Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO: Montaggio chiavetta USB in sola lettura
Gestisco dei computer in un circolo, per corsi e per attività varie. Sto gradualmente sostituendo Windows con Linux.
Dato il tipo di persone che accedono ai pc, i normali comandi operativi dei computer devono essere facili, senza dover accedere alla linea di comando o dover fare operazioni complicate, a parte la gestione a livello amministrativo che faccio io.
Su tutti i pc l'utente di normale accesso non è amministratore, per ovvii motivi.

Tre di quei computer Linux sono identici, hanno la stessa versione Mint 17 Cinnamon di FrancoFait, aggiornata.

Sul primo pc se si inserisce una chiavetta USB viene montata automaticamente in lettura / scrittura. Sugli altri due viene montata in sola lettura. Non c'è verso di scriverci un file, se non passando dal terminale come admin e cambiando i permessi. Non viene montata anche entrando come utente amministratore.
Sul primo pc, su cui la chiavetta USB viene montata anche in scrittura, non è installato usbmount. L'utente normale appartiene ai gruppi:
Codice:
adm, cdrom, dip, lp, lpadmin, plugdev, sambashare, utente
Sugli altri due pc, ho provato a installare usbmount, inoltre ho aggiunto l'utente al gruppo fuse, ma senza risultato.
Cosa devo fare ?
Cita messaggio
Grazie da:
e sugli altri pc a che gruppi appartiene lutente normale? hai verificato se è negli stessi gruppi del pc su cui funziona?

se accedi dall'utente normale sul pc che non funziona, questo cosa dice?
Codice:
groups

ce' plugdev ?
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Questo l'output di groups nel pc che non legge le chiavette usb (qui ho provato a mettere l'utente nel gruppo fuse):
Codice:
$ su scintilla
Password:
scintilla@PC-Linux-02 /home/admin $ groups
scintilla adm lp cdrom dip plugdev fuse lpadmin sambashare
scintilla@PC-Linux-02 /home/admin $

Questo l'output di groups nel pc che legge le chiavette usb (non ho inserito l'utente nel gruppo fuse):
Codice:
$ su scintilla
Password:
scintilla@PC-Linux-02 /home/admin $ groups
scintilla adm lp cdrom dip plugdev  lpadmin sambashare
scintilla@PC-Linux-02 /home/admin $

Ci può essere ritardo nelle mie risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
pensavo che il problema fosse la mancanza del gruppo plugdev, ma ce' , attendi altri interventi.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Allora, due post mi hanno messo sulla strada giusta. Ho confrontato i permessi delle cartelle in oggetto con un pc simile, mint mate stesa release recente , aggiornata, in cui la chiavetta USB viene montata in R/W. La sorpresa l'ho avuta quando ho visto che non aveva installato usbmount. Ho quindi disinstallato usbmount sul pc dove non la montava e adesso monta in Lettura/Scrittura, correttamente. Domani modificherò la discussione in modo da renderla come semplice guida. Sperando che con le verifiche del caso funzioni.
Cita messaggio
Grazie da: br1dellaquila

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)