule e poi si può esportare nel file pdf per inviarlo via email. Però alcune formule che vanno bene su excel possono non andar bene su libreoffice/openoffice e viceversa, si deve chiedere all'utente di usare libreoffice per compilarlo.
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)